Trading di cigni neri nel Forex

 

Cos'è un Cigno Nero:

Un Cigno Nero è un evento imprevedibile che porta conseguenze enormi.

Nel mercato un Cigno Nero è una tendenza a lungo termine che può portarti grandi profitti (se la segui) o metterti fuori dal trading (se la contrasti).

Sono stato introdotto per la prima volta a questo concetto quando mi sono imbattuto in un libro bestseller chiamato "Il Cigno Nero: l'impatto dell'altamente improbabile" di un certo autore chiamato Nassim Nicholas Taleb.

Taleb è diventato famoso dopo il crollo finanziario del 2007 (che è stato esso stesso un Cigno Nero) e il suo libro è arrivato in cima alla lista dei bestseller (anche il successo del suo libro è un Cigno Nero).

Dopo aver letto una parte del libro ho iniziato a pensare ad un modo pratico per beneficiare dei Cigni Neri e ridurre i loro effetti disastrosi in un ambiente di trading. Alla fine sono arrivato a fare questo sistema che può mettere gli investitori che lo usano sulla strada dei Cigni Neri per beneficiarne quando accadono.

Cosa fa questo sistema

Quello che fa fondamentalmente è fare piccole perdite e piccoli profitti fino a quando non cattura una tendenza lunga.

Ci sono due certezze su questo sistema:

- Fa perdite
- Cattura grandi tendenze

Sulle perdite: la percentuale di rischio è fissata all'1%, inoltre il sistema utilizza un limite di Stop Loss per mantenere le perdite piccole e sotto controllo.

Sulle grandi tendenze: il sistema non usa un limite di Take Profit per rimanere aperto a grandi profitti, quando una grande tendenza è catturata si vuole seguirla fino alla sua fine.

Quello che ci si può aspettare da questo sistema è una crescita sostenibile a lungo termine, non mi farei ingannare da risultati inferiori a 7 anni.

Leggi la prossima parte ciò che il sistema non fa è più importante di ciò che effettivamente fa.

Cosa non fa questo sistema

Questa è la sezione più importante di questo sistema di trading.


Vi dirò alcune cose da non aspettarsi da questo sistema:

Questo sistema NON vi renderà ricchi in breve tempo, non escludo la possibilità di raddoppiare i vostri investimenti in un anno ma è molto improbabile che accada.

Questo sistema non vi ingannerà con risultati a breve termine che alla fine esploderanno in perdite massicce.

E' molto improbabile che questo sistema spazzi via tutti i vostri investimenti e guadagni: voglio dire che se la percentuale di rischio è impostata all'1%, questo significa che perderete tutto solo dopo 100 perdite consecutive, mentre nel backtesting dell'EURUSD (dal 1999.10.01 al 2010.06.17) il sistema ha fatto solo 29 operazioni di cui 17 erano redditizie (58,62%).

Questo sistema non utilizza alcun tipo di modello matematico o dogma costruito sulla statistica.

Come prevedere un Cigno Nero

La prima proprietà di un Cigno Nero è che è imprevedibile.

L'EA presentato qui non cerca di prevedere i Cigni Neri (dato che sono imprevedibili), ma di essere pronto per loro quando accadono.

"Sanguinare o saltare"

Nel libro di Nicolas Taleb ho letto un titolo accattivante: "Bleed or Blowup".

Per lui ci sono due modi di perdere soldi (e non conosco un terzo modo):

Blowup: puoi fare piccoli guadagni nel tempo prendendo grandi rischi, e quando succede un Cigno Nero perdi molto, forse tutti i tuoi investimenti iniziali. Per voi il Cigno Nero è finito quando i vostri investimenti sono completamente consumati.

Bleed : prenderete piccole perdite nel tempo e quando si verifica un Cigno Nero ne trarrete beneficio, al contrario della parte Blowup non ci sono limiti a quanti profitti un Cigno Nero può fare per voi.

Blowup :

Sono nel trading automatico da qualche anno ormai, mi sono imbattuto in molti EAs che ti danno risultati sorprendenti (backtesting o live trading), ma dopo un po' fanno GRANDI perdite.

Diamo un'occhiata a uno di questi sistemi (Percentuale di rischio 57%):

questo è un anno di backtesting, sembra buono eh?

un altro anno e sembra ancora meglio, alcune persone potrebbero saltare su questo sistema che sembra un miracolo!

