[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 177

 
Puoi zipparli, perché li ho tutti su vkontakte, e non riesco a ricordare dove li ho presi.
 
Beh, puoi anche chiudere la zip, ma tieni conto del consiglio di Swetten.
 

Aspettando l'apertura del mercato? Anche noi!!!

EURUSD, H1

 
Per coloro che non sono scoraggiati dal linguaggio forte, continuate a leggere, è divertente e soprattutto vitale. Mi dispiace, ma non ricordo l'autore. ATTENZIONE! NESSUNA PROFANITÀ!
File:
yhbikbd.zip  63 kb
 
rid:

Aspettando l'apertura del mercato? Anche noi!!!

Si tratta di trading accoppiato )))


 

http://gzone.org.ua/readclass/18/show/

Un'intervista molto divertente che coinvolge Straustrup...

22 dicembre 2009


RECENSIONE HACKNET 01/98
Intervista di Bjarne Stroustrup il 1° gennaio 1998
per la rivista Computer.
© 1998, Computer
traduzione di Mike Bluesman

Il 1° gennaio 1998 Bjarne Stroustrup fu intervistato dalla rivista 'Computer'. I redattori in realtà si aspettavano che parlasse di sette anni di programmazione orientata agli oggetti usando il linguaggio che ha sviluppato.
Alla fine dell'intervista si è scoperto che l'intervistatore aveva estratto più informazioni del previsto e, naturalmente, gli editori hanno deciso di tagliare il contenuto "a beneficio dell'industria", ma, come accade di solito in questi casi, c'è stata una fuga di notizie.
Ecco la trascrizione completa e inedita dell'intervista - non sembra il solito Q&A programmato.
Probabilmente lo troverete interessante.

Intervistatore - di seguito I.., Stroustrup - in seguito C..

И. Sono passati alcuni anni da quando hai cambiato il mondo dello sviluppo del software. Come ti senti quando ti guardi indietro adesso?

C. In effetti stavo pensando a quei giorni appena prima del tuo arrivo. Ricordate - ognuno stava scrivendo le proprie versioni di 'C', e il problema era che ognuno stava facendo un lavoro dannatamente buono. Le università erano dannatamente brillanti nell'insegnare anche questa lingua. Questo ha portato a un declino della competenza. Per 'competenza' in questo caso intendo fenomenale. È questo che ha creato il problema.

И. Il problema?

C. Sì, un problema. Ricordate quando tutti scrivevano in Cobol?

И. Naturalmente, ho fatto anche questo.

C. Beh, all'inizio questi ragazzi erano come degli dei. Erano pagati un sacco di soldi e trattati come re.

И. Sì, quelli erano bei tempi.

С. Esattamente, quindi cos'è successo? IBM si è stufata e ha investito milioni nella formazione di programmatori fino a quando non ce n'erano moltissimi.

И. È così che sono uscito da quel campo. Nel giro di un anno lo stipendio è sceso così tanto che anche come giornalista si poteva guadagnare di più...

С. Esattamente. La stessa cosa è successa ai programmatori che scrivevano in C.

И. Ok, allora qual è il punto?

C. Un giorno ero seduto nel mio ufficio e ho avuto una piccola idea su come ristabilire un po' di equilibrio. Mi sono chiesto: cosa succederebbe se ci fosse un linguaggio di programmazione così offuscato e così difficile da imparare, che nessuno sarebbe in grado di riempire il mercato con tanti programmatori che scrivono in esso? All'epoca avevo già qualche idea in proposito. Cioè, sai, X10 e X windows. Era il tipo di sistema grafico che all'epoca girava su Sun 3/60. Aveva tutti gli ingredienti che volevo - sintassi complessa, funzioni oscure complicate da capire, struttura pseudo orientata agli oggetti. Anche ora nessuno scrive direttamente per X-windows. Motif è l'unico modo se volete mantenere la vostra sanità mentale.

И. Sta scherzando?

C. Niente affatto, c'è un altro problema. Unix era scritto in 'C' - il che significava che ogni programmatore che scriveva in 'C' poteva diventare molto facilmente un programmatore di sistemi. Ricordate quanti soldi facevano i programmatori di sistemi?

И. Sì, lo facevo anch'io.

С. Ora, questo nuovo linguaggio doveva separarsi da Unix nascondendo tutte le chiamate di sistema che legano così bene il 'C' e Unix. Allora anche i ragazzi che conoscono solo il DOS sarebbero stati in grado di fare una vita decente.

И. Non posso credere che tu abbia detto questo...

С. Va avanti da un bel po', ma sembra che la maggior parte delle persone abbia ormai capito che il C++ è una perdita di tempo, ma devo dire che ci è voluto più tempo del previsto per capirlo.

И. Dimmi più precisamente, come hai fatto?

