[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 522

 
TheXpert:
La massa stessa non esercita pressione. È una forza che esercita una pressione. Con tutto ciò che ne consegue.

Potete mostrarmi tutte le implicazioni?
 
drknn:

Il peso corporeo non è la massa. Il peso del corpo è la forza che il corpo esercita sul supporto o sulla sospensione. [...]

Ricordate, cos'è la pressione? In una versione semplificata, possiamo dire che è la forza che un corpo esercita su 1 area quadrata x. Poiché la massa e l'impronta sono le stesse, la pressione è la stessa in entrambi i casi.

Tutto è corretto. Il problema è formulato correttamente. Parla esattamente di una massa pari a 1 kg.

Il peso di un corpo (in questo caso) è la forza con cui agisce sul supporto su cui si trova. Un corpo pesato in un'atmosfera gassosa ha due forze che agiscono su di esso, una verso il basso, la forza gravitazionale, e una verso l'alto, la forza archimedea. La forza gravitazionale è uguale per entrambi i corpi. Ma le forze archimedee sono diverse. Quindi i pesi di questi corpi sono diversi. E con la stessa area di supporto, spingeranno in modo diverso.

Stai dicendo tutto correttamente. Non ho nemmeno niente da discutere con te.

Non ci sono parallelepipedi che saltano, e non c'è motivo di portarli dentro. I corpi giacciono tranquillamente su normali bilance da negozio (elettroniche, per la precisione). Niente vento, niente vibrazioni e il volo va bene :)

Credetemi, anch'io ricordo bene la differenza tra peso e massa.

 
Mathemat:

Credetemi, ricordo anche abbastanza bene la differenza tra peso e massa.

:) Nessuna domanda per te - non sono io quello con tutto il bagaglio di conoscenze - non mi piaceva la fisica a scuola, anche se, stranamente, l'algebra e la geometria erano le mie materie preferite. Non capivo perché avessi bisogno della fisica.

La matematica, sì, non c'è niente da fare, ma la fisica e la chimica, non ho mai capito perché mi servivano nella mia vita. Non è mai stato veramente utile. Anche se ho cercato di capire la fisica (al contrario della chimica) :)

 
Mathemat:

Tutto è corretto. Il problema è formulato correttamente. Si parla di una massa di 1 kg.

Il peso di un corpo (in questo caso) è la forza che esercita sul supporto su cui si trova. Un corpo pesato in un'atmosfera gassosa ha due forze che agiscono su di esso, una verso il basso, la gravità, e una verso l'alto, Archimedea. La forza gravitazionale è uguale per entrambi i corpi. Ma le forze archimedee sono diverse. Quindi i pesi di questi corpi sono diversi. E con la stessa area di supporto, spingeranno in modo diverso.

Hai fatto una buona osservazione. Non ho nemmeno qualcosa su cui discutere con te.

Non ci sono parallelepipedi che saltano, e non c'è motivo di portarli dentro. I corpi giacciono tranquillamente su normali bilance da negozio (elettroniche, per la precisione). Niente vento, né vibrazioni, il volo va bene :)

Credetemi, anch'io ricordo bene la differenza tra peso e massa.

In senso stretto, l'evidenziato non è corretto. Se entrambi i corpi stanno sui loro supporti, allora

la risposta corretta è che il peso di entrambi i corpi sarà lo stesso. La presenza di un vento laterale non è considerata.

Suggerimento: la forza di Archimede è una forza di superficie.

 
VladislavVG:

In senso stretto, l'evidenziato non è corretto. Se entrambi i corpi stanno sui loro supporti, allora

la risposta corretta è che il peso di entrambi i corpi sarà lo stesso. La presenza di un vento laterale non è considerata.

Suggerimento: la forza di Archimede è una forza di superficie.

Questo è esattamente quello che voglio dire. La massa è una variabile - è come un'istantanea di una macchina fotografica. Statico, misurabile. Ma solo in QUESTO momento! Se in quel momento, la massa e la superficie del pavimento sono uguali, allora anche la pressione sarà uguale.
 
drknn:
Questo è esattamente il mio punto. La massa è una variabile - è come un'istantanea di una macchina fotografica. Statico, misurabile. Ma solo in QUESTO momento! Se in quel momento la massa e la superficie del pavimento sono uguali, allora anche la pressione sarà uguale.
Non è così: se le aree di base dei parallelepipedi sono le stesse, allora la forza archimedea sarà la stessa, perché la forza archimedea è il risultato delle forze superficiali che agiscono sul corpo dal mezzo, che ha 1. massa, più precisamente il gradiente di densità - (la densità differisce a diversi livelli) 2. fluidità. se il corpo sta su un supporto, allora la forza archimedea non è diretta verso l'alto, poiché il mezzo non ha effetto sul fondo - cioè preme solo verso il basso. Se le aree di base sono le stesse, allora anche la componente verticale è la stessa e la componente orizzontale è compensata. Per i corpi di forma arbitraria - questo non sarà sempre vero. Sì, detto questo, stiamo assumendo che la densità dell'aria ai confini superiori sia la stessa. E, a proposito, se i corpi sono sospesi, è allora che il peso sarà diverso e proprio a causa della forza di Archimede.
 
Alex, dimmi, quali forze in QUESTO momento possiamo trascurare?
 
VladislavVG:
se il corpo è in piedi su un supporto, la forza archimedea non è diretta verso l'alto, poiché non c'è effetto sul fondo del mezzo - cioè, preme solo verso il basso.
Dove è diretto :)
 

Uh, yo. Mi rendo conto di essere arrivato alla parte sbagliata della conversazione. Ragazzi, complimenti. Lei ha la padronanza di un'area di competenza che io non sembro conoscere affatto. Va bene - ognuno è un esperto nel suo campo. Ma la conversazione è interessante. Parteciperò.

 
TheXpert:
E dove è diretto :)
Punta verso il supporto. Prova a premere un bicchiere vuoto contro il fondo di una vasca da bagno in modo che non scorra acqua sotto di esso - e vedi se scoppia ;).... Vedi anche come funziona la campana da sub ;). Più precisamente, questa forza (Archimede) sarà diretta dalla forza gravitazionale che agisce sul mezzo fluido.