Trading di cigni neri nel Forex - pagina 5

 
ubzen:
A me sembra meglio essere un broker. Engcomp è ancora un broker? Se stai passando dall'essere un Broker ad un Trader, questo indica che il Trading è meglio? Voglio dire che hai avuto il tempo di osservare i mercati e i suoi partecipanti.

ubzen, ho iniziato come trader principiante dopo essermi annoiato di fare l'ingegnere, cosa che ero stato per trent'anni.

Sono diventato cliente di Jackson's, una casa di brokeraggio di Sydney, e mi è stata data una scrivania in una piccola stanza laterale, dove ho passato tutto il giorno durante le ore di trading.

Un giorno fui avvicinato dal manager che mi disse: "Sei qui tutto il giorno, ti dispiacerebbe rispondere a qualche telefonata dei clienti quando siamo stretti?" Così sono diventato un consulente clienti registrato e ho preso ordini per telefono.

Ogni tanto un cliente mi chiedeva: "cosa ne pensi di questo e di quello?" e, essendo un trader, non esitavo a dare la mia opinione.

Quando Jackson's ha saputo che stavo dando opinioni, mi ha detto "la nostra assicurazione non ci copre per le tue opinioni, è meglio che ti procuri la tua licenza".

Si dà il caso che Jackson's avesse uno spazio al piano terra del loro edificio in Spring Street, Sydney, che era rimasto libero per un po', così ho negoziato un accordo equo con loro e ho ottenuto la mia licenza.

È meglio essere un broker o un trader? Dipende da quanto sei bravo come trader. Fare il broker ai miei tempi era un lavoro duro e certamente mi ha privato di molti grandi scambi. Ma il brokeraggio produce un reddito sicuro.

Sono riuscito a mantenere viva la mia attività di trading attraverso la scrittura di opzioni, che richiede poca manutenzione e guadagna con la diminuzione del valore del tempo.

Sono ancora un broker? No. Inoltre, non ho mai fatto trading o brokeraggio sul forex fino a poco tempo fa.

Nella mia breve esperienza con il forex, una cosa spicca: le vecchie regole del trading di azioni e futures NON si applicano a questo mercato. Quali siano le nuove regole non lo so ancora.

 
badi:
Penso ancora che tu possa avere una miniera d'oro di storie utili (quelle sulle perdite), se aprirai un blog sulle storie di perdite ti prometto che lo linkerò dal mio blog.

Non so niente di blog.

Sì, ci sono altre storie da raccontare. Per esempio, il lato brutto della natura umana dopo il crollo del 1987, quando i vincitori pensavano che non sarebbero stati pagati.

La coda si estendeva dal mio ufficio attraverso la porta d'ingresso fino alla strada, come in quelle vecchie foto dell'assalto alle banche.

Per merito dell'ICCH (International Commodities Clearing House), tutti ottennero il loro assegno sul posto, anche se i perdenti dovevano ancora essere radunati.


O la storia di The Sting. Ogni tanto, lo SPI (Share Price Index) si comportava in modo molto strano appena prima della chiusura, ma in questo particolare giorno ancora di più.

Il prezzo dello SPI è salito bruscamente prima della chiusura dello SFE (Sydney Futures Exchange), che era 30 minuti dopo la chiusura dell'ASX (Australian Stock Exchange).

La mattina dopo lo SPI è crollato con la stessa velocità con cui era salito il giorno prima. Entrambi i picchi erano su un volume enorme, risultando in un rovesciamento multimilionario della fortuna.

La CAC (Corporate Affairs Commission, come si chiamava allora il regolatore competente) condusse un'inchiesta e scoprì quanto segue:

Lo strano comportamento dello SPI di tanto in tanto si verificava ogni volta che una grande compagnia di assicurazioni piazzava un grosso ordine per più blocchi di azioni.

Sembra che i broker che hanno ricevuto l'ordine abbiano comprato lo SPI in previsione della reazione del mercato quando l'ordine arriverà a terra.

Così in questa occasione la compagnia assicurativa ha piazzato un ordine particolarmente grande e poi ha venduto tutti i contratti SPI che i trader interni erano disposti a comprare.

Dopo la chiusura dello SFE, la compagnia assicurativa ha cancellato l'ordine. Mi risulta che la stangata abbia fruttato alla compagnia assicurativa cinquanta milioni di dollari.

Oltre a perdere tutti questi soldi per l'assicurazione, i trader interni sono stati multati dalla CAC.

 

Questo è interessante. Ho pensato che di solito i grandi acquirenti di azioni australiane comprano sempre un grande blocco di SPI.

Così quella volta hanno mostrato il grande ordine SHARE al broker che volevano fregare, quando ASX era chiuso ma SFE era ancora aperto. E immediatamente vendettero un grande blocco di SPI attraverso qualche altro broker di futures mentre il loro broker SHARE iniziava a comprare SPI. Il giorno dopo hanno cancellato l'ordine SHARE prima dell'apertura dell'ASX e hanno ricomprato lo SPI quando è crollato. Geniale!

Ecco perché i periodi Pre-ASX-Open e After-ASX-Close sono i momenti più pericolosi o più redditizi per molti trader di SPI. Sono stato un babbeo a fare trading su SPI per dieci anni e alla fine ho perso una fortuna.

