[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 4

 
Figar0 писал(а) >>
Graficamente il problema è risolto abbastanza semplicemente. Ma come risolvere matematicamente questa combinatoria? Non riesco a capirlo....

Anche se ho deciso che Petya non è uno dei 25 compagni di classe con un numero diverso di amici, e il suo numero di amici potrebbe essere lo stesso di qualcun altro..... Ma non c'è altro modo, quindi la mia versione è 12 se non altro dal punto di vista del disegno. O 13?) Confuso in colonne...

 
Mathemat >>:

Figaro, ты можешь показать графическое решение?

2 Farnsworth: но ведь ответ-то - 12 или 13.

Le stronzate sono circa 12 o 13. Se metti Vasya invece di Petya nella condizione, allora Vasya non avrà 12 o 13, ma qualcos'altro. E come fa il problema a distinguerli? Non è così.

 
E come può il 12 o il 13 essere la luce giusta comunque
 

è l'enigma di Ocean e dei suoi 13 amici? :)

 

Matematicamente, non lo so. È nel regno della combinatoria.

Graficamente, è qualcosa del genere.


 

AlexEro, ho già dato la prova che Petya non può essere "0", "1" o "25". Ma il problema non è ancora stato risolto.

Брехня - насчёт 12 или 13. Если в условии поставить не Петя, а Вася, то у Васи будет не 12 или 13, а как-то по другому. А как их различает задача? А никак.

Lo fa, e molto. Questa è la vista dal lato di Petya. Dal lato di quasi tutti gli altri è diverso.

 
Mathemat писал(а) >>

Figaro, puoi mostrare la soluzione grafica?

Disegna 5 punti di compagni di classe, e un punto in lontananza - Petya, prendi una matita e collega i punti, contando il numero di connessioni e considerando la condizione del problema. (All'inizio cerco di fare a meno di Petya e quando "affondo", aggiungo i collegamenti mancanti con lui.) Per un numero maggiore di punti manterrò la "somiglianza". C'è davvero un problema con le probabilità e i pari. Merda. Giusto, 13 in uscita.

 

E a proposito...

La condizione: "...tutti i suoi 25 compagni di classe hanno un numero diverso di amici...".

Significa che solo questi 25 hanno un numero diverso di amici.

In altre parole, il numero di amici di Petya può essere uguale al numero di amici di un suo compagno di classe.

 
AlexEro >>:

Брехня - насчёт 12 или 13. Если в условии поставить не Петя, а Вася, то у Васи будет не 12 или 13, а как-то по другому. А как их различает задача? А никак.

dove ho scritto che "2 Farnsworth: ma la risposta è 12 o 13." Dove l'hai trovato, dove hai guardato? Ho dato la mia risposta (25-2) o (25-3) (non sono sicuro)

 

Mi rendo conto che dobbiamo guardare alle matrici simmetriche delle relazioni delle persone in qualche modo. Ma abbiamo convenuto di non andare oltre le categorie elementari.