Campionato di ottimizzazione degli algoritmi. - pagina 37

 
Dmitry Fedoseev:
Non si dice. La funzione variabile complessa restituisce un numero complesso, quindi disegna due linee. Il complesso non è in principio limitato a due sole parti, può avere un numero infinito di parti.
Ti credo, ma due curve in una funzione non ti bastano, te ne servono centinaia...
 
Реter Konow:

Non ho provato a scrivere a mano).

Quindi, prima mi hai dato una funzione e poi l'hai spezzata in parti?

Non è bene fare questi trucchi...))

Prima hai affermato che puoi tracciare graficamente una funzione con qualsiasi numero di variabili.

Ho chiesto - come?

Hai risposto - tracciando le funzioni con una variabile su un livello separato dell'asse Z.

Ho detto - mostratemi.

Hai risposto - ok.

Ho aspettato.

Hai detto - la funzione non può essere inserita.

L'ho provato io stesso - ha funzionato.

Ho riprodotto correttamente la catena di eventi? L'hai fatto. Hai suggerito di tracciare i grafici di funzioni con una variabile su livelli separati, quindi devi scomporre la funzione complessiva in termini semplici (penso che si chiami così) e tracciare grafici bidimensionali (ma hai cercato di tracciare la funzione complessiva in modo grafico per qualche motivo). L'ho fatto per te.

Qual è il problema? Ho fatto il lavoro per voi. E poi?

 

Una singola curva in un grafico mostra la relazione tra i valori di due variabili.

Non è possibile mostrare in una linea curva su un grafico bidimensionale la dipendenza tra molte variabili.

Ma questo è chiaro a tutti...

 
Andrey Dik:

Prima hai affermato che puoi costruire graficamente una funzione con qualsiasi numero di variabili.

Ho chiesto come?

Hai risposto - tracciando le funzioni con una variabile su un livello separato dell'asse Z.

Ho detto - mostratemi.

Hai risposto - ok.

Ho aspettato.

Hai detto - la funzione non può essere inserita.

L'ho provato io stesso - ha funzionato.

Ho riprodotto correttamente la catena di eventi? L'hai fatto. Hai suggerito di tracciare i grafici di funzioni con una variabile su livelli separati, quindi devi scomporre la funzione complessiva in termini semplici (penso che si chiami così) e tracciare grafici bidimensionali (ma hai cercato di tracciare la funzione complessiva in modo grafico per qualche motivo). L'ho fatto per te.

Qual è il problema? Ho fatto il lavoro per voi. Cosa c'è dopo?

Andrew, ho già espresso chiaramente la mia opinione dal mio punto di vista.

Potete comprimere lo spazio multidimensionale a tre dimensioni e cercare i massimi di ogni singola funzione che costruisce la propria curva che esprime la dipendenza del valore della proprietà dell'oggetto da un altro parametro.

Non ho altro da dire sull'argomento...

 
Реter Konow:

Andrew, ho già espresso la mia opinione abbastanza chiaramente e distintamente, dal mio punto di vista.

Lo spazio multidimensionale può essere compresso a tre dimensioni e cercare i massimi di ogni singola funzione, che costruisce la sua curva che esprime la dipendenza del valore della proprietà dell'oggetto da altri parametri.

Non ho altro da dire sull'argomento...

Mostrami come si fa.
 
Andrey Dik:
Mostra come fare questo.

Mi hai mostrato dei grafici con linee curve. Ce ne sono diversi.

La formula della funzione di ogni grafico consiste in due variabili, x e y.

Supponiamo:

Y è una proprietà del nostro oggetto (per esempio la temperatura del suo corpo).

X è il tempo.

La nostra funzione: Y = x1^2, crea una curva su un grafico che mostra la relazione tra l'ora del giorno e la temperatura del nostro oggetto. (sulla prima diapositiva).

Diciamo che l'oggetto ha un'altra proprietà, che è la densità. Ad una certa temperatura è più dura e compressa, ad un'altra è più morbida e ariosa.

Per mostrare la relazione tra la temperatura dell'oggetto e la sua densità, scriviamo un'altra funzione: Y = x2^3. Tracciamo la curva sulla seconda diapositiva lungo l'asse Z.

Poi, cerchiamo i top e i bottom di entrambe le curve su due grafici piatti (slide) situati sull'asse Z uno dopo l'altro.

Questo è tutto.

 
Реter Konow:

Mi hai mostrato dei grafici con linee curve. Ce ne sono diversi.

La formula della funzione di ogni grafico consiste in due variabili, x e y.

Supponiamo:

Y è una proprietà del nostro oggetto (per esempio la temperatura del suo corpo).

X è il tempo.

La nostra funzione: Y = x1^2, crea una curva su un grafico che mostra la relazione tra l'ora del giorno e la temperatura del nostro oggetto. (sulla prima diapositiva).

Diciamo che l'oggetto ha un'altra proprietà, che è la densità. Ad una certa temperatura è più dura e compressa, ad un'altra è più morbida e ariosa.

