Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 8

 
Mischek:

Cosa? Ancora?

Sei attratto dalle piramidi, è vero. Inconsciamente. Solo non fino in cima, perché hai paura).

Lì diventerai glitch).

Ma quando arrivi da lontano, sei un furbetto.

...andrai al giornale murale... )

 
Integer:
La conversazione riguarda i primati egiziani.

Sì, proprio così.

hanno ad=2db?

 
L'ho disegnato. Tutti gli angoli sono segnati.
 

Ecco, abbiamo capito.

Le vere piramidi non hanno angoli di 60 gradi - in primo luogo, e non affrontano i poli, ma i lati - in secondo luogo.

Grazie a tutti.

 
Mischek:

Leha, c'è questo... spot mamememe.

L'ho capito.

E' così: tu scappi da un quartiere e loro ti raggiungono anche qui.

Quindi, nessuno vuole tagliare il cerchio - bene. E il problema dei due comandi sembra essere stato messo in secondo piano.

OK, eccone un altro (4 punti):

Ci sono 200 cassette di sicurezza nel caveau di una banca. Tre di esse contengono diamanti: la prima contiene 35 diamanti, la seconda 69 e la terza 91. Il resto delle scatole è vuoto. Il rapinatore riuscì a penetrare nella banca ed entrare nel caveau, ma non poteva semplicemente prendere i diamanti: il caveau era allarmato e se l'allarme fosse scattato, il rapinatore sarebbe stato nei guai. Riesce a bloccare parzialmente il sistema di sicurezza ed è in grado di eseguire le seguenti operazioni senza causare un allarme: 1) spostare tutti i diamanti da una cella all'altra; 2) spostare esattamente la metà dei diamanti da una cella selezionata all'altra; 3) prendere un diamante da una cella qualsiasi, se ce n'è uno. Le operazioni di cui sopra possono essere eseguite un numero illimitato di volte e in qualsiasi sequenza. Quanti diamanti può rubare il ladro?

 
Mathemat:

OK, nessuno vuole tagliare il cerchio - ma va bene così. E il compito di due squadre sembra essere stato messo in secondo piano.

Ha bisogno di un'immersione profonda, quindi passo.

OK, un altro problema (4 punti):

Quanti diamanti può rubare il ladro?

Sospetto che tutti :) ma dovrò soffrire.
 
Esatto, MD. Sono anche un po' sorpreso, perché non mi aspettavo che lo dimostrasse rigorosamente.
 
MetaDriver:

Così, il rapinatore non ha alcuna possibilità di creare anche un solo gruppo di diamanti, con un numero qualsiasi di due.

In qualche modo sono riuscito abilmente a prenderne 19.
 
Mathemat:
Esatto, MD. Sono anche un po' sorpreso, perché non mi aspettavo che lo dimostrasse rigorosamente.
Non me l'aspettavo nemmeno io, credo di aver sviluppato gradualmente un gusto per questo nel corso della vita di questo thread. :)
 
TheXpert:
Mm-hmm. In qualche modo sono riuscito ad arrivare a 19 in modo intelligente.

Dai, fammi vedere, devo aver sbagliato da qualche parte lungo la strada. Non c'è da stupirsi, ci sono un sacco di varianti che si ramificano là fuori.

Ma il 19, secondo la mia teoria, non dovrebbe esserlo, e non vedo nessun buco nella teoria. Non sto discutendo, forse sono solo cieco. Mostrami.