[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 437

 
Richie:

Immagino che l'espressione Y=(A^2 + A) non abbia soluzione :) Non c'è davvero nessuna formula che possa calcolare A? La matematica è impotente?


Credo che abbiamo imparato qualcosa a scuola, su Viets..... ))
 
ValS: Credo che abbiamo imparato qualcosa a scuola, su Vietas..... ))

E allora perché nessuno dei trenta cinquantenni ha scritto la formula? Perché sei ingegneri che riferiscono all'ingegnere capo dell'impianto, che è il mio amico, non hanno potuto risolvere il problema? Si scopre che non c'è una soluzione concreta.

 
ValS:


Posso risponderti alla tua maniera: dove sta scritto nel compito che bisogna scendere vivi? ) Così via.


Ho dato questa condizione, perché l'autore non l'ha formulata completamente. Devo riformularlo?

Valery, non sono un letteralista - ho solo studiato logica per più di un anno. Questo studio mi ha costretto a diventare perspicace. I miei tentativi di chiarezza sono dettati non dalla malizia, ma dal desiderio di ridurre la quantità di sforzo che porta al giusto risultato. Guarda, prendi lo stesso problema dell'alpinista. Se non gli dico che il muro è ripido, segue il percorso sbagliato, supponendo che sia possibile scendere senza una corda. Se non dico che la corda non può essere tagliata nel senso della lunghezza e la persona suppone che sia possibile - credetemi, ho posto questo problema ad amici e mi hanno dato esattamente questa supposizione. Ho detto loro che c'è un albero in cima alla scogliera a cui si può legare la corda. Ma ho dovuto rifiutare questa formulazione, perché alcune persone volevano tagliare un ramo più lungo dell'albero con un coltello e usarlo per una corda, cosa assolutamente non necessaria. Vedete a cosa portano le imprecisioni nella formulazione della condizione?

Ora sull'essere vivi. Non tutte le condizioni sono sempre dichiarate esplicitamente - ci sono cose che vengono assunte perché si presume che tutti sappiano queste cose. Questa pratica funziona nei procedimenti giudiziari di tutto il mondo. Le persone comunicano partendo dal presupposto che chi le circonda ha una certa base di conoscenza che non ha bisogno di essere provata o stipulata. Se sorge un'ambiguità nell'interpretazione di un termine, anche i giudici guardano ai dizionari esplicativi per un aiuto, credendo che le definizioni prese da lì siano corrette e sufficienti per la costruzione delle prove. Questo ci porta al punto che l'editore dei libri ha una grande responsabilità. I giudici possono allo stesso modo fare riferimento a libri di testo e di riferimento in varie discipline. Ma non lo fanno - non appena sorge un tale malinteso, il giudice chiama un esperto e si affida alla sua testimonianza.

Per favore, non siate prevenuti dai miei tentativi di portare chiarezza senza ambiguità nella formulazione dei termini - ci fa risparmiare a tutti molto tempo e fatica. Posso anche aggiungere che un tale approccio alla soluzione dei problemi della vita mi ha impedito di fare molti errori grossolani nel mio tempo.

Capisco bene la tua protesta silenziosa - il tuo corpo resiste a questo approccio perché sa che per te si trasformerà in un'altra fase di allenamento. Questo ti fa venire voglia di mordermi :)

Potrei anche aggiungere che quando ho iniziato a studiare logica, mi ha colpito, e mi ha fatto male. Molto doloroso - ho dovuto impegnarmi in una terribile guerra con me stesso per rifare il mio carattere - per affilarlo per nuovi modelli di comportamento e nuovi modelli di pensiero, il che si è rivelato abbastanza difficile. Stavo imparando per davvero, non solo leggendo e memorizzando - stavo mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Quindi so esattamente quanto sia divertente e quanto porti la precisione e la chiarezza.

Sai, mi sono convinto che le soluzioni semplici sono le più difficili da trovare. Questo perché devi scartare un sacco di spazzatura prima di arrivare alla perla. La persona che formula i dati grezzi non è sempre in grado di dare la formulazione esatta. Questo, come ho accennato sopra, richiede un'abitudine nata dalla ripetizione della pratica. Ci si ritrova incapaci di dare precisione e nemmeno se ne rendono conto. Quindi non mi arrabbio, cerco solo di fare ordine.

Quindi, la mia attività non è motivata dal mio scrivere lettere o dalla malizia, ma dalla necessità di raggiungere l'obiettivo per la via più breve possibile, usando la minor quantità possibile di risorse (in questo caso le risorse di energia e tempo).

 
Mathemat:
drknn, non ho idea di come, dove e cosa si attacchi. Dove sono i ganci, i gradini, i ramponi e altre cose. Non ne ho idea.


Perché non ti mando la risposta giusta per e-mail? Sarete convinti di aver sbagliato a pensare di non poter risolvere un simile problema. D'altra parte, se, Dio non voglia, vi trovate in questa situazione, ricorderete il problema e saprete come procedere. Se lo fai, un giorno potrebbe salvarti la vita.

Ti mando una risposta in un messaggio privato?

 
Richie:

Allora perché nessuno dei trenta bambini di quinta elementare ha scritto la formula? Perché i sei ingegneri che fanno capo all'ingegnere capo dell'azienda, che è mio amico, non potrebbero? Si scopre che non c'è una soluzione concreta.


C'è una soluzione - Alexey l'ha già mostrata. Ma non è un problema per la quinta elementare. Se si toglie la condizione di trovare una soluzione per i bambini di quinta elementare, la formula può essere descritta abbastanza bene attraverso l'equazione di secondo grado. Avete bisogno di una tale formula?
 
drknn: C'è una soluzione - Alexei l'ha già mostrata. Ma non è un problema da quinta elementare. Se si toglie la condizione di trovare una soluzione per i bambini di quinta elementare, la formula può essere ben descritta attraverso un'equazione di secondo grado. Avete bisogno di una tale formula?
А=........
 
Richie:
А=........

Poiché questa è un'equazione quadratica, attraverso il discriminante e il calcolo delle radici dell'equazione otteniamo A1 e A2. Mostra?
 

Perché...? Per lo stesso motivo.

Perché gli aerei militari cadono? Avete visto come sono costruiti? Con una tolleranza di +-0,3 mm per le parti portanti, sono chiaramente difettosi e sottostimati di 0,8. Perché Russia.... Accidenti, sono senza parole. Che razza di ingegneri non riescono a vedere nella loro testa che una parabola con una linea orizzontale può avere 0, 1 e 2 punti di intersezione.

 
drknn: Ti mando la risposta in un messaggio privato?

Buttalo dentro, che diavolo...

2 Richie:

X/(2*Z) = A^2 + A = ( A + 1/2 )^2 - 1/4

Quindi A = sqrt( X/(2*Z) + 0.25 ) - 0.5

Non so dove e come ottenere i numeri interi, e sono troppo pigro per pensare... Ma la radice è la stessa, perché la soluzione è ovviamente positiva.

 
Mathemat:

Buttalo dentro, che diavolo...

Fatto. Ha anche fatto un disegno :)