Per mostrare la relazione tra la temperatura dell'oggetto e la sua densità, scriviamo un'altra funzione: Y = x2^3. Tracciamo la curva sulla seconda diapositiva lungo l'asse Z.

Poi cerchiamo i top e i bottom di entrambe le curve su due grafici piatti (slide) posti sull'asse Z uno per uno.

Questo è tutto.

Ok. Andiamo oltre.
Siamo stati in grado di fare tutte queste scomposizioni in strati con una funzione che conosciamo. Ma come possiamo fare lo stesso con una funzione che non conosciamo, e nella quale non ci sono 5 variabili ma 500!
 
Andrey Dik:
Bene. Andiamo avanti.
Siamo stati in grado di fare tutte queste scomposizioni in strati con una funzione che conosciamo. Ma come possiamo fare lo stesso con una funzione che non conosciamo, e che ha 500 variabili invece di 5!

Quindi, torniamo al vecchio esempio.

Abbiamo un oggetto - un corpo. Ha una proprietà chiamata temperatura.

Abbiamo costruito una linea curva della sua temperatura in funzione dell'ora del giorno (fattore esterno) sullo spazio di un grafico bidimensionale: Y = x^2; (considereremo una proprietà per ora).

Poi abbiamo trovato il momento in cui la temperatura è più alta e quello in cui è più bassa.

Poi, appaiono nuovi fattori che influenzano la temperatura (proprietà) di un oggetto: intensità della luce, forza del vento, umidità dell'aria e pressione atmosferica.

Denotiamo questi parametri con q1, q2, q4.

E li aggiungiamo alla formula: Y = x^2 + q1 + q2 + q3 + q4;

A seconda dell'ora del giorno, i valori di questi parametri (fattori che influenzano la temperatura) cambiano, e noi sostituiamo i loro valori variabili nella formula. Come risultato otteniamo una curva che mostra la dipendenza della temperatura corporea dall'ora del giorno, tenendo conto dei fattori aggiuntivi che la influenzano: intensità della luce, forza del vento, umidità dell'aria e pressione atmosferica.

Il numero di fattori può essere aggiunto all'infinito... La cosa principale è conoscere i loro valori.

 
Реter Konow:

E così, torniamo al vecchio esempio.

Abbiamo un oggetto - un corpo. Ha una proprietà: la temperatura.

Abbiamo costruito una linea curva della sua temperatura in funzione dell'ora del giorno (fattore esterno) sullo spazio di un grafico bidimensionale: Y = x^2; (considereremo una proprietà per ora).

Poi abbiamo trovato il momento in cui la temperatura è più alta e quello in cui è più bassa.

Poi, appaiono nuovi fattori che influenzano la temperatura (proprietà) di un oggetto: intensità della luce, forza del vento, umidità dell'aria e pressione atmosferica.

Denotiamo questi parametri con q1, q2, q4.

E li aggiungiamo alla formula: Y = x^2 + q1 + q2 + q3 + q4;

A seconda dell'ora del giorno, i valori di questi parametri (fattori che influenzano la temperatura) cambiano, e noi sostituiamo i loro valori variabili nella formula. Come risultato otteniamo una curva che mostra la dipendenza della temperatura corporea dall'ora del giorno, tenendo conto dei fattori aggiuntivi che la influenzano: intensità della luce, forza del vento, umidità dell'aria e pressione atmosferica.

Il numero di fattori può essere aggiunto all'infinito... L'importante è conoscere i loro valori.

Tutto questo è molto interessante. Ma, come aiuta a trovare un ottimo della funzione, cosa che non sappiamo! Al campionato non avrete la possibilità di guardare dentro *.ex5 con FF.
 
Andrey Dik:
Tutto questo è molto interessante. Ma come aiuta a trovare l'ottimo della funzione che non conosciamo? Al campionato non avrete la possibilità di guardare dentro *.ex5 con FF.

Supponiamo di conoscere i valori ottimali dei fattori che influenzano la temperatura dell'oggetto:

q1 = 1,

q2 = 2,

q3 = 3,

q4 = 10;

A questi valori di questi fattori, la temperatura dell'oggetto durante il giorno rimane nell'intervallo ottimale, entro il quale l'oggetto non si surriscalda o si raffredda eccessivamente.

Conoscete questi valori ottimali.

Altri non conoscono questi valori ottimali, ma hanno la possibilità di andare in una funzione e passarvi i loro valori di questi fattori per vedere se saranno accettabili per l'oggetto. Non si scioglierà.

In cambio del passaggio di valori, la funzione restituirà la risposta - la temperatura dell'oggetto. Dalla logica delle risposte è possibile capire il modello di influenza dei diversi valori dei vari fattori sulla temperatura dell'oggetto e calcolare la gamma di valori ottimali per ogni fattore, a cui l'oggetto sarà ok.

Il compito è quello di avvicinarsi ai valori ottimali dei fattori noti solo a voi.

Qualcosa del genere...