Interessante e umorismo - pagina 3196

 
Aleksey Levashov:
Alexander, ti stai contraddicendo: non Kaliningrad, ma Königsberg ha più di 750 anni. Città antica? Certo che lo è.

Kaliningrad è stata sovietica (come parte dell'URSS) per 46 anni? Certo, sì.

Kaliningrad è russa da 15 anni? Certo che sì.

Kaliningrad è un'antica città russa? Certo che no.
Aleksey Levashov:
Chiarisco: un'antica città prussiana, che fa parte della Russia da poco tempo.

Ma è proprio questo tempo recente che ci impedisce di chiamare Kaliningrad un'antica città russa. Il nome stesso della città lo urla semplicemente.
È il momento di familiarizzare con due termini [apparentemente] nuovi per voi:"successione" e"successione legale".
 
Aleksey Levashov:
Alexander, ti contraddici: non è Kaliningrad, ma Königsberg che ha più di 750 anni. Città antica? Certo che lo è.

Kaliningrad è stata sovietica (come parte dell'URSS) per 46 anni? Certo, sì.

Kaliningrad è russa da 15 anni? Certo che sì.

Kaliningrad è un'antica città russa? Certo che no.

Non sei contraddittorio?

Regiomontium (alias Koenigsberg) La città di chi? Ceco, polacco, prussiano, lituano, tedesco, russo? Perché dice che è prussiano? Non è mai stato prussiano prima.

Sai che Koenigsberg fu conquistata dalle truppe russe nel 18° secolo e per diversi anni fece parte dell'impero russo?

Sì, per 46 anni l'URSS (la Russia è il successore, no?)

Non 15, ma 25 anni come parte dell'impero russo al momento.

 
Sergey Golubev:
Herkus Mantas era un leader prussiano che guidò il movimento di liberazione nazionale dei prussiani contro l'Ordine Teutonico nel XIII secolo.
Nel 1972 il Lithuanian Film Studio realizzò un film "Herkus Mantas" dedicato alla memoria del popolo prussiano distrutto dall'Ordine Teutonico.
Hercus Mantas ha un monumento a Klaipeda (i lituani lo considerano il loro eroe nazionale).
Ci hanno parlato di lui a scuola a Kaliningrad durante il periodo sovietico.
Questo monumento

 
Alexandr Saprykin:

...Non 15, ma 25 anni nella Federazione Russa al momento.

Scusate, un errore di battitura: 25 anni. Ho corretto il mio post.
 
Le bellezze della Crimea
 

Sì, è così.
I prussiani furono sconfitti, i prussiani rimasti furono germanizzati dai conquistatori (Ordine Teutonico). Inoltre, le terre furono colonizzate da coloni tedeschi, la germanizzazione della popolazione indigena era in corso.

Una piccola parte dei prussiani fuggì - fuggì nel territorio della moderna Bielorussia - appreso da wikipedia.

A scuola ci raccontavano non solo di Hercus Mantas, ma anche dell'ultimo kursh, che all'epoca viveva ancora sullo Spit Curonian a Kaliningrad (ed era già un uomo di mezza età). È vero che ci hanno detto che era originariamente terra russa, ma tutti hanno capito che "questo è il modo di parlare", e gli insegnanti hanno raccontato in dettaglio com'era.

La distruzione dei popoli prussiani fu poi evitata dall'esercito sovietico durante la liberazione di Königsberg. Anche se non tutti i tedeschi furono deportati allora, alcuni rimasero. Si diceva che a Koenigsberg c'era una pista di pattinaggio con ghiaccio artificiale che fu distrutta durante la guerra ed era custodita da un tedesco (che morì più tardi) che non voleva andarsene (e noi andammo a vedere le rovine - purtroppo, la pista non è stata ancora ricostruita).
 
Andrey F. Zelinsky:
È il momento di familiarizzare con due termini [apparentemente] nuovi per voi:"successione" e"successione".
Conosco molto bene questi termini, ma so anche molto bene dove e come devono essere usati.

Ma se li usi in modo sconsiderato, potresti anche chiamare Gesù Cristo il figo russo ortodosso, dimenticando che Gesù è nato dagli ebrei Maria e Giuseppe dopo tutto.
 
Aleksey Levashov:
Conosco bene questi termini, ma so anche dove e come vanno usati.

Ma se li usi in modo sconsiderato, potresti anche chiamare Gesù Cristo un figo russo ortodosso, dimenticando che Gesù è nato dagli ebrei Maria e Giuseppe.
Forse non hai lettoWoe from Wit di Griboyedov?
 
Andrey F. Zelinsky:
Forse non hai lettoWoe from Wit di Griboyedov?
Non solo l'ho letto, ma ho anche scritto un saggio sulla società di Famusov durante i miei esami di ammissione all'università...

E, a proposito, ho preso una "A".
 
Aleksey Levashov:
Non solo ha letto, ma ha persino scritto un saggio sulla Società Famosa nei suoi esami di ammissione all'università...

E ha preso una A, tra l'altro.

Hai provato a sederti sotto un albero di mele? Ha funzionato per Newton, più o meno.