[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 400

 

Il logaritmo su qualsiasi base si calcola con la formula della scuola:

loga(b)= logc(b) / logc(a)

Ora puoi prendere la base dei logaritmi naturali come c.

P.S. Ahimè, non sono riuscito a fare basi logaritmiche con pedici: il tag <sub> non funziona per qualche motivo.

 
Mathemat:

Il logaritmo su qualsiasi base si calcola con la formula della scuola:

loga(b)= logc(b) / logc(a)

La base dei logaritmi naturali può ora essere presa come c.

P.S. Ahimè, non sono riuscito a fare basi logaritmiche con pedici: il tag <sub> non funziona per qualche motivo.


Grazie mille!
 

Algebra. libro dei problemi di grado 9.

La retta y=-2x+b tocca la circonferenza x^2+y^2=5 in un punto con ascissa negativa. Determinare le coordinate del punto di tangente.

 

Sergei, qual è la battuta finale del problema?

In prima superiore si sa come risolvere le equazioni quadratiche. È una seccatura, certo, ma è risolvibile.

 
c'è un trucco per farlo. 3 incognite. x y b. queste sono prove di tempo. risolverle a testa alta = perdere tempo, anche se nemmeno io potrei farlo a testa alta
 

Sostituisci y dall'equazione della retta all'equazione della circonferenza e richiedi l'unicità della soluzione dell'equazione quadratica (interessato!):

x^2 + (2x-b)^2 = 5

5x^2 - 4xb + b^2 - 5 = 0 (*)

Il discriminante è zero: D = 16bb - 4*5*(bb-5) = 0

Quindi 100 = 4bb.

Quindi |b| = 5.

Disegna un'immagine di un cerchio e una linea. Si scopre che la tangente al punto con ascissa negativa può essere solo quando b è negativo. Quindi b=-5.

Quindi (*) diventa: 5x^2 +20x + 20 = 0

x = -2, quindi y=-2x+b = 4-5 = -1.

Punto (-2;-1).

P.S. Beh, sì, ci vogliono circa tre minuti. Questo se lo scrivi con cura e in modo ordinato.

 

Abbiamo nove pezzi di carta con numeri e segni algebrici disegnati sopra:

101-102=1. Ovviamente, l'identità non è vera. Dobbiamo solo spostare un pezzo di carta da qualche parte (rimuoverlo, capovolgerlo) per rendere vera l'identità.

Per esempio:

101-10=12.

Qualche opzione?

 

Alexei. Grazie. Non avevo indovinato di equiparare il discriminante a zero. Ho la soluzione.

Ho capito che non è per il 9° grado, ho trovato un'altra soluzione, è più carina, senza la discriminante.

 
Neutron:

Abbiamo nove pezzi di carta con numeri e segni algebrici disegnati sopra:

101-102=1. Ovviamente, l'identità non è vera. Dobbiamo solo spostare un pezzo di carta da qualche parte (rimuoverlo, capovolgerlo) per rendere vera l'identità.

Per esempio:

101-10=12.

Qualche opzione?


101-10^2=1
 
maxfade:

101-10^2=1


Il segno "^" manca nei dati originali.

Questa sembra essere la soluzione:

101 = 102 - 1,

ma non si adatta nemmeno alla condizione di "solo una carta".