Qualche mese dopo: Ops! Appena prima di raddoppiare gli investimenti iniziali il sistema è saltato. La linea di fondo è: sistemi simili alla fine saltano in aria.

Quello che hai appena visto è simile a quello che è successo a molti fondi di investimento nel corso della storia, intere banche sono fallite per aver preso grandi rischi e aver creduto troppo nelle statistiche e nei modelli matematici. Questo è il tipo di strategie che - a lungo termine - fanno desiderare agli investitori di aver speso i loro soldi in un altro modo.

Ora diamo un'occhiata ad un altro approccio per perdere e vincere denaro.

Sanguinare:

Questo approccio consiste nel prendere piccoli rischi e aspettare i Cigni Neri per trarne grandi profitti.

Sistema utilizzato: Black Swan FX Trader (Percentuale di rischio 5%)

Prendete questi due grafici di BSFT:

Grafico EURUSD: Dieci anni di backtesting

Grafico GBPUSD: Oltre dieci anni di backtesting

Una questione di scelta

Penso che la scelta di una strategia di perdita sia l'aspetto più importante del trading, perché dopo tutto si vuole vincere, ma anche si vuole mantenere i propri investimenti.

Si tratta della scelta tra una delle due strategie di trading:

- Prendere piccoli rischi senza limite massimo di profitti, cercando risultati a lungo termine

- Assumere rischi considerevoli con un'illusione di successo che svanirebbe in grandi perdite.

Potete visitare il mio bog su http://black-swan-fx-trader.blogspot.com/.

Ho allegato le dichiarazioni di backtesting in modo da poter guardare i cigni neri che il sistema ha catturato.

I migliori auguri

File:
statements.rar  127 kb
 

Il tuo sistema non cattura i cigni neri. È solo un vecchio e semplice acchiappa-tendenze che prima si lascia dissanguare dalle frustate in attesa che arrivi una grande tendenza, si spera e alla fine.

I torturatori cinesi hanno un nome per questo. Morte per mille tagli. Hai sicuramente bisogno di una tasca molto molto profonda e infine di un terapista per farti uscire dalla depressione. Nick Leeson della banca Baring a Singapore alla fine ha rotto la banca seguendo questo sistema. Ha perso solo un paio di miliardi di sterline commerciando Nikkei ed è finito 5 anni in prigione.

Il modo più sicuro per fare un milione di dollari sul mercato con questo sistema è iniziare con un paio di milioni.

 

L'intera premessa di un evento cigno nero è che sono gli eventi infrequenti >6-sigma ... perché qualcuno dovrebbe aspettare i 5-7 anni necessari per un singolo evento cigno nero per verificarsi solo per monopolizzare quella opportunità rara una volta ogni dieci anni?

Volete costruire delle salvaguardie (interruttori, proprio come usa l'establishment) per minimizzare i danni che i cigni neri possono causare, ma creare una strategia che tenti di aspettare veramente i mercati nella speranza di catturare il prossimo nel prossimo decennio mi sembra solo un'impresa folle.

Ed Eurotrader ha ragione, questo sistema non sembra diverso da un trend-trader che cerca di catturare le grandi mosse mentre sanguina durante i periodi di trading laterale. Non c'è bisogno di chiamarli cigni neri.

 
Grazie per aver spiegato questo sistema. Questo sarebbe stato sicuramente un buon articolo. Pubblicando qui in questo modo si otterrà un sacco di commenti negativi. Non sono sicuro se sia una cosa buona o cattiva; dipende da cosa stai cercando di ottenere. Beh, non è un concetto rivoluzionario. A me sembra il buon vecchio trend following. Per le persone che non hanno familiarità con tale sistema, hai fatto un buon lavoro per introdurlo. Coccole!
 
ubzen:
Pubblicando qui in questo modo si otterrà un sacco di commenti negativi. [...]

Già. È una comune tendenza da giardino con uno strato di ciliegina di Nassim Taleb per farla sembrare più appetitosa e interessante. È come i sistemi che buttano in giro i termini "reti neurali" e "intelligenza artificiale" solo perché suonano bene e intelligenti.

