Prima vacca sacra: "Se la tendenza è iniziata, continuerà" - pagina 42

 
Mathemat писал(а) >>

Non ricordo nessuno di loro che definisca una tendenza. Ma non li ho proprio letti. E nessuno di loro sembrava parlare di multicurrency (specialmente Hurst :) ).

Intendevo la persistenza di Hearst e la H-volatilità di Pastukhov
 
Mathemat писал(а) >>

Naturalmente. Qualsiasi formalizzazione è una riduzione, che è per definizione privata.

Perché no? Ci sono definizioni che derivano, per esempio, dalla dimensionalità dei dati. Se operiamo solo su prezzo, tempo e volume, allora le definizioni elementari di un trend sarebbero l'incremento di una dimensione con un incremento fisso dell'altra. Per esempio l'aumento del prezzo sopra una certa soglia nel tempo t.
 

Mathemat писал(а) >>

2 Magnatis: se c'è qualcosa di interessante per me nel tuo thread, mi unisco anch'io.

Sarei felice di parlare con te nel "mio" thread :) Ma, per quanto ho capito, tu sei più un teorico e io sono più un praticante. Quindi è improbabile che tu sia interessato al "mio" thread.

 

A proposito, un semplice test per la tendenza/piattezza: secondo la formula di Einstein, l'incremento medio di una particella che vaga a caso è proporzionale alla radice quadrata del tempo. Applicato al mercato: per esempio l'incremento medio di una candela oraria sarà uguale all'incremento medio di una candela minuto moltiplicato per la radice quadrata di 60 se il mercato è simile al SB. Se lo testiamo su dati reali, vedremo che il mercato è piatto su intervalli brevi (antipersistenti) e contemporaneamente in tendenza su intervalli più lunghi di un'ora. Per dirla semplicemente, tendenza e piattezza sono presenti sul mercato simultaneamente

 

Magnatis, non c'è bisogno di mettere la teoria contro la pratica. L'ingegneria elettrica più pratica è in gran parte basata sulla teoria, perché è la teoria che ci permette di capire quali fenomeni sono veramente importanti e quali possiamo trascurare e perché.

Ho iniziato questo thread per uno scopo pratico, non solo per chiacchiere accademiche. Sono stanco di sentire la parola "tendenza", che ha quasi sempre solo un significato empirico.

 
Mathemat писал(а) >>

Ho iniziato questo thread per uno scopo pratico, non solo per chiacchiere accademiche. Sono stanco di sentire la parola "tendenza", che ha quasi sempre solo un significato empirico.

e questo è l'approccio giusto.

 

E se a parlare sono due persone che hanno sensi empirici diversi? Se uno intende una tendenza al rialzo come una serie crescente di massimi (o minimi?), e l'altro la intende come un incremento di più di 50 pips nell'ultima ora?

Si sarebbero capiti rapidamente?

 
Mathemat писал(а) >>

E se a parlare sono due persone che hanno sensi empirici diversi? Se uno intende una tendenza al rialzo come una serie crescente di massimi (o minimi?), e l'altro la intende come un incremento di più di 50 pips nell'ultima ora?

Riusciranno a capirsi rapidamente?

Il mercato giudicherà :)

 
Mathemat >>:

Magnatis, не нужно противопоставлять теорию и практику. Самая практичная