Interessante e umorismo - pagina 3236

 
Dmitry Fedoseev:

So delle diie (so anche delle bimole), ma sono distanziate in modo irregolare. C'è un tono intero tra C, D e E, e mezzo tono tra E e F. Qual è il significato di questo sistema?


Regola generale: c'è sempre un mezzo tono tra i tasti di un pianoforte. Tra quello bianco e quello nero, mezzo tono. Tra i due bianchi: E-fa e C-do, anche mezzo tono.
 
Dmitry Fedoseev:
Se vi sballate, usate qualcosa di più bello, come l'agarico della mosca o qualcos'altro di origine naturale, come se sniffaste dell'erba.

Il fatto che tu possa masticare i tasti bianchi di un pianoforte per farlo è una tua esperienza.

Io non mangio agarico di mosche, siete voi che vi divertite... agarico di mosche, droga, pianoforte.

 
СанСаныч Фоменко:
Regola empirica: sempre mezzo tono tra un tasto e l'altro del pianoforte. Tra quello bianco e quello nero, mezzo tono. Tra i due bianchi: E-fa e B-do, anche mezzo tono.
È proprio questa la domanda: perché?
 
Andrey F. Zelinsky:

Che si possono masticare i tasti bianchi di un pianoforte per farlo, sei stato il primo a dirmelo.

E io non mangio l'agarico delle mosche, sei tu che ti diverti: agarico delle mosche, droga, pianoforte.

Bolkonsky, vieni dalla tundra?
 
Un uomo basso, calvo e anziano, Alexander Yablochkin(amico di Georgiy Daneliya, regista del film "Afonya" - nota "Chosen One")era allegro, vivace e molto apprezzato dalle donne. Finché non ha incontrato la sua Laura dagli occhi blu, era conosciuto come un rubacuori. Lora Yablochkin lo adorava e brillava quando lui parlava di lei. Laura amava anche Sashenka (come lo chiamava lei) e vivevano bene insieme. Gli Yablochkin erano persone ospitali, e li ho visitati spesso nella loro casa di fronte al Mosfilm. La minuscola stanza che chiamavano "soggiorno" (Yablochkin ha ricavato un bilocale da un monolocale) era così stipata che ora non riesco a capire come abbiamo fatto a starci tutti. Tutto quello che ricordo è che è stato molto divertente.

Sasha è morto al cancello il giorno in cui dovevamo consegnare il quadro a Sizov. Ha mostrato il suo passo ed è crollato. Aveva 59 anni.

Abbiamo sepolto Alexander Yefremovich al cimitero di Vostryakovskoye. La gente amava Yablochkin e molte persone sono venute a dirgli addio. I registi, con i quali Yablochkin ha lavorato, hanno girato un'orchestra. La bara è stata posta vicino alla tomba su speciali supporti.

C'erano parenti, parenti e un rabbino nelle vicinanze. "Mosfilm era contro il rabbino, ma i parenti hanno insistito.


Il rabbino era piccolo, molto vecchio, circa novant'anni, con un cappello nero e un cappotto nero leggero e malandato, occhiali rotondi con la montatura di metallo, con un naso bluastro. Era la fine di novembre, soffiava un vento freddo, era caduta anche la neve. Il Rebbe stava diventando blu e tremava. Gli ho offerto la mia sciarpa; ha rifiutato, dicendo che non era appropriato.

La gente si è sparsa intorno alle tombe, e l'orchestra si è posizionata un po' più in là, vicino al recinto. Savely Ivaskov, il deputato dello studio, che si occupava del funerale, si accordò con il direttore dell'orchestra affinché gli desse un segnale con la mano su quando iniziare a suonare.

Poi si fermò all'estremità della tomba e disse al rabbino:
- Procedi, padre.
- Rebbe", lo ha corretto la sorella Yablochkina.
- Rebbe.


Il rabbino si chinò verso sua sorella e cominciò a chiarire qualcosa su un pezzo di carta.

- Va bene, padre, comincia! Fa freddo, la gente è fredda", ha detto Iwaskow a malincuore. (Si è opposto al sacerdote ebreo più di chiunque altro).

Il rabbino lo guardò, sospirò e cominciò a recitare la preghiera di requiem in yiddish. E quando ha raggiunto i suoi parenti, ha cantato in russo:

- E sua sorella Maria, e suo figlio Grisha, e sua figlia Lora... (Laura era molto più giovane di suo marito).

- Padre!" interruppe Ivaskov e agitò la mano negativamente.

Immediatamente fu suonato l'inno dell'Unione Sovietica.

Sotto shock, il Rebbe ebbe un sussulto, scivolò e quasi cadde - io riuscii a tirarlo su. Il terreno era ghiacciato e molto scivoloso.

- Fermo, fermo!" gridò Ivaskov. - Chi è lì vicino - fermateli!

L'orchestra tacque.

- Ruben Artemovich, il segnale non era per te! - Iwaskow gridò al conduttore.

E disse a sua sorella di spiegare al compagno chi era chi. Maria ha detto al rabbino che Grisha non è un figlio, ma un nipote e che Laura non è una figlia, ma una moglie. Lui annuì e ricominciò a cantare. E quando raggiunse i parenti, cantò che Suor Mary, il nipote di Grisha e la figlia di Grisha, Laura.

