Una domanda per gli esperti di OOP. - pagina 45

 

In che modo una vera IA sarebbe diversa dai sistemi operativi, dai programmi e dai NS esistenti? Avendo un oggetto più importante: il suo Sé.

Se consideriamo (self) come un Oggetto - troveremo il suo guscio di incapsulamento e la sua struttura interna. È un'entità dinamica, che cambia proprietà. (A volte male, a volte bene...). Adattandosi, imparando, creando e distruggendo se stesso e il mondo. Come descrivere (Sé)? Come Oggetto del resto della Realtà? Come "centro di controllo"? O forse un "centro di autocoscienza"? E se creiamo la Base della Conoscenza come modello della Realtà riflessa nella nostra Coscienza, non possiamo evitare l'"essenza" che ci distingue dagli animali - il nostro (Sé). Questa è la sfida sulla strada verso la creazione di AI...

In un sistema di intelligenza semplificato, il (Sé) può essere pensato come una funzione ricorsiva, che ridefinisce costantemente i valori delle proprietà degli oggetti della sua struttura. Il suo percorso in loop passa attraverso tutti gli eventi e le proprietà del programma esterno e ritorna a se stesso. Tutto si ripercuote su di esso, ed esso si ripercuote su tutto.

Il problema è che c'è più di un (Sé) nella Personalità. C'è il Sé ideale. C'è il "Esso" (secondo Freud). Questo è il dominio della Psiche, ma senza capirlo è impossibile ricostruire i meccanismi esatti del funzionamento della Mente.

Naturalmente, questi sono i compiti dei secoli futuri.

 
No, una persona sana ha un solo ego, e tutti i tipi di ego, super-ego, ito, ombre e così via sono tutti diversi - caratteristiche dell'entourage della personalità).
 
Dmitry Fedoseev:
No, una persona sana ha un solo "io" e tutti i tipi di "ego", super "ego", "esso", "ombra" e altre cose varie sono peculiarità dell'entourage della personalità))
(Sé) è uno, ma ci sono diversi "modelli (Io)" con cui il "principale (Io)" si identifica di volta in volta. Io li chiamerei 'sub-egos'. Il Sé-Ideale è il prototipo della nostra personalità che vogliamo diventare. Contiene i "valori" massimi dei nostri "parametri" standard, e anche un insieme di proprietà che aspiriamo a possedere.
 
Реter Konow:
(Sé) è uno, ma ci sono diversi 'modelli di (sé)' con cui il 'sé principale' viene re-identificato. Io li chiamerei 'sub-egos'. Il Sé-Ideale è il prototipo della nostra personalità che vogliamo diventare. Contiene i "valori" massimi dei nostri "parametri" standard, e anche un insieme di proprietà che aspiriamo a possedere.

Si chiamano "sub-personalità" da qualche parte. Ma è solo di un ambito leggermente diverso da quello dell'ego, del superego, ecc. Le sub-personalità sono una sorta di forme occupate dalla mente, ma l'ego, il super-io, ecc. - sono le cose fondamentali al centro della personalità.

 
Dmitry Fedoseev:

Si chiamano "sub-personalità" da qualche parte. Ma è solo di un ambito leggermente diverso da quello dell'ego, del superego, ecc. Le sub-personalità sono una sorta di forme occupate dalla mente, ma l'ego, il super-io, ecc. - sono le cose fondamentali al centro della personalità.

Il campo della Psiche non è sistematizzato scientificamente. Ci sono modelli di vari psicologi, ma non esiste una visione olistica. Ognuno può inventare quello che vuole.

Il conscio/inconscio, il sé, l'io... Cosa sono i processi mentali? Apparentemente, si tratta di un cambiamento naturale di stati mentali sotto "l'influenza" di alcuni "catalizzatori". Si può solo speculare.

Come modellare tutto questo? Probabilmente, bisogna costruire un modello piuttosto oggettivo della psiche e poi cercare di riprodurre questo sistema. Per esempio, il meccanismo di spostamento nell'inconscio. Oppure, il meccanismo di identificazione con l'oggetto o il soggetto, il meccanismo di proiezione inconscia dell'immagine sull'oggetto/soggetto.

Chiaramente, senza la Psiche, non ci sarà una normale somiglianza con la Mente umana. Di conseguenza, la funzionalità di un tale sistema sarà limitata all'ambito di una "interfaccia intelligente" che esegue compiti implicitamente definiti. Ma non ci sarà una vera AI.

 

Sì, e poi si può dichiarare che la psicologia non è affatto una scienza.

Lì tutto è sistematizzato e abbastanza chiaro, ma bisogna smettere di mentire a se stessi. E dovete capire che questa scienza, come tutte le scienze, non è più semplice della matematica superiore e della soluzione delle equazioni differenziali. Cioè, per capirlo, bisogna leggere e pensare, osservare e analizzare, non solo prendere qualcosa da qualche parte e avere tutto pronto. E dovete anche capire che ci sono forze che non sono interessate a una comprensione comune delle questioni, piuttosto sono interessate a fraintenderle.

 
Dmitry Fedoseev:

Sì, e si può dichiarare che la psicologia non è affatto una scienza.

