[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 594

 
PapaYozh:

E quale?
Ci sono solo due possibilità: o il pedone stava su b7 ed è appena diventato una regina (e quindi non ha ancora avuto il tempo di mangiare l'alfiere su f8!!!), oppure il re ha mosso.
 
Ho risposto prima :-) guarda lì... Quindi sembra che il re sia f3-g3
 
Aleksander:

Guarda... 5 pezzi neri hanno mangiato i primi pedoni... + l'alfiere nero ha mangiato un pezzo - un pedone non bianco... che fa 6 pezzi...

È vero, non c'è dubbio.

Poi per arrivare all'alfiere o alla regina bisogna fare altre 5 catture... ma il nero non ha pezzi 10 - cioè non funziona...

Non stavo contando fino al momento "trasformato in alfiere/regina", ma fino al momento b7. Solo 4 catture di un pedone lontano. Più 5 catture di altre pedine. Più una cattura dell'alfiere. Tutto sommato 10.

Io, stupida testa, non ho tenuto conto che sull'ottavo orizzonte prima della cattura del pedone c'era un altro pezzo nero, il settimo. Cioè il Nero non ne ha mangiati più di 9, e noi ne abbiamo già almeno 10. Ora c'è una contraddizione.

 
alsu:
Ci sono solo due possibilità: o il pedone stava su b7 ed è appena diventato una regina (e quindi non ha ancora avuto il tempo di mangiare l'alfiere su f8!!!), oppure il re ha mosso.
Se supponiamo che il pedone si sia trasformato prima in una regina e non sia rimasto su b7, allora si scopre che il re nero stesso è salito per scacco su h1
 
alsu:
Ci sono solo due possibilità: o il pedone stava su b7 ed è appena diventato una regina (e quindi non ha ancora avuto il tempo di mangiare l'alfiere su f8!!!), oppure il re ha mosso.


Ma perché la regina non poteva muoversi?

Perché la regina non potrebbe mangiare l'alfiere, e poi tornare, ma non su b8, bensì su c8?

 
PapaYozh:


Ma perché la regina non poteva camminare?

Perché la regina non potrebbe mangiare l'alfiere e poi tornare, non in b8, ma in c8?

Perché poi per tutto quel tempo il re del Nero è sotto scacco dell'alfiere :/
 

La risposta di prendere un pedone sul passo è corretta. NeColla e alsu - grazie mille.

Il moderatore è stato molto severo e ha chiesto di giustificare perché tutte le varianti con trasformazione dei pedoni non sono buone.

Allora, il problema degli scacchi è finito? Posso anche buttare lì una preferenza - lì, mi sembra, una locomotiva a vapore su un mizzer può benissimo essere...

 
Mathemat:

La risposta con la presa di un pedone sul passaggio è corretta. NeColla e alsu - grazie mille.

Il moderatore è stato molto severo e ha chiesto di giustificare perché tutte le varianti con trasformazione dei pedoni non sono buone.

Allora, il problema degli scacchi è finito? Posso anche buttare lì una preferenza - lì, mi sembra, una locomotiva a vapore su un mizzer può benissimo essere...

Alexei, e vuoi dare alla comunità una sessione di preferenze simultanee))
 
Perché non aggiungete uno script al forum - in modo che gli utenti del forum possano giocare a pref :-) o a poker :-) Sarebbe più divertente padroneggiare le strategie di MM :-)
 

Alsou... e se non un pedone da muovere - ma una torre per attaccare i pedoni?

Aleksander:
Bene, mangia le regine - si disegna ulteriormente... con i pedoni neri in avanti :-)

Dopo la mossa del nero con qualsiasi pedone il bianco va b6, minacciando di mettere la regina. Gioca con te stesso, vedrai che il Nero non ha opzioni qui.

---

F1-F5