 
È spaventoso pensare che una sola entità possa muovere un mercato in questo modo. Da quello che ho letto, questo genere di cose non può accadere nel Forex perché è troppo grande. Ma ogni tanto leggo di broker che bluffano con i trader per far scattare i loro stop-loss. Quindi, come stanno le cose, il Forex può essere manipolato o no?
 
ubzen:
È spaventoso pensare che una sola entità possa muovere qualsiasi mercato in questo modo. Da quello che ho letto, questo genere di cose non può accadere nel Forex perché è troppo grande. Ma ogni tanto leggo di broker che bluffano con i trader per far scattare i loro stop-loss. Quindi, come stanno le cose, il Forex può essere manipolato o no?

ubzen, mi sono mescolato con persone che fanno soldi dalle cose e persone che fanno soldi dai soldi.

Le persone che fanno soldi con le cose sono le persone che creano ricchezza. Sono agricoltori, produttori, costruttori, architetti, ingegneri, scienziati, ecc. In generale, ho trovato queste persone onorevoli e degne di fiducia, il "sale della terra".

Le persone che fanno soldi con i soldi non creano ricchezza. Sono specializzati nello spostare denaro da una tasca all'altra. In generale, ho trovato queste persone senza scrupoli e non degne di fiducia.

Il forex è "troppo grande" per essere manipolato dai money movers? Secondo me no. Penso che il forex sia una manna dal cielo per loro, perché c'è così tanto denaro disonesto in giro per il mondo che le vecchie truffe delle azioni e delle materie prime impallidiscono.

Dal momento che questo gioco è totalmente fuori dalla nostra portata, il trucco è quello di fiutare quando il gioco viene giocato e di cavalcare la coda dei giocatori, a meno che tu non abbia un'obiezione morale, nel qual caso starai lontano.

Per quanto riguarda il tuo commento sui broker che pescano il tuo stoploss, questo è il trucco più vecchio del libro; un'eredità dei negozi di secchi degli anni Trenta. Se sospetti che il tuo broker ti stia facendo questo, mollalo. Ci sono un sacco di broker decenti che sono felici dell'ENORME profitto che si può ottenere sposando le offerte con le richieste attraverso lo spread.

A proposito, il termine moderno per "bucket shop" è CFD (Contract for Diference).

 

IMHO, FX è peggio di CFD o futures o mercato azionario o tutti questi mercati messi insieme. È un mercato non regolamentato e nessuno garantisce veramente l'integrità del flusso di dati, dato che il broker può alzarlo o abbassarlo per soddisfare le sue posizioni.

Non dimenticare il fatto che, a differenza di altri mercati in cui le tue vincite provengono dalle Clearing House strettamente regolate e dotate di risorse adeguate, nel FX le tue vincite devono uscire dalle tasche del broker. Una volta che stai vincendo in modo consistente e sostanziale, il broker ti ucciderà cacciando i tuoi stop. Non hai mai notato gli enormi picchi?

Non ho mai tenuto più di 2.000 nei miei conti e ho cambiato regolarmente tra tre broker per non essere preso di mira.

 

EuroTrader: IMHO....Una volta che stai vincendo in modo consistente e sostanziale il broker ti ucciderà cacciando i tuoi stop. Non hai mai notato gli enormi picchi?

È difficile credere che i broker possano generare questi enormi picchi da soli. I broker devono mantenere lo stesso Bid e Ask della banca centrale (o restarci molto vicino) altrimenti la gente approfitterebbe della differenza perché saprebbe in anticipo dove si sta dirigendo il prezzo. Bene, sembra che i fx-Traders si dividano in 2 campi, quelli che si fidano dei brokers e quelli che non si fidano.

Non so se i vecchi tempi in cui il broker giocava a fare il market-maker sono passati. IMHO, se il broker sta prendendo il lato opposto del commercio allora loro borker$ possono iniziare a pescare per i popolari stop-loss. Questo può essere uno dei motivi per cui i vecchi sistemi di supporto/resistenza mordono la polvere dopo un po'. Questo è il motivo per cui non sottoscrivo alcun metodo di trading fondamentale o predittivo. Beh, a meno che il fondamentale non sia una sorpresa e troppo grande da ignorare. Su/giù/sinistra/destra, non ho opinioni, in qualunque modo il mercato stia andando, è lì che vado.

Tuttavia, ho visto 3 di questi enormi picchi accadere nell'ultimo mese. Hanno spostato i mercati più velocemente e più lontano di qualsiasi comunicato stampa. Stavo guardando freneticamente tutti i nuovi siti alla ricerca di informazioni su quale paese fosse stato invaso, ma non ho mai trovato nulla di importante in corso. Tutto quello che i commentatori dicevano è che l'Eur/Usd saliva e scendeva in base alla propensione al rischio... Hun. Continuo a dire a me stesso che qualche tipo di Warren Buffet potrebbe aver caricato o tolto un ordine enorme, ma anche lui non dovrebbe avere la capacità di muovere il mercato in questo modo.

Edit* Pensandoci bene, forse la Banca Centrale ci sta suonando come un violino.

 

Allego la mia interpretazione del cigno nero...

 
Ha.Ha, vedo un'anatra verde :) è anche meta-trader?
 
BlueSkyThinking:

Allego la mia interpretazione del cigno nero...

Hahahahaha - che genio. Non riesco a smettere di ridere ogni volta che lo guardo. Ma è un'anatra, non un cigno.