[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 368

 
Limon >>:
Помогите!!!! Час уже себе мозг ломаю!!!! Подумайте еще кто нибудь! Условия задачи вообще со одними переменными :))) Про двери не реально было самому вопрос придумать, а тут ..... !

Questa è una delle varianti del problema che dimostra il potere della costruzione escludendo o. Ma è la prima volta che lo vedo in questa formulazione. Devo andare da questa parte Facendo una domanda E che risposta mi darà B alla domanda che è un dio della verità?
 
joo >>:

Всего то час?!

Хехх, вы трейдер или хто?

Cosa c'entra questo! Anche se sei un operatore di compressori :)

Se questi dei rispondono in russo, le domande e l'algoritmo sembrano chiari! Ma il fatto è che il loro linguaggio particolare mi fa girare la testa!

 
Prival >>:

это один из вариантов задачи который демострирует силу конструкции исключающее или. Правда в такой постановке я её встречаю впервые. Нужно идти путем типа Задаю вопрос А что мне ответит B на вопрос он бог истины ?
Sono passato dal chiedere a uno di loro due in una volta sola! C'è un caso tra loro per esempio!
 
Limon >>:

Это то при чем! Даже если машинист компрессорных установок :)

Если эти боги отвечают на русском языке, то вопросы и алгоритм кажется понятны! Но вот весь прикол в их особенном языке,тут у меня процессор в голове дымится!

Sto solo ridendo, perdonatemi. Ho avuto la pazienza e la resistenza di toccare l'argomento.
 
joo >>:
Да я ж угараю, пардон. Терпения и выдержки коснутся темы имел желания я.
)))
 

Ughhhh, Ragazzi, ho preso una di queste cose oggi - vi piacerà :)))))))))

Backstory:

Tornare a casa a piedi. C'è un minimarket sulla strada di casa mia. Passando - ci sono alcuni giovani seduti - che decidono qualcosa su uno sgabello. Ho deciso di dare un'occhiata e mi sono bloccato. Qual è il succo del discorso?

Quindi, amico, ti siedi su uno sgabello, metti uno sgabello davanti a te. Prendete un fiammifero e mettetelo dritto davanti a voi. Nella parte superiore dello sgabello, in modo che si veda come una linea verticale.

Sotto quel fiammifero, si mettono altri tre fiammiferi, altrettanto orientati verticalmente. Sotto di loro, cinque partite. E sotto di loro, sette.

Così si ha una piramide - uno in cima e sette in fondo. Ora le regole del gioco. Facciamo a turno. Non importa chi si muove per primo. Per una mossa ogni giocatore ha il diritto di rimuovere qualsiasi numero di fiammiferi dallo sgabello, ma solo da una fila (orizzontale). Il perdente è l'ultimo giocatore che estrae un fiammifero dallo sgabello.

Il problema mi ha agganciato perché risolve non solo la questione della programmazione, ma anche la modellazione dell'intelligenza artificiale.

Il ragazzo che ha giocato contro tutti ha sempre vinto. Ha preso abbastanza birra da far ubriacare mezza Pechino. Ha qualche schema nel suo cervello che funziona al cento per cento.

|

|||

|||||

|||||||

P.S.

Corretto il post.

Ho dimenticato di dire che quel tipo sosteneva che era possibile batterlo! E poi mi sono ricordato che qualche tempo fa, quando studiavo cibernetica, ho incontrato un problema di questa classe e la sua soluzione era data sotto forma di un grafico-schema chiuso. A quel tempo prendevo diligentemente appunti di cose interessanti. Se l'estratto è ancora vivo, lo mostrerò sicuramente.

 
drknn писал(а) >>

L'uomo che ha giocato contro tutti ha sempre vinto. Ha preso abbastanza birra da far ubriacare mezza Pechino. C'è uno schema nel suo cervello che funziona al cento per cento. Se lo risolvete (insieme a me), vi mostrerò un altro trucco che ho ricordato dalla mia infanzia, che è anche così contorto e ha anche un'opzione win-win.

Secondo me, devi fare la tua mossa in modo tale che dopo di essa:

1) è rimasto un numero dispari di file;

2) se durante il movimento la fila non viene completamente rimossa, allora devono rimanere 2 partite.

PS. Ho capito che ci sono due giocatori.

 

|

|||

|||||

|||||||

1. Se c'è solo una fila con più di un fiammifero rimasto, vince chi si muove subito: semplicemente prende tutti i fiammiferi tranne uno, e rimane un fiammifero da prendere per il suo avversario.

2а. Se rimangono due file, almeno una delle quali ha una corrispondenza (1,n), allora chi si muove ora vince di nuovo, prendendo la fila n.

2б. Se (2,2), allora il giocatore perde sempre, in caso di gioco ottimale dell'avversario. Quindi, non deve permettere un tale accordo prima della sua mossa.

2в. Se (2, m>2), allora il camminatore ora fa (2,2) e vince.

2г. Se (n>2, m>2), allora il camminatore deve solo pareggiare le quantità, se le ottiene. Se sono uguali, perde. Si dimostra per induzione. Quindi, non può permettere all'avversario di farlo.

3. Con tre file - più complicato. Ho scritto delle sciocchezze qui, ma ora le ho cancellate.

 

Corretto il mio post....

Ho dimenticato di dire - quell'uomo sosteneva che era possibile batterlo! E poi mi sono ricordato che qualche tempo fa, mentre studiavo cibernetica, ho incontrato un problema di una classe simile e la sua soluzione era data sotto forma di un grafico-schema chiuso. A quel tempo prendevo diligentemente appunti di cose interessanti. Se il notebook è ancora vivo, mostrerò sicuramente la soluzione, perché sembra essere esattamente così.

 
drknn >>: Забыл сказать - тот мужик утверждал, что выиграть у него можно!

Certo che puoi - se anche il tuo avversario ha una strategia ottimale. E sembra anche dipendere da chi si muove per primo.