Lì tutto è sistematizzato e abbastanza chiaro, ma bisogna smettere di mentire a se stessi. E dovete capire che questa scienza, come tutte le scienze, non è più semplice della matematica superiore e della soluzione delle equazioni differenziali. Cioè, per capirlo, bisogna leggere e pensare, osservare e analizzare, non solo prendere qualcosa da qualche parte e avere tutto pronto. E dovete anche capire che ci sono forze che non sono interessate a una comprensione comune delle questioni, piuttosto sono interessate a fraintenderle.

Non sono un vostro avversario in questo. La psicologia è sicuramente una scienza.

Si tratta del fatto che le nostre idee sulla struttura della psiche non sono sistematizzate. Non conosciamo la sua struttura. Certamente abbiamo idee sul contenuto, - "istanze" mentali, processi, stati, ma non possiamo raccogliere e ordinare teorie e opinioni, evidenziando un quadro generale. La "base delle prove" non funziona. Durante due secoli di esistenza della scienza, non è stato formulato un solo concetto che generalizzi tutte le percezioni della Salute Mentale.

Ma quello che abbiamo non è insignificante. Questo potrebbe essere la base per sviluppare un modello in un programma informatico. Per cominciare, bisogna creare un concetto.

Qualche tempo fa ho raccolto diverse nozioni di contenuto psichico da libri e articoli, ho disegnato io stesso alcuni schemi e ho pensato alla possibilità di modellare il programma. Ma a quel tempo non sapevo programmare. Non avevo idea di come funzionasse. Ora, tutto è diverso. Già allora mi era chiaro che una Mente senza Salute Mentale è un "invalido" che non ha la capacità fisica di funzionare correttamente. Lasciatemi spiegare perché lo penso:

Immaginate di non avere un sé. Oppure, c'è un "sé", ma è "amorfo". Non ha obiettivi e motivazioni personali per funzionare, perché non ci sono ragioni "personali".

Perché non hai obiettivi e motivazioni? - Perché non c'è psiche, e senza di essa i meccanismi che generano obiettivi e motivazione non funzionano. Tutti si sforzano di ottenere qualcosa, ma lo sforzo stesso è il bilanciamento di qualche squilibrio. L'aspirazione è condizionata dal funzionamento dei meccanismi mentali. "L'io si sforza di ottenere qualcosa se i suoi meccanismi mentali funzionano. Se la mente subconscia sta lavorando, e in essa bisogno individuale.

La psiche mantiene i meccanismi che sostengono il funzionamento indipendente, autodeterminato e autorealizzato del sé del soggetto. Senza di essa, il sé diventerebbe "impotente". Uno strumento nelle mani di un altro "io", incapace di affermare i propri obiettivi per mancanza di essi.

Soprattutto, la Mente senza Psiche sarà "inadeguata" rispetto alla Mente che possiede una Psiche.

 
Sembra che sia il momento di spostare l'argomento nel forum di psichiatria?
 
Artyom Trishkin:
Sembra che sia il momento di spostare l'argomento nel forum di psichiatria?
Si tratta di AI. L'argomento è ampio e copre diverse aree.
 

Chiaramente, una vera IA replicherebbe (idealmente) l'intelligenza umana a "immagine e somiglianza". In diverse fasi, l'IA rappresenterà l'intelligenza in parte, ma il percorso di sviluppo porta inevitabilmente alla riproduzione completa del sistema di intelligenza.

È già chiaro che l'Intelligenza non esiste senza la Psiche, che riassume i meccanismi interni di sostegno:

  • Consapevolezza di sé
  • Autodeterminazione
  • L'autorealizzazione.

Senza autocoscienza non c'è nessun "io". Senza Autodeterminazione non c'è "Personalità" (qualità proprie). (Una personalità è un'individualità dotata di autocoscienza. Senza autorealizzazione non c'è meta.

Inoltre, la psiche contiene un'istanza responsabile della valutazione morale (Coscienza) - senza la quale non è possibile alcuna integrazione sicura nella società.

In altre parole, l'IA deve essere una Personalità - possedere qualità individuali, socialmente accettabili, coscienti e autocontrollabili.

//---------------------------

Il lavoro di Intellect è relativamente semplice - si tratta di operazioni logiche eseguite con costruzioni semantiche: smontaggio, assemblaggio, analisi e sintesi di oggetti così come la modellazione della loro interazione. Questo può essere riprodotto a livello di software avendo una base di conoscenza. Il lavoro della Psiche non ci è ancora evidente. Apparentemente, il Sistema Mentale è un complesso di meccanismi che lavorano con l'Intelletto stesso, come Oggetto. La Psiche influenza l'Intelletto "dall'interno". Riassume tutto ciò che fa e crea su questa base qualcosa di nuovo, nascosto nel subconscio. Qualcosa che influenza l'Intelletto stesso e gli fa credere di controllare solo in parte il proprio elemento.

Lì, oltre i confini dell'Intelletto, nasce qualcosa, estraneo ad esso, ma generato da esso. Diventa un mondo a sé, senza il quale l'Intelletto non può esistere.