[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 133

 
Mathemat писал(а) >>

La distanza è uguale al doppio del raggio ed è fissata nella formula, l'avete visto. Come fa a non dipendere da questo?

Non deve essere il diametro. Il percorso non può passare attraverso il centro della Terra. Che la distanza non sia 12,8 mila km, ma 7 mila km, allora il tempo sarà simile.

 
Richie >>:

Не обязательно диаметру. Путь может и не проходить через центр Земли. Пусть расстояние будет не 12,8 тыс.км, а 7 тыс.км., то время будет аналогичное.

Come è interessante e come si concilia con la condizione "più o meno dalla parte opposta"? Posso avere una foto?

 

Sì, me lo ricordo dalla mia infanzia. Solo allora i mattoni sbatterebbero contro i muri. Ok, possiamo supporre che siano speculari e che non ci sia attrito.

Alsu, il buco può collegare direttamente Mosca e Vorkuta, ma i tempi saranno sempre gli stessi. La ragione è che il sasso non volerà verso il centro della Terra, ma scivolerà "lungo la guida".

 
alsu >>:

Это как так интересно и как согласуется с условием "примерно на противоположной стороне"? Можно с рисунком?


Questo non è più sul lato opposto

Sulla superficie 9.8

A metà strada 0

La formula per il passaggio dalla superficie alla metà è la stessa in entrambi i casi

 
Mathemat >>:

Ну да, это я помню еще с детства. Только тогда кирпич будет соударяться со стенками. Ладно, можно считать, что они зеркальные, а трения никакого нет.

alsu, отверстие может соединять напрямую Москву и Воркуту, но время все равно будет таким же.



 
alsu >>:
Если все же учесть трение об воздух и стенки и принять его, скажем, пропорциональным скорости, то получим еще один член в нашем дифуре, из-за чего кирпич не долетит до противоположного конца, а будет совершать затухающие колебания вокруг центра планеты, и в пределе зависнет там на веки вечные:)

... e l'energia di movimento del mattone, pari (se la sua massa=1kg) a circa 1/2*m*g0*R = 30,9 megajoule, verrebbe utilizzata per riscaldare la roccia e aggravare il riscaldamento globale. Per riferimento, questa quantità di calore può convertire circa 13,75 litri di acqua bollente in vapore :)))

 
Mathemat >>:


alsu, отверстие может соединять напрямую Москву и Воркуту,


Meglio di Sochi
 

Ho letto qualche divulgatore scientifico (forse Perelman), ma non c'era nessun diphunker. Ma l'indipendenza stessa mi ha colpito in quel momento.

In linea di principio è possibile risolvere anche il diphurk - tenendo conto che il foro può essere inclinato.

 
Mathemat >>:

Читал какого-то популяризатора науки (может, и Перельмана), но дифурок там не было. Но сама независимость меня тогда поразила.

В принципе можно решить и дифурку - с учетом того, что дырка может быть наклонной.

si scopre che anche con l'attrito, la metropolitana è più efficiente dal punto di vista energetico che viaggiare in superficie :))))) Mi chiedo cosa direbbe la direzione della metropolitana di Mosca quando aumenteranno di nuovo le tariffe :))))

 

Ma Richie ha in serbo qualcos'altro come antipasto in questo compito...