[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 372

 

Il numero di combinazioni di 6 per 3, cioè 6!/3!/3! = 20.

Lo studente compone tutte le opzioni su un pezzo di carta e poi inizia a passarle in rassegna, facendo attenzione a non dimenticare di riportare tutte le serrature nella posizione iniziale dopo essersi assicurato che l'appartamento sia sbloccato. E questo succede un massimo di 20 volte.

E anche dopo averla aperta, deve intrufolarsi nell'appartamento per prendere la sua carta di credito e poi riportare tutte le serrature nella loro posizione originale.

 
Mathemat >>:

Число сочетаний из 6 по 3, т.е. 6!/3!/3! = 20.

Ci può essere più di un'opzione.

1. Le serrature vengono ruotate con il cambio di stato. Cioè se era aperto - dopo aver girato è chiuso e viceversa.

Il numero totale di varianti è 20, perché lo stato iniziale è ripristinabile.

2. Le serrature vengono girate senza cambiare stato. Poi è importante il lato in cui la serratura deve essere chiusa.

2а. -- tutte le serrature sono uguali (in linea di principio) -- 2 opzioni -- svitare tutte le serrature a sinistra, controllare, poi a destra, controllare.

2б. -- le serrature si chiudono in direzioni diverse. Qui il numero di opzioni è 2^6(64) anche se sappiamo che esattamente 3 serrature sono chiuse, poiché lo stato originale non può essere ripristinato.


Se fossi il professore, metterei 10 serrature e sceglierei la variante 2b :)

 

E cosa significano i punti esclamativi dopo i numeri?

E se la serratura può chiudersi con uno o due giri di chiave?

 
TheXpert >>:

Может быть несколько вариантов.

1. Замки проворачиваются со сменой состояния. Т.е. если был открыт -- после проворачивания закрыт и наоборот.

Sì, sì, è così.
 
TheXpert >>:

2б. -- замки закрываются в разные стороны. Здесь количество вариантов 2^6 (64) несмотря на то, что мы знаем, что закрыто ровно 3 замка, т.к. изначальное состояние восстановить невозможно.

Lo sappiamo. Lo studente non lo sa.
 

Qual è la risposta, Svetik?

Il punto esclamativo dopo un numero è un segno fattoriale.

 
Swetten >>:
Это мы знаем. Студент про это не знает.
Allora nell'opzione (1) la risposta è anche 64. O 63, se lo studente è sicuro che la porta è originariamente chiusa.
 
Mathemat >>:

Какой ответ-то, Светик?

Non lo so, mi è stato dato il compito da solo.

Puoi farlo senza fattoriali, sulle tue dita, nei limiti dell'educazione scolastica? :)

P.S. Mi sono laureato in un istituto pedagogico, insegnante di scuola primaria e secondaria inferiore, se la memoria non mi inganna.

 
Swetten >>:
Это мы знаем. Студент про это не знает.


e https://ru.wikipe dia.org/wiki/Примориал#.D0.9E.D0.B1.D0.BE.D0.B1.D1.89.D0.B5.D0.BD.D0.B8.D1.8F non lo sa.

ma si è fatto prendere da un altro, ha mangiato un sacco di salsicce nel frigorifero

Quindi, come sempre, una "A" per l'ingegno e una "F" in materia.

-------------------------------------------------------------

Gente! Il luccio è finalmente arrivato!

Andate tutti a pescare.

 
Mischek >>:

народ ! ЩУКА пошла наконец-то

Все на рыбалку

Abbiamo avuto anche un luccio, ma quest'anno è strano: la piena è stata debole e i pesci non sono venuti molto finora. Ma io e mio figlio più giovane abbiamo già avuto un viaggio di successo al luccio: 1pc-3,2 kg, il secondo era solo 2,3 kg. Andremo a fare il temolo tra una settimana, è anche una bella battuta di pesca!!!