Interessante e umorismo - pagina 3192

 
Alexandr Saprykin:

Di chi è allora? Avresti dovuto scrivere... l'antico prussiano? Esattamente prussiano. non tedesco, non polacco, non ceco.

Intende di uno stato inesistente?

Esattamente. Dopo tutto, scrivono "antica città dei Sumeri", anche se lo stato sumero ha cessato di esistere da tempo.
 
Andrey F. Zelinsky:

...

Di chi è allora la città? È in Russia, ma non appartiene alla Russia - o cosa?

La sua antichità non appartiene alla Russia
 
Andrey F. Zelinsky:

Sta negando le regole della logica?

Lei dice che da a) "l'antica città di Königsberg" e b) "Königsberg è una città russa" non segue che "l'antica città di Königsberg è una città russa"

Allora di chi è la città? È in Russia, ma non appartiene alla Russia - o cosa?

Questa non è logica, è un sofisma. Spero che il termine vi sia familiare.

Ed ecco un classico esempio di sofisma: tutti gli uomini sono mortali. I pesci non sono umani. Conclusione: i pesci sono immortali.
 
Aleksey Levashov:
Non è logica, è sofisma. Spero che il termine vi sia familiare.

Ed ecco un classico esempio di sofisma: tutti gli uomini sono mortali. I pesci non sono umani. Conclusione: i pesci sono immortali.

Non è divertente per te?

 
Dmitry Fedoseev:
La sua antichità non appartiene alla Russia
Esattamente. È quello che sto cercando di convincere alcune persone che non capiscono bene: antichità e appartenenza non sono la stessa cosa.
 

Quando è arrivata Königsberg in Russia? 1946, credo. Quanto è antico, allora?

 
Andrey F. Zelinsky:

Non lo trovate divertente?

No, Andrew, non mi diverte. Sono piuttosto triste perché non cercate nemmeno di capire le cose semplici e ovvie:

Koenigsberg è un'antica città prussiana che è diventata sovietica nel 45 (legalmente) e russa nel 91 (anche legalmente).

Ma non è diventato il russo antico.

E ancora una volta ripeterò la mia domanda (anche se non l'ho fatta a te, ma ad Alexander Saprykin):

Se domani, per esempio, l'Uzbekistan diventa parte della Russia, siete anche pronti a chiamare Samarcanda un'antica città russa?
 
Secondo la tua logica - se qualcuno a 80 anni è diventato cittadino della Russia - ha vissuto fino a 100 anni - allora non è considerato un cittadino russo longevo?
 

Questa foto è stata discussa su Facebook dai residenti di Kaliningrad ... Certo, l'impressione generale è che non avrebbe dovuto essere scritto così. Perché molte persone ricordano ancora sotto l'URSS, quando le scuole insegnavano che Königsberg era originariamente una città russa. Ma all'epoca c'erano due libri (si potevano comprare), storici, che dicevano che non era una città russa... E qui abbiamo appena notato l'analogia con l'URSS, quando dicevano falsità ai bambini a scuola... E questo sullo sfondo del fatto che ora stanno restaurando l'immagine della vecchia Königsberg prebellica.

Anche se sulla città qualsiasi paese e non si pone rivendicazione, ma in Lituania considerarlo come la città nativa lituana Karalyavichus (con esso, a mio parere, chiunque anche non contesta), in Polonia - nativo polacco Krulevets (anche qui disputa non sentito), e nativo tedesco Konigsberg (anche è chiaro). Ricordo che ero in Lituania prima della loro indipendenza (a Kaunas), volevo chiamare casa dalla stazione degli autobus, ma non riuscivo a trovare la città di Kaliningrad. Ed ecco Karaliavičius. Meno male che sapevo che era la stessa città :)

Il restauro e la ricostruzione sono in corso da molto tempo e sono in pieno svolgimento per farla assomigliare alla Königsberg prebellica (Karaliavičius, Krūlewitz).

Se avessero scritto "Antica città in Russia" avrebbe eliminato ogni insinuazione. Non sono un linguista, ma credo che se la parola Russia è RF, allora anche un'antica città della Russia potrebbe essere giusta. Ma probabilmente potrebbe essere interpretato in modi diversi.

La moneta raffigura il Castello Reale (già restaurato) - foto prima e dopo - qui, ora c'è un organo, accanto al quale c'è la tomba di Kant. Questo è il sito dei tour.

Kenigsberg - Калининград
  • kenig.amazonit.ru
Остров (Гроссер Домплац, 58). Точно установить дату строительства нельзя. В 1320 г. упоминается о намерении строительства. Вероятно, епископ Кларе начал производство работ в 1332-1333 гг. С 1972 по 1990 гг. - работы по консервации, с 1990 г. - начало восстановления. Объект культурного наследия федерального значения. Могила Канта - у собора...
 
Aleksey Levashov:

E ancora una volta ripeto la mia domanda (anche se non l'ho fatta a te, ma ad Alexander Saprykin):

E se domani, per esempio, l'Uzbekistan diventasse parte della Russia, siete anche pronti a chiamare Samarcanda un'antica città russa?

Tutto dipende dal contesto. La si può chiamare "antica città uzbeka" o "antica città russa" - qui le parole "uzbeka" e "russa" possono svolgere il ruolo sia di affiliazione statale attuale sia di affiliazione per diritto di fondazione.

Allo stesso modo con Königsberg - può essere chiamata sia "antica città prussiana" che "antica città russa" - dipende dal contesto di applicazione.