- Beh, basta, basta!" - Ivaskov agitò di nuovo la mano. - Quante volte?!

E l'inno ricominciò.

- Smettila! Fermate la musica! - Iwaskow gridò.

L'orchestra tacque.

- Ruben Artemovich, il segnale sarà a due mani per te! - Iwaskow gridò al conduttore. - Con due mani! - Si rivolse al rabbino: - Padre, mi scusi, lei capisce il russo? Può dire in linguaggio umano che la cittadina Lora Yablochkina non è una figlia ma una moglie?! Sposo, hai capito?!

- Ho capito.

- Quindi facciamo attenzione! Non è bello, è un funerale dopo tutto!

Il rabbino ricominciò e quando raggiunse il luogo pericoloso si fermò e cantò molto chiaramente:
- Sorella - Maria, nipote - Grisha. E non una figlia! - guardò trionfalmente Ivaskov sopra i suoi occhiali. - E la moglie del nipote di Grisha è la cittadina Laura Yablochkina!
- Oh, yo! - Iwaskow ruggì.


Scivolò e volò nella tomba. Mentre cadeva, agitava entrambe le mani.

E di nuovo suonò l'inno dell'Unione Sovietica.

E poi non abbiamo potuto farne a meno. Sasha, perdonami! Ma anche io ho riso. Hai detto che il tuo genere preferito è la tragicommedia. Questo è il genere del tuo funerale.

Quando è il momento di andare, voglio davvero andare nella stessa direzione. Senza ammalarsi e improvvisamente, senza torturare nessuno. E che al mio funerale la gente piangerà e riderà anche.

Dal libro di Georgi Danelia "The Toastmaster Drinks to the Bottom".
 
Dmitry Fedoseev:
Bolkonsky, vieni dalla tundra?

Ti ho appena detto che non mastico l'agarico della mosca - che razza di domanda provocatoria dovrebbe essere?

Deduco che se si masticano i tasti bianchi del pianoforte e si chiede se si possono masticare quelli neri - te lo dico subito, sono profondamente fuori di testa - ho capito, non sono stupido, sono in astinenza, è urgente, non sto interrompendo.

 
Dmitry Fedoseev:

So delle diie (so anche delle bimole), ma sono distanziate in modo irregolare. C'è un tono intero tra C, D e E, e mezzo tono tra E e F. Qual è lo scopo di questo sistema?

Se prendete una chitarra, tutte le note (maggiori e minori) in una fila passano attraverso un mezzo tono. La domanda è: perché c'è un tono intero tra alcune delle note maggiori (una di traverso sulla chitarra) e altre mezzo tono (di lato sulla chitarra)?

Ci sono 12 altezze in un'ottava. Ci sono 7 note di base (toni) e 5 derivati (diesis/bassi - mezzi toni). Le note E e C non hanno note derivate. L'ottava inizia con la nota Do. Dopo 12 passi, inizia l'ottava successiva. Quindi il 13° passo sarà anche la nota Do. Le note C di tutte le ottave si fondono quando vengono suonate simultaneamente, cioè suonano all'unisono. È lo stesso con tutte le altre note in 12 passi.

Perché esattamente le note E e C non hanno semitoni, non lo so. Esattamente allo stesso modo qualsiasi altra due note potrebbe avere assenza di mezzitoni nella costruzione delle denominazioni della scala. Forse è più facile navigare tra i tasti e la tastiera in questo modo? Si può vedere da dove iniziare a contare.

 
Per le chiavi è necessario guardare la frequenza di riferimento. Potrebbe esserci una risposta.
 
Andrey F. Zelinsky:

Ti ho appena detto che non mastico l'agarico della mosca - che razza di domanda provocatoria dovrebbe essere?

Ne deduco che se stai masticando i tasti bianchi del pianoforte e chiedi se puoi masticare quelli neri, sono profondamente fuori strada - ho capito, non sono stupido, sono in astinenza, è urgente, non sto interrompendo.

Ecco perché lo chiedo. Non ci sono agaricidi nella tundra.
 
mihailmischek:
Per le chiavi, bisogna vedere il riferimento di frequenza. Forse c'è una risposta.
Anatoli Kazharski:

Ci sono 12 altezze in un'ottava. Ci sono 7 note di base (toni) e 5 derivati (diesis/bassi - semitoni). Le note E e C non hanno note derivate. L'ottava inizia con la nota Do. Dopo 12 passi, inizia l'ottava successiva. Quindi il 13° passo sarà anche la nota Do. Le note C di tutte le ottave si fondono quando vengono suonate simultaneamente, cioè suonano all'unisono. È lo stesso con tutte le altre note in 12 passi.

Perché esattamente le note E e C non hanno semitoni, non lo so. Esattamente allo stesso modo qualsiasi altra due note potrebbe avere assenza di mezzitoni nella costruzione delle denominazioni della scala. Forse è più facile navigare tra i tasti e la tastiera in questo modo? Si può vedere da dove iniziare.

Ho scritto sopra: c'è un semitono tra E (hai un errore di battitura) e F, così come tra B e C. Il semitono è la frequenza, non il colore dei tasti.