[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 136

 

Lancia due monete. Se escono due aquile, lancia un altro terzo.

Quante code in media saranno sul tavolo dopo ogni giro con questa strategia?

// Nessuna presa, due o tre monete sul tavolo dopo ogni giro. Contiamo, scriviamo il risultato, poi un'altra nuotata. E così via.

 

Il secondo è più difficile.

Tira due dadi. Se ottieni un doppio (due numeri uguali di dadi), lanciane un altro.

Quanti punti sono in media sul tavolo dopo il round?

Seconda domanda a questo problema: se sommiamo il numero di dadi sul tavolo al numero di punti, otteniamo X. Qual è il valore medio di X?

 

1/4*0 + 1/4*1 + 1/4*1 + 1/4*0.5 = 5/8. Sono code.

 
Mathemat >>:

Откуда, откуда... из Перельмана, не знаете, что ли...

Просто это, похоже, чуть ли не первая задачка здесь от Richie, которая так мощно всколыхнула общественность. Ну, конечно, не считая задачи о какашках.

Ну понятно, что плотность в центре Земли побольше, и это будет влиять на движуху. Остальное типа температуры, давления на кирпич не действует.


Quindi pensi che i tempi saranno "leggermente diversi"?
 
Credo di aver indovinato il mattone, fusi orari qui!
 
Mathemat >>:

1/4*0 + 1/4*1 + 1/4*1 + 1/4*0.5 = 5/8. Это решек.

Ehm... non è così che funziona per me. Abbiamo cinque risultati:

1. Coda = 2.

2. = 1

3. = 1

4. = 0

5. = 1

In media, p=1.

Chi ha ragione?

 
ChachaGames >>:
Я кажись догадался про кирпич, часовые пояса вот!

!!!!!!!! -))))))

 
MetaDriver >>:

Кто прав?

Hee hee. Sono entrambi sbagliati. Ho completamente mentito, ovviamente, ma anche Lech stava mentendo.

La formula corretta è: 1/4*2 + 1/4*1 + 1/4*1 + 1/4*0.5 = 1/2+5/8 = 9/8.

// Conterò i cubi domani. Questo è tutto. Grazie.....

 

Sì, 9/8. Mia moglie mi ha buttato fuori al freddo per una bibita, ma ha fatto a modo suo, non mi ha permesso di pensarci su. Durante l'escursione, mi sono reso conto delle sciocchezze che avevo scritto.

La cosa divertente è che c'è qualcosa che confonde anche me. Perché heads-up (OR) e tails-up (RO) contano come risultati diversi? Bene... Mi sembra solo che sia così; non conosco ancora altri argomenti :)

Voglio dire, perché no: 1/3*2 (due code) + 1/3*1 (testa e croce) + 1/3*0,5 (due teste e metà delle code) = 7/6?

Cioè, sembra che le prove non siano modellate come il lancio simultaneo di due monete, ma il lancio indipendente di una ciascuna "con un leggero ritardo" per distinguere in qualche modo le sequenze OR e RO.

La realtà dimostra questo "ritardo virtuale": se 10 tessere vengono lanciate simultaneamente, dal punto di vista del lanciatore ci sono solo 11 esiti (da 0 a 10 code), che sembrano essere ugualmente probabili perché per lui sono atomici, indivisibili. Tuttavia, un terver sofisticato ci parlerà immediatamente dello schema di Bernoulli, secondo il quale la probabilità di 0 code è molto inferiore a 1/11, la probabilità di 5 code è la più alta, e 10 code è di nuovo molto bassa.

C'è un altro punto qui: la sequenza RRRRRRRR è uguale a RO, anche se la prima ha 10 code e la seconda 5. La probabilità ineguale di 10 e 5 code si verifica solo perché la sequenza con 10 code è unica, cioè è rara, mentre le sequenze con 5 code sono numerose, 10*9*8*7*6/5! = 252, cioè non sono affatto rari.

 

E il calore?

Ecco un semplice problema:

Due recipienti identici sono messi su due bruciatori identici allo stesso tempo. Uno ha 1l, (N1) l'altro ha 0,5l (N2) di acqua della stessa temperatura. Nel momento in cui il mezzo litro bolle, vi si versa un altro mezzo litro d'acqua della temperatura originale (di preriscaldamento). I bruciatori sono spenti. In quale recipiente la temperatura sarà più alta?