Test d'intuizione - pagina 16

 
Urain >> :

Come si fa a generare la normale da un generatore uniformemente distribuito?

Aggiungete sei Random e vi avvicinerete alla normalità. Se ti interessa, puoi adattarci una teoria.

:)

Per quanto riguarda lo sviluppo dell'intuizione - non ho visto niente di meglio di quello nel trailer. Estratto-concentrato, come... :)

File:
 

Un'altra cosa interessante è il gioco con regole variabili (vedi allegato). Proprio quando ti abitui a una strategia, le regole cambiano...

Una volta (2005) sono stato agganciato dalla sua strana e sorprendente capacità di evocare una sorta di speciale sensazione di "pizzicore" che non è mai stata suscitata da giochi con un set fisso di regole.

Come lo capisco ora, questa reazione nasce nella vita quando c'è un cambiamento significativo nel contesto della vita, quando i vecchi schemi non si applicano più.

// Come un divorzio. O un cambio di capo. O un mercato forex durante una crisi. :)

Cioè, è specificamente una reazione emotiva alla realizzazione della necessità di una riqualificazione "globale". Una sorta di "crisi esistenziale". :)

A quel tempo non ero nemmeno scherzosamente entusiasta dell'idea di giochi con regole variabili. (E anche adesso non sono indifferente a questo tema, sia teoricamente che praticamente).

Da allora, ho cercato ripetutamente di inventare e realizzare qualcosa di simile. Non seriamente, ma solo nel mezzo. :)

Ho anche implementato un gioco sotto forma di programma (in Delphi). Ho pensato di postarlo anche qui, ma ho esitato: è troppo grande, il rar-archive è più di un mega (1197K).

O forse vuoi postarlo qui? // Giocattolo per superintellettuali, il cubo di Rubik fuma nervosamente in cucina ;)

 
MetaDriver >> :

O dovrei pubblicarlo?


Certo che sì. È un affare condiviso. In un pizzico, su Rapida.
 
MetaDriver >> :

Aggiungete sei Random e vi avvicinerete alla normalità.


Metti le foto. Guardate come sono disegnati i post qui. Se avete un'idea, "mostratela".
 

За 2-3 недели интенсивных тренировок колоду карт можно затереть вдрызг до такой степени и запомнить, что "угадать" значение карты по рубашке получится даже в полной темноте на ощупь.

Non era quello che andava bene. L'ho tenuto d'occhio. E non sembrano e non si sentono diversi. Se non altro per la semplice ragione che le carte possono essere cambiate ogni volta. Chi vi obbliga a usare gli stessi? )


Puoi essere più specifico?

E cos'è esattamente più dettagliato? Si prendono tre carte qualsiasi, le si memorizza e si cerca di indovinare quale carta viene indicata o di indovinare quale di esse è quella preordinata.

 
MetaDriver >> :

Un'altra cosa interessante è il gioco con regole variabili (vedi allegato). Basta abituarsi a una strategia, le regole cambiano...


Il gioco va bene in linea di principio, ma non ha niente a che vedere con l'intuizione. Le regole cambiano abbastanza raramente e tutte le combinazioni sono segnate in anticipo. Quindi è sufficiente ricordare la sequenza. Perché questo gioco sia legato all'intuizione, le regole devono cambiare ogni volta e in modo casuale.

 
MetaDriver >> :

Aggiungi sei Random e ti avvicini alla normalità. Se ti interessa, puoi adattarci una teoria.


C'era un test su questa affermazione? Ho controllato, è troppo stretto.

 
Urain >> :

C'è stato un test su questa affermazione? Ho controllato, è troppo stretto.


Cioè, sì, è quello che sto dicendo. L'uomo ha avuto l'idea e altri hanno fatto il lavoro per lui.
 
Urain писал(а) >>

Как сгенерить нормальное из генератора равномерно распределённого?

MetaDriver
ha scritto(a) >>.

Aggiungi sei Random e ti avvicini alla normalità. Se ti interessa, puoi adattarci la teoria.

Si può ottenere solo una parvenza di mancinismo in questo modo. :-)

Per generare una qualsiasi distribuzione da una serie uniformemente distribuita di RNG è necessario prima costruire (o prendere in forma analitica) la sua funzione di distribuzione. E non la funzione di densità di probabilità, ma l'integrale PDF = F(x). Si sa che varia monotonicamente da 0 a 1. Poi dobbiamo dividere questo intervallo in tanti intervalli uguali quanti ne può generare l'RNG. Si noti che i punti 0 e 1 devono essere esclusi perché questi punti corrispondono a valori infiniti della variabile x.

Per esempio, un RNG meta-quota genera 32768 valori (da 0 a 32767). Quindi, dividendo l'intervallo [0;1] in 32769 sezioni, si ottiene che il valore di RNG 0 corrisponde al punto 1/32769, mentre il valore di RNG 32767 corrisponde al punto 32768/32769.

Ora possiamo generare una serie uniformemente distribuita e per ogni valore ottenuto di RNG mettere F(x) = (RNG +1)/32769. Usando la funzione di distribuzione F(x), possiamo trovare il valore dell'argomento x dal suo valore. Questi valori formano una serie casuale che ha una distribuzione F(x).

Selezionando una scala adatta per la partizione dell'asse Oh, possiamo ottenere i valori richiesti per x.

PS

Non bisogna dimenticare che l'RNG dà un insieme discreto di valori, mentre F(x) è una funzione continua. Quindi, tutto questo funzionerà correttamente solo se l'asse Oh (o piuttosto l'intervallo da X1 a X2 dove F(X1)=1/32769 e F(X2)=32768/32769) è opportunamente partizionato in un insieme discreto di intervalli uguali. Le lunghezze di questi segmenti determineranno precisamente la scala necessaria per tradurre i valori di x in quello desiderato.

 

Quindi dovresti anche attaccare una scossa elettrica, un punteruolo e una banana su una corda come stimolante.

E a questo proposito consiglio di leggere Norbekov. The Fool's Experience o the Key to Enlightenment sembra essere in altri libri di questa serie sull'allenamento dell'intuizione.