C. Era solo uno scherzo, non ho mai pensato che la gente prendesse sul serio questo libro. Chiunque, anche con mezzo cervello, può capire che la programmazione orientata agli oggetti è intuitiva, illogica e inefficiente.

И. Cosa?

С. E riguardo al 'codice riutilizzato' - avete mai sentito di una singola azienda che 'riutilizza' qualcosa?

И. Beh, in realtà non l'ho fatto, ma...

С. Ecco fatto. Alcuni ci hanno provato, comunque. C'era questa azienda dell'Oregon, la Mentor Graphics, che si è ammalata e ha cercato di riscrivere tutto quello che poteva in C++ nel '90 o '91. Mi è dispiaciuto molto per loro, ma almeno la gente ha imparato qualcosa dai loro errori.

И. Ovviamente non hanno avuto successo?

С. Niente di niente. Ma sarebbe stato difficile spiegare il danno di 30 milioni di dollari agli azionisti della società e, bisogna riconoscerlo, alla fine l'hanno fatto funzionare.

И. Quindi alla fine l'hanno fatto funzionare? Questo dimostra che l'orientamento agli oggetti funziona.

C. Quasi. Il file eseguibile era così enorme che ci volevano 5 minuti per caricarlo su una workstation HP con 128Mb di RAM. Pensavo che questo sarebbe stato un ostacolo, ma nessuno ci teneva particolarmente. Sun e HP erano molto felici di vendere scatole anormalmente potenti con risorse enormi per farvi girare programmi banali. Sai, quando alla AT&T compilammo il nostro primo compilatore C++ per 'Hello World', non potevo credere ai miei occhi: l'eseguibile era di 2.1Mb.

И. Bene... Ma i compilatori hanno fatto molta strada da allora.

C. Pensi che sia così? Prova lo stesso esempio 'Hello World' con l'ultima versione di g++ - ottieni circa mezzo megabyte. E a parte questo ci sono molti altri esempi da tutto il mondo. British Telecom ha quasi avuto grossi problemi, ma per fortuna hanno deciso in tempo di chiudere il progetto e ricominciare tutto da capo. E sono stati più fortunati di Australian Telecom. E ora ho sentito che Siemens sta costruendo una specie di dinosauro e sono sempre più preoccupati per le dimensioni di ciò che stanno ottenendo. Non è divertente osservare questo delirio generale?

И. Sì, ma C++ è un linguaggio abbastanza normale.

С. Ci credi così tanto? Avete mai provato a sedervi e lavorare su un progetto in C++? Prima di tutto, ho messo abbastanza trappole per far funzionare solo progetti banali. Verso la fine del progetto si scopre che gli stessi operatori in moduli diversi significano cose completamente diverse. Ora provate a collegare tutti questi moduli insieme, specialmente se ne avete 100. Dio, a volte non riesco a non ridere quando sento parlare di problemi di diverse aziende che non riescono a far comunicare i loro moduli tra loro.

И. Devo dire che sono completamente confuso da tutto quello che hai detto. Hai detto che l'hai fatto perché i programmatori fossero pagati meglio, ma non ha senso.

С. Non proprio. Ognuno ha la sua scelta. Non mi aspettavo che mi sfuggisse così di mano. Ma comunque, quasi tutto ha funzionato per me. Il C++ sta morendo ora, ma i programmatori vengono ancora pagati bene - specialmente quelli che hanno a che fare con tutte quelle sciocchezze - capisci che non puoi usare efficacemente un grande modulo di programma C++ se non lo hai scritto tu stesso.

И. Com'è?

С. Non capite? Ricordate i typedef ?

И. Naturalmente.

С. E ora pensate a quanto tempo dobbiamo scavare nelle intestazioni solo per scoprire, per esempio, che qualche 'RoofRaised' è un numero a doppia precisione. Immaginate quanto tempo ci vorrà per trovare tutte le definizioni dei tipi in un grande progetto.

И. Quindi lei sostiene di essere riuscito in tutto quello che voleva fare...

C. Beh, pensate a quanto tempo ci vuole per implementare un progetto 'C' di medie dimensioni: circa 6 mesi. Non abbastanza a lungo per un uomo con moglie e figli per guadagnarsi da vivere decentemente. Provate a implementare lo stesso progetto in C++, e cosa otterrete? Avresti bisogno di 1-2 anni, non è fantastico? Oltre a questo: non hanno insegnato il 'C' nelle università per così tanto tempo che non ci sono più così tante persone che programmano in 'C', specialmente quelle che sanno tutto sulla programmazione Unix. Quanti credete che pensino di sapere cosa fare con 'malloc' dopo tutti questi anni in cui hanno usato 'new' e non hanno mai controllato il codice di ritorno? La maggior parte dei programmatori C++ non butta affatto fuori quel codice di ritorno. Cosa è successo al buon vecchio "-1"? Almeno era chiaro subito che avevi un errore da qualche parte senza alcun 'throw', 'try' e 'catch'...

