Interessante e umorismo - pagina 4557

 
Alexey Viktorov:

Ricordo che un amico mi portò uno di questi floppy disk e mi chiese con un sorriso: sai quanto ci può stare in questo floppy disk? E annuncia con orgoglio: 1,4 megabyte. E questo dopo dischi floppy da 5,5" con 560 kilobyte...

E poi mi è stato offerto un HDD da 1gb, ho pensato che valeva il prezzo di un piccolo aereo. Ma sono stato rassicurato e ne ho comprato volentieri uno... Ma la gioia non durò a lungo. Presto ci furono 8, 20 e più gigabyte. E il mio "piccolo aeroplano" è diventato un giocattolo. Che peccato...

i veri vecchietti scaricavano da cassette su nastro

e anche la copia tramite registratore.

 
transcendreamer:

In Francia, i jihadisti sembrano aver usato una chat di gioco della playstation o qualcosa del genere

Sì, una possibilità. Puoi anche fare delle voci fuori campo attraverso i server di gioco.

 
transcendreamer:

i veri vecchietti stavano scaricando dalle cassette

e copiando anche su un registratore.

Anche io ho dovuto usare le cassette. Ma non per molto.

 

Nel 1984 avevo un mini personal computer DEC (Digital Equipment Corporation) PDP-11 al lavoro, processore a 16 bit, 56 Kbyte di memoria, 15" o 16" HDD da 5GB, display alfanumerico. Il mio primo linguaggio di programmazione è stato l'assembler. Il processore aveva un'architettura incredibilmente bella, programmare in assembler era un piacere. Solo il Motorola 68K, che aveva il primo Apple Mac, era migliore. Poi il marketing ha conquistato il buon senso e ora abbiamo Intel x86. Ma il più delle volte ha noi.

Quello stesso anno ho avuto a casa un Sinclair ZX80 su un processore Zilog Z80 (un'estensione dell'Intel i8008), il predecessore dello ZX81 Spectrum. In quest'ultimo caso ho avuto un blip sulle mie mani. E il Sinclair QL (Quantum Leap) su un Motorola 68008, con una cartuccia di microcassette integrata controllata da un software, stava per essere rilasciato. Era stato un mio sogno. Ma Sinclair è morto e non è successo.

Presto c'era un PC professionale sovietico "DVK" con un floppy 8" al lavoro, e a casa un Electronica BK0010 e un lettore di cassette. Ho scritto un lettore/registratore di audiocassette per il DVK in formato BK0010. Il disco rigido al lavoro è arrivato prima con un IBM PC XT.

A casa per un po' c'era un Amiga 500 (se non mi sbaglio) con lo stesso Motorola 68K. E sul mio ho comprato un i286 o i386 nei primi anni '90, non ricordo, con un HDD da 20GB. I PC a quel tempo erano floppy da 3,75 pollici. Abbiamo usato dei driver speciali e i floppy erano quasi due volte più veloci e la capacità aumentava.

Sono arrivati tutti i tipi di media, ma non hanno attecchito. Sony in particolare si è distinta con i suoi standard proprietari. Mini-dischi, schede di memoria. A parte Sony, nessuno li ha usati. Poi sono arrivate le schede SD, poi le MicroSD, e dopo ancora. Questa è l'evoluzione dei media nella mia pratica. Direi anche nella mia vita personale.

 
Alexey Viktorov:

Ricordo che un amico mi portò uno di questi floppy disk e mi chiese con un sorriso: sai quanto ci può stare in questo floppy disk? E annuncia con orgoglio: 1,4 megabyte. E questo dopo i dischi floppy da 5,5" con 560 kilobyte...

E poi mi è stato offerto un HDD da 1 gigabyte e ho pensato che costasse quanto un piccolo aereo. Ma sono stato rassicurato e ne ho comprato volentieri uno. Ma la gioia non durò a lungo. Presto ci furono 8, 20 e più gigabyte. E il mio "piccolo aeroplano" è diventato un giocattolo. Che peccato...