Prendiamo una delle affermazioni più oscure: "Il signor Taleb è diventato famoso dopo il crollo finanziario del 2007". In realtà, Taleb era più che moderatamente noto molto prima del 2007. Per esempio, Malcolm Gladwell ha scritto a lungo su di lui nel 2002: http://www.gladwell.com/2002/2002_04_29_a_blowingup.htm (anche se Gladwell stesso non era lontanamente famoso e seguito come lo è ora).

 

La tecnica del trend following è storia? Una delle mie storie preferite è quella in cui due trader scommisero l'uno con l'altro sul fatto che si potesse o meno insegnare a qualcuno a diventare un trader di successo. Il tizio che vinse la scommessa fu in grado di insegnare a persone normali come seguire le tecniche di trend following e questi divennero dei trader ben noti.


Oggi sembra che tutti siano più preoccupati dei modelli di prezzo per ogni cosa. Credo che il trading sia davvero una profezia che si autoavvera...(IMHO). Hehe... questo dovrebbe far andare alcune persone :)

 
ubzen:

Una delle mie storie preferite è quella in cui i due trader scommettono l'uno con l'altro sulla possibilità o meno di insegnare a qualcuno a diventare un trader di successo.

www.turtletrader.com
 

Il trend following è reale e la gente fa un sacco di soldi invocando le strategie di trend following. Il motivo per cui le persone scelgono ancora di perseguire strategie commerciali alternative ha a che fare con la massimizzazione del loro tasso di rendimento (ROR) e/o la minimizzazione del loro rischio di perdita (ROL).

Considera che se tutto ciò che interessa a qualcuno di noi è semplicemente fare più soldi con il nostro attuale capitale, allora compreremmo semplicemente un CD bancario sostenuto dal governo e ci siederemmo a bere margarita tutto il giorno.

Ciò che ci spinge in questa industria è il desiderio di fare ancora più soldi dal nostro capitale attuale.

Idealmente tutti noi siamo occupati al lavoro per escogitare schemi di trading sempre più intelligenti per massimizzare il nostro Risk Adjusted Return on Capital (RAROC).

Cercare di prendere il coltello che cade... cioè andare costantemente allo scoperto su un mercato con una tendenza altrimenti rialzista nella speranza di catturare un'inversione di mercato fondamentale una volta ogni dieci anni (tipicamente progenitrice dell'evento del cigno nero) non mi sembra un approccio RAROC superiore.

 

Grazie JJC,

Leggo regolarmente il New Yorker, ma mi era sfuggito quell'articolo su BLOWINGUP. Grazie ancora.

 
1005phillip:

Idealmente tutti noi siamo occupati al lavoro per escogitare schemi di trading sempre più intelligenti per massimizzare il nostro Risk Adjusted Return on Capital (RAROC).

Rimanendo un po' sul tema originale, Taleb ha alcune critiche interessanti sul VaR, che è una componente del RAROC. (Tuttavia, bisogna andare oltre il fatto che ha un dito nervoso sul grilletto retorico. "Ho sempre sostenuto che il VAR è ciarlataneria" è un esempio di citazione dal suo sito web all'indirizzo http://www.fooledbyrandomness.com/quant.html)

1005phillip:
costantemente a corto di un mercato con tendenza altrimenti rialzista nella speranza di catturare un'inversione di mercato fondamentale una volta ogni dieci anni (tipicamente progenitrice dell'evento del cigno nero) non mi sembra un approccio RAROC superiore.

Certamente non sembra avere molto senso se si prova a farlo con il forex spot. Si vuole qualcosa di molto più asimmetrico - come i cesti di opzioni che Gladwell descrive Taleb come trading.

 
jjc:

...http://www. fooledbyrandomness.com/quant.html...


Omg... da Cigni Neri a Scholes Neri (proprio mentre ci stavo pensando). Si direbbe che ti stai allenando per diventare un maestro di Kong-fu. Scommetto che voi ragazzi avanzati conoscete la formula così su due piedi. Comunque, cos'è questa storia di Soros? Sembra che abbia inventato il trading. Rompe la banca d'Inghilterra, grande affare. Il tizio è stato solo fortunato a non essere andato in bancarotta nel processo. Sì, l'ho detto. (Oh-boy mi cacceranno dal sito di sicuro ora).