Campionato di ottimizzazione degli algoritmi. - pagina 65

 

Andrey Dik: 

Il compito è molto interessante, ma purtroppo non adatto al campionato per diverse ragioni.

Naturalmente può essere risolto dopo la fine del campionato.

 
Yuri Evseenkov:

Non c'è di che. Non mi arrugginirò.

C'è una semplice equazione con tre incognite a,b,c. È pura aritmetica. Anche uno studente delle scuole medie può capirlo. Ma i matematici hanno cercato di risolverlo da tempo immemorabile. Hanno usato un notevole arsenale di matematica superiore. Ma finora non c'è una risposta alla domanda "C'è una soluzione a questa equazione in NUMERI?".

Naturalmente non pretenderemo di avere una soluzione in numeri interi. Il problema è diverso.

Trova i valori del doppio a,b,c tali da soddisfare la soluzione dell'equazione o in altre parole trova F(a,b,c) e trova a,b,c che sono più vicini ai numeri interi.

Naturalmente la gamma da -10.0 a 10.0 è molto piccola, è necessario utilizzare l'intera gamma del doppio e usare un passo fine.

Questa equazione può essere mostrata l'11 luglio e dire ai ragazzi di cercare le radici, o può essere messa in una scatola nera, è a discrezione degli organizzatori. Chi conosce la formula non ha nessun vantaggio. Quelli che hanno già algoritmi per ottimizzare quelli che preparano i codici per l'11 luglio hanno il vantaggio.

Per salvarvi da discussioni inutili dirò che pensavo a questa SFIDA all'epoca di Sinclair. Ma allora ero molto giovane e si trattava di una curiosità inutile. Non ho alcun vantaggio. Ma se pensate che lo faccia, posso iscrivermi fuori dal concorso.

Per favore, datemi una forma di questa equazione. La soluzione di un'equazione lineare con 4 incognite che ho mostrato prima https://www.mql5.com/ru/forum/86249.
Назовите 4 фактора, от которых, на Ваш взгляд, зависит цена
Назовите 4 фактора, от которых, на Ваш взгляд, зависит цена
  • www.mql5.com
Уважаемые форумчане, назовите, пожалуйста, 4 фактора, от которых на Ваш взгляд, зависит уровень цены...
 

Il principio metodologico del rasoio di Ockham è: "Non moltiplicare le cose inutilmente".

Questo è il modo migliore per dirlo! ))

 
Yousufkhodja Sultonov:
Per favore, datemi la forma di questa equazione. Ti ho già mostrato la soluzione dell'equazione lineare con 4 incognite su https://www.mql5.com/ru/forum/86249.

Salom Aleikum Yusufhoja!

Per quanto mi riguarda, io lo metterei in circolazione. I grandi matematici non hanno mai risolto in numeri interi. Non dobbiamo farlo. Dobbiamo solo dare per ottimizzazione i numeri più vicini con un certo numero di cifre dopo la virgola.

Possiamo controllare se il problema è stato risolto con un algoritmo di ottimizzazione o con un pacchetto matematico. Ma le regole del campionato sono diverse.

Tutto quello che dirò è che non è un'equazione lineare. Ma è anche comprensibile per uno studente delle scuole medie.

 
Yuri Evseenkov:

Non c'è di che. Non mi arrugginirò.

C'è una semplice equazione con tre incognite a,b,c. È pura aritmetica. Anche uno studente delle scuole medie può capirlo. Ma i matematici hanno cercato di risolverlo da tempo immemorabile. Hanno usato un arsenale considerevole di matematica superiore. Ma finora non c'è una risposta alla domanda "C'è una soluzione a questa equazione in NUMERI?".

Naturalmente non pretenderemo di avere una soluzione in numeri interi. Il problema è diverso.

Trova i valori del doppio a,b,c tali che soddisfino la soluzione dell'equazione o in altre parole trova il minimo F(a,b,c), e quello che si troverebbe a,b,c sono più vicini ai numeri interi.

Naturalmente la gamma da -10.0 a 10.0 è molto piccola, è necessario utilizzare l'intera gamma del doppio e usare un passo fine.

Questa equazione può essere mostrata l'11 luglio e dire ai ragazzi di cercare le radici, o può essere messa in una scatola nera, è a discrezione degli organizzatori. Chi conosce la formula non ha alcun vantaggio. Quelli che hanno già algoritmi per ottimizzare quelli che preparano i codici per l'11 luglio hanno il vantaggio.

Per salvarvi da discussioni inutili dirò che pensavo a questa SFIDA all'epoca di Sinclair. Ma allora ero molto giovane e si trattava di una curiosità inutile. Non ho alcun vantaggio. Ma se pensate che lo faccia, posso iscrivermi fuori dal concorso.

Non è il grande teorema di Fermat che stai cercando di rifilare ai nostri concorrenti?

A proposito, la sua soluzione è stata trovata da un matematico inglese negli anni '90. Ma questa soluzione non può essere trovata algoritmicamente: cioè usando la forza bruta o qualsiasi algoritmo di ricerca come la genetica. Ci sono alcune cose che possono essere dimostrate solo matematicamente e i computer sono impotenti in questo caso.

 
Vasiliy Sokolov:

Non è il grande teorema di Fermat quello che si vuole piantare per i nostri partecipanti?

A proposito, la sua soluzione è stata trovata da un matematico inglese negli anni '90. Ma questa soluzione non può essere trovata algoritmicamente: cioè usando la forza bruta o qualsiasi algoritmo di ricerca come la genetica. Ci sono alcune cose che possono essere dimostrate solo matematicamente e i computer sono impotenti in questo caso.

Proprio così. Dato che l'organizzatore ha rifiutato l'idea, la metterò in circolazione.

Per qualsiasi numero naturale l'equazione a^n+b^n=c^n

non ha soluzioni in numeri interi non nulli.

Cioè per n=2 c'è una soluzione: 3^2+4^2=5^2. E per n=3 e più si afferma che non ci sono soluzioni. Trova a e b a n=3 tali che la radice cubica di c sia più vicina a un intero.

Non è necessario dimostrare o confutare il teorema, ma solo trovare i numeri più vicini ai numeri interi che soddisfano la soluzione.

La soluzione del matematico inglese utilizza un concetto non accettato da tutti gli scienziati. (L'ho letto da qualche parte).

 

È un po' un mistero... Il mio post, quello enorme che avevo scritto, quello che avevo provato, è sparito. Rimane solo una parte di ciò che ho citato.

Ha descritto come una funzione della forma FF(f1(x1,y1)+...+ f250(x250,y250)... Qualcuno ha visto il mio post? - si prega di confermare

 
Andrey Dik:

È un po' un mistero... Il mio post, quello enorme che avevo scritto, quello che avevo provato, è sparito. Rimane solo una parte di ciò che ho citato.

Ha descritto come una funzione della forma FF(f1(x1,y1)+...+ f250(x250,y250)... Qualcuno ha visto il mio post? - Si prega di confermare.

Non l'ho visto. Era stasera? Dormire.

ZS. E riguardo al misticismo e al teorema di Fermat, potete leggere qui http://booksonline.com.ua/view.php?book=85946

Саймон Флэгг и дьявол
Саймон Флэгг и дьявол
  • Порджес Артур
  • booksonline.com.ua
После нескольких месяцев напряженной работы по изучению бесчисленных выцветших манускриптов Саймону Флэггу удалось вызвать дьявола. Жена Саймона, знаток средневековья, оказала ему неоценимую помощь. Сам он, будучи всего лишь математиком, не мог разбирать латинские тексты, особенно осложненные редкими терминами демонологии Х века. Замечательное...
 
Andrey Dik:

È un po' un mistero... Il mio post, quello enorme che avevo scritto, quello che avevo provato, è sparito. Rimane solo una parte di ciò che ho citato.

Ha descritto come una funzione della forma FF(f1(x1,y1)+...+ f250(x250,y250)... Qualcuno ha visto il mio post? - si prega di confermare

Ho visto il tuo post. Ho scritto sul principio del Rasoio di Ockham.
 
Реter Konow:
Ho visto il tuo post. Ho scritto sul principio del Rasoio di Ockham.

Beh, non lo stavo sognando.

Quindi cosa, stai scrivendo qui, e improvvisamente non c'è più! Sono indignato!