[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 117

 
Mathemat писал(а) >>

Sì, più o meno. Anche x=0, che non è in D, ma è il punto limite di D.

Beh, se è così, allora ovviamente c'è un limite.

Ma anche in questo caso si ottiene un'assurdità. La tua variante proposta con (-1) ha quindi un dominio come un insieme numerabile e la funzione su questo insieme prende lo stesso valore in tutti i punti. Possiamo chiamarlo spazio, area di definizione e convergenza?

 

Se è esplicitamente dichiarato che, diciamo, x appartiene a D, allora perché no - anche in un caso così esotico. Gli oppositori su quel forum pensano che se non è esplicitamente dichiarato, allora si presume che i valori predefiniti di x debbano cadere in D.

 

Mi scuso per l'off-topic. Mi sono scervellato a lungo.

Ci sono 4 valute, 6 coppie di valute. Per esempio gbp, eur, usd e jpy.

Quante coppie possono essere tenute simultaneamente in una direzione al massimo? Non ho ancora trovato una soluzione.

 
Mathemat >>:

Следующая:

Доказать, что существует бесконечно много таких троек натуральных чисел a, b, c, что a! = b! · c!.

Надеюсь, что эта задачка будет посложнее последних.

P.S. Пардон, ошибся. Она простая :)

alsu >>:

Beh, sì, se per esempio c=1, allora a e b possono essere qualsiasi:)))

Mathemat >>:

Supponiamo che questo sia un caso banale.

Trova quelli non banali (non necessariamente tutti, basta un numero infinito)

.

P.S. A proposito, anche c=0 va bene

.

Non è naturale, però.

Soluzione:

Impostiamo c in modo arbitrario. Sia b=c!-1, allora b!*c!=(c!-1)!*c!=(c!)!

Ora, prendendo a=c!, otteniamo l'uguaglianza richiesta.

Poiché c è scelto arbitrariamente, ci sono un numero infinito di varianti possibili, h.t.c.:)

 
Il murovane ha la forma di un cubo, le costole del cubo sono costantemente precedute da murovines in lotta, in modo che il numero di murovines che arrivano ad un bordo è uguale al numero di murovines che escono, numerare le costole da 1 a 12, 2 costole diverse non devono avere lo stesso numero.
 
la fine del 12 deve essere l'inizio dell'1?
 
sanyooooook >>:
Муровейник имеет форму куба,


e le formiche hanno la forma di cavalli sferici)
 
Mischek >>:


а муравьи форму сферических коней )

Dai, non puoi immaginare un murovane cubico, questa è la parte più facile del problema, è stato più difficile per me quando ho cercato di formulare il problema, e ancora più difficile quando l'ho risolto per 3 anni ))))))

 
sanyooooook >>:

да ладно ты что кубический муровейник представить не можешь чтоль, это самое простое в этой задаче, сложне было мне когда пытался сформулировать условие задачи, и еще сложнее когда решал эту задачу в течении 3 лет ))))))


Rilassati

C'è una faccina sorridente.

Ho capito - nessuna soluzione (

 
Mischek >>:


Спокойно

Там смайлик стоит

У меня получается - нет решения (

C'è una soluzione, ci ho lavorato per tre anni, ma l'ho persa da qualche parte.