И. E ancora, l'eredità fa risparmiare molto tempo?

С. No, te l'ho detto... Avete notato la differenza tra le fasi di pianificazione del progetto in 'C' e C++? Per un progetto C++ questa fase è tre volte più lunga. Si spende tempo per assicurarsi che tutto debba essere ereditato e tutto no. Ma ci sono ancora errori. Chi ha mai sentito parlare di perdite di memoria in un programma 'C'? Trovare queste perdite è ora un vero lavoro. La maggior parte delle aziende si arrende e rilascia un prodotto sapendo che esiste una perdita di memoria.

И. Ma ci sono vari strumenti software...

С. La maggior parte di essi sono scritti in C++.

И. Se pubblichiamo tutto questo, potresti essere linciato, lo sai?

C. Ne dubito. Come ho detto C++ è già una cosa del passato. Nessuna azienda ora inizierà un progetto in C++ senza un test preliminare, e se c'è un test, si renderà conto che è un percorso verso il fallimento. Se non lo fanno, così sia per loro. Sai, ho cercato di convincere Dennis Ritchie a riscrivere Unix in C++.

И. Oh, mio Dio. E cosa ha detto?

C. Per fortuna ha un buon senso dell'umorismo. Penso che sia lui che Brian abbiano capito cosa stavo facendo in quel momento. Mi rispose che poteva aiutarmi a scrivere una versione C++ del DOS se volevo.

И. E come è stato? Lo volevi?

С. Ho scritto il DOS in C++. Posso darvi una dimostrazione. Lo faccio girare su Sparc 20 in un'altra stanza. Vola su quattro processori e occupa solo 70 megabyte di spazio su disco.

И. Come si presenta su un PC?

С. Ovviamente stai scherzando. Avete visto Windows'95? Penso a loro come al mio più grande successo.

И. L'idea di Unix++ mi ha fatto pensare. Dopotutto, ci potrebbe essere un tizio da qualche parte che penserebbe di farlo...

С. Ma non dopo aver letto questa intervista.

И. Mi dispiace, ma è improbabile che potremo pubblicare anche solo una parte di questa intervista.

С. Ma questa è la storia del secolo. Volevo solo che i miei colleghi programmatori si ricordassero di me per quello che ho fatto per loro. Sai come si paga oggi la programmazione in C++?

И. L'ultima volta che ho sentito che i veri professionisti guadagnano 70-80 dollari all'ora.

С. Hai capito adesso? E sono sicuro che merita quei soldi. Tenere traccia di tutte queste trappole che ho costruito in C++ non è un lavoro facile. E come ho detto prima, ogni programmatore C++ si sente legato dal fatto che deve usare ogni elemento del linguaggio in ogni progetto. In effetti, questo spesso infastidisce anche me, anche quando serve al mio scopo. Ma ora che è passato tanto tempo, questa lingua comincia a piacermi...

И. Vuoi dire che prima non ti piaceva il C++?

С. L'ho odiato. Sembra persino goffo, non sei d'accordo? Ma quando cominciarono a uscire diversi libri... È stato allora che ho visto l'intero quadro.

И. Aspetta, e i link? Confermate di aver migliorato la segnaletica 'C'?

С. Non lo so nemmeno io. In realtà lo pensavo. Poi una volta ho parlato con un tizio che aveva scritto in C++ fin dall'inizio. Ha detto che non riusciva a ricordare se le sue variabili erano referenziate o meno, così ha sempre usato i puntatori.

И. Di solito dico "grazie mille per l'intervista" in questa fase, ma ora è un po' fuori luogo.

С. Promettimi che lo pubblicherai.

И. Vi farò sapere, ma credo di sapere cosa ha da dire il mio editore a questo proposito.

С. Chi ci crederà comunque? A proposito, potresti mandarmi una copia della registrazione?

И. Posso farlo.


Nota del traduttore:


Non programmo in C++. Non sono un conoscitore della lingua russa. Quindi mi scuso per eventuali errori di traduzione.

traduzione speciale per Hacknet Review di Mike Bluesman, marzo 1998

------------------------------------------------

 
Rita:

Buona sera.

Ho appena visto una clip preferita dell'album WALL, Pink Floyd.

U

Ho voluto scaricare il video musicale per molto tempo - la sinfonia finale di questo film (WALL)

Qualcuno può darmi un link se ne ha uno?

 
rid:

Era da molto tempo che volevo scaricare la clip del cartone animato - la sinfonia finale del film (WALL).

Qualcuno può darmi un link se ne ha uno?


Il processo?
 
 


Non è affatto male. "Bang, bang, ow, ow, ow..."

https://www.youtube.com/watch?v=3qunMgCD-ww