Ho ancora un disco raro da 40Mb). Non ricordo nemmeno il nome di quell'interfaccia. Mio figlio, quando era piccolo, voleva romperlo e vedere cosa c'era dentro. Non gliel'ho permesso, ho detto che l'avremmo venduto ai collezionisti più tardi. C'è anche un disco ATA parallelo da 20 GB in giro.

Mi ricordo anche di grandi dischi con SM1420. Li ho usati come ingegneri elettronici per fare antenne TV con amplificatori e li ho venduti con successo al mercato delle radio e hanno catturato la Finlandia. Quindi io sono più vecchio, i giovani ))))

 
Edgar:

Nel 1984 avevo un mini personal computer DEC (Digital Equipment Corporation) PDP-11 al lavoro, processore a 16 bit, 56 Kbyte di memoria, 15" o 16" HDD da 5GB, display alfanumerico. Il mio primo linguaggio di programmazione è stato l'assembler. Il processore aveva un'architettura incredibilmente bella, programmare in assembler era un piacere. Solo il Motorola 68K, che aveva il primo Apple Mac, era migliore. Poi il marketing ha conquistato il buon senso e ora abbiamo Intel x86. Ma il più delle volte ha noi.

Quello stesso anno ho avuto a casa un Sinclair ZX80 su un processore Zilog Z80 (un'estensione dell'Intel i8008), il predecessore dello ZX81 Spectrum. In quest'ultimo caso ho avuto un blip sulle mie mani. E il Sinclair QL (Quantum Leap) su un Motorola 68008, con una cartuccia di microcassette integrata controllata da un software, stava per essere rilasciato. Era stato un mio sogno. Ma Sinclair è morto e non è successo.

Presto c'era un PC professionale sovietico "DVK" con un floppy 8" al lavoro, e a casa un Electronica BK0010 e un lettore di cassette. Ho scritto un lettore/registratore di audiocassette per il DVK in formato BK0010. Il disco rigido al lavoro è arrivato prima con un IBM PC XT.

A casa per un po' c'era un Amiga 500 (se non mi sbaglio) con lo stesso Motorola 68K. E sul mio ho comprato un i286 o i386 nei primi anni '90, non ricordo, con un HDD da 20GB. I PC a quel tempo erano floppy da 3,75 pollici. Abbiamo usato dei driver speciali e i floppy erano quasi due volte più veloci e la capacità aumentava.

Sono arrivati tutti i tipi di media, ma non hanno attecchito. Sony in particolare si è distinta con i suoi standard proprietari. Mini-dischi, schede di memoria. A parte Sony, nessuno li ha usati. Poi sono arrivate le schede SD, poi le MicroSD, e dopo ancora. Questa è l'evoluzione dei media nella mia pratica. Direi anche nella mia vita personale.

Negli anni 90 producevamo schede Sinclair a centinaia e le vendevamo per 600 P, che all'epoca era un buon stipendio (250 P). Abbiamo fatto un laboratorio in cui le ragazze li hanno saldati. Erano tempi d'oro, i negozianti.

 

Un po' di umorismo per il giorno. Ci sono 3-4 foto per il gatto di Trishkin ))



 


.

 
Alexey Viktorov:

Anche io ho dovuto usare le cassette. Ma non per molto.

Avete mai usato uno di questi?


È una bella macchina - è ancora su tubi radio.

 
transcendreamer:

hanno firmato la loro impotenza.

e la retorica "i terroristi usano le parole, dovremmo vietare l'alfabeto".

È una degradazione.

Beh, le migliori menti di Roskomnadzor non possono far fronte a una semplice applicazione Internet Telegram, o forse il fottuto personale IT è mal pagato?

Allora anche il più solito tecnico che capisce le differenze tra ICMP e FTP non ci va proprio, e quello che ha visto il contenuto del pacchetto IP in sniffer è un dio nel Roskomnadzor e il pagamento dei suoi servizi è fuori budget.

Sarà ancora più difficile con l'alfabeto.