[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 504

 
Mathemat:
Il problema mostra anche che non è necessario che U1>U0. Può anche essere meno.

No, dice cambiamento, che è quello che significa, un cambiamento di tensione in un elemento può causare un cambiamento più grande nell'altro elemento, da cui deriva il guadagno.
 

Da matforum:

Una squadra di hockey ha 6 giocatori (5 giocatori in campo e un portiere) e le loro maglie hanno dei numeri: 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
Se i giocatori si allineano, si ottiene un numero di sei cifre (per esempio, 345126).
Chiamate numeri di questo tipo numeri di hockey.
Un numero di hockey può essere diviso equamente per un altro?

 
Mathemat:

Da matforum:

Una squadra di hockey ha 6 giocatori (5 giocatori in campo e un portiere) e le loro maglie hanno dei numeri: 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
Se i giocatori si allineano, si ottiene un numero di sei cifre (per esempio, 345126).
Chiamate numeri di questo tipo numeri di hockey.
Un numero di hockey può essere diviso equamente per un altro?

Scriverei un programma per risolvere questo problema! :D Ma per ora sto cercando di applicare la logica.
 
Posso scriverlo anch'io. Va bene, anche se i calcoli sono sub-ottimali (non ce ne sono molti qui). Tuttavia, è davvero meglio pensare con una penna in mano.
 
Mathemat:

Da matforum:

Una squadra di hockey ha 6 giocatori (5 giocatori in campo e un portiere) e le loro maglie hanno dei numeri: 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
Se i giocatori si allineano, si ottiene un numero di sei cifre (per esempio, 345126).
Chiamate numeri di questo tipo numeri di hockey.
Un numero di hockey può essere divisibile per un altro?

All'inizio ho cercato di risolvere il problema di testa, ma mi ci è voluto molto tempo (ci ho messo circa 2 ore). Ma è diventato chiaro che la maggior parte delle variazioni dei numeri dell'hockey cadono, ma rimane ancora una quantità considerevole per risolvere il problema di petto.

Il massimo numero intero che è possibile (o impossibile) ottenere dividendo un numero di hockey per un altro è 5, il minimo è 2.

Ho deciso di scrivere le varianti di divisione (semplici per cominciare) che sono possibili a partire dai numeri dati:

2/2 = 1
4/2 = 2
6/2 = 3
12/2 = 6
...

3/3 = 3
6/3 = 2
12/3 = 4
15/3 = 5
...

4/4 = 1
12/4 = 3
24/4 = 6
...

5/5 = 1
15/5 = 3
25/5 = 5
...

Le varianti con un divisore comune sono raggruppate insieme.

Ho notato che ogni gruppo ha una coppia di numeri o addirittura una tripletta di numeri di giocatori di hockey, che è problematico da ottenere e ho cominciato a dubitare che sia possibile. Ma questo ragionamento non è chiaramente sufficiente a risolvere il problema.

E per capire questo, è necessario fare delle varianti più complesse di divisione. Ancora una volta, risulta essere una soluzione testa a testa...

Dopo di che le mie mani erano vuote. Ci penserò di più a mio piacimento, forse qualche idea mi verrà in mente.

 
Quando si moltiplica, la somma dei numeri non dovrebbe cambiare.
 
MaxZ:
Non capisco. Di quanto stiamo parlando?
La somma dei numeri.
 
MetaDriver:
Sulla somma dei numeri.

Capito. Non in tempo! :))))


TheXpert:
Quando si moltiplica, la somma dei numeri non dovrebbe cambiare.

È solo un pensiero? O il modo in cui il problema viene risolto?

 

il risultato della divisione è necessariamente uguale a 3.

se, ovviamente, il problema è risolvibile.

Sto solo scherzando, però. :)

piuttosto il contrario - il risultato non può essere un 3.

 
MetaDriver:

Il risultato della divisione è necessariamente 3.

se, ovviamente, il problema è risolvibile.

Sto solo scherzando, però. :)

piuttosto il contrario - il risultato non può essere un 3.

Vuoi confondere tutti? :)))

Sono andato fino in fondo ai cinque... :D Non sono riuscito a trovare nessun numero di hockey come questo. Molti, come ho scritto sopra, cadono.

Ma non è un compito facile da risolvere. Mi sono fermato a questo. E l'ho risolto in due modi (divisione e moltiplicazione), pensavo di trovarci qualcosa.