[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 5

 
Mathemat >>:

Figaro, ты можешь показать графическое решение?

2 Farnsworth: но ведь ответ-то - 12 или 13.


Posso chiedere perché la risposta è -12 o 13
 
Mathemat >>:

Я понимаю, что тут надо как-то рассматривать симметричные матрицы отношений людей. Но мы договорились не выходить за элементарные категории.

Facile.

Supponiamo che ci sia Petya e una classe, e che la classe sia composta da 2 persone. Questo significa che

1 <-> 2

E il secondo dovrebbe iniziare ad essere amico di Petya

2 <-> 1

2 <-> П


Altrimenti, la condizione è violata. Aggiungerne un altro.

3 <-> 1

3 <-> 2

3 <-> П

ecc. Fa 24 persone.


Ma se aggiungiamo solo una persona all'inizio, rompiamo la condizione:o)

 
Perché Petya non può avere un solo amico, basta spiegare in un linguaggio semplice, non sono fluente in termini)
 
Mischek >>:


Можно узнать почему ответ -12 или 13

Perché questa risposta è attribuita a me? Ho una risposta diversa :o/

 
Farnsworth >>:

Почему этот ответ приписывают мне? У меня другой ответ :о/


Non lo sto attribuendo a te.

Puoi vedere che è stato scritto da Alexei.

 

Mischek, io stesso non so perché 12 o 13. Ma ho ragione di credere alla persona che ha scritto questa risposta.

Ok, restringo le possibili alternative.

Supponiamo che Petya sia "24". Poi, a causa del numero pari di relazioni di amicizia nella classe, risulta che {Others} ha la seguente configurazione: da "0" a "24" senza ripetizioni. Quindi, abbiamo due persone "24" nella nostra classe - Petya e qualcun altro. Sono amici di tutti tranne che della persona "0".

Guardiamo '1', che dovrebbe anche essere nella classe. Deve essere amico di entrambi i "24". Contraddizione.

Finora abbiamo escluso 4 opzioni per Petya:

0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

 

Il compito non è corretto, credo. Niente di complicato: numera 26 oggetti con numeri da 0 a 25 o da 1 a 26. Da 0 a 25 è impossibile nelle condizioni della "definizione di amicizia" - allora 25 non ci sta, e da 1 a 26 è impossibile perché 26 amici non possono essere tra 25 persone.

In realtà non dovrebbe esserci un numero zero nella numerazione per numero di amici, perché allora c'è una contraddizione: non ci sono abbastanza numeri per numeri DIVERSI.

Petya ha commesso un errore.

 

Voglio sottolineare ancora che {Others} può avere in linea di principio solo due configurazioni - {"0", "1",... "23", "24"} o {"1", "2",... "24", "25"}. Questo è molto importante.

Prova:

"0" e "25" non possono essere presenti in {Others} allo stesso tempo ("25" deve essere amico di tutti, compreso "0"). Di conseguenza, uno di questi numeri deve essere assente da {Altri}. Si può toglierne uno, eliminando questa contraddizione di simultaneità, in due modi possibili (togliendo "0" o togliendo "25"), e allora si ottengono esattamente 25 rimanenti, dato che prima c'erano 26 numeri possibili - da 0 a 25.

AlexEro, il compito è assolutamente corretto. Dovresti numerare separatamente {Others} e Petya, e solo allora analizzare.

 
Mathemat >>:

Я хочу подчеркнуть еще раз, что у {Остальных} принципиально может быть только две конфиги - {"0","1",..."23","24"} либо {"1","2",..."24","25"}. Это очень важно.

Доказательство:

"0" и "25" не могут присутствовать в {Остальных} одновременно ("25" должен дружить со всеми, включая "0"). Следовательно, одно из этих чисел должно отсутствовать у {Остальных}. Убрать какое-то одно из них можно двумя возможными способами, мы получаем ровно 25 оставшихся, т.к. до этого было 26 чисел - от 0 до 25.

AlexEro, задача абсолютно корректна. Нумеровать нужно {Остальных} и Петю отдельно, а только потом анализировать.

Oh, è così!

Quindi il problema dovrebbe essere inteso come "Petya ha lo stesso numero di amici di un suo compagno di classe"? Bene, allora cosa è più facile: il problema è corretto, tutti sono numerati da 1 a 25 (o da 0 a 24), e diamo a Petya un numero QUALSIASI cosa da 1 a 25 (o da 0 a 24).

 
AlexEro >>:

То есть условие задачи следует понимать как "у Пети количество друзей совпадает с одним из одноклассников"? Ну тогда чего проще: задача корректна, все они нумеруются от 1 до 25, а Пете присваиваем номер ЛЮБОЙ от 1 до 25.

Non è scritto nelle condizioni, ma è possibile.

E due: ho già dimostrato che Petya non è "0", "1", "24" o "25". Quindi non c'è modo che qualsiasi Petya possa essere qualsiasi Petya. Guarda i miei calcoli, se non ti dispiace, e dimmi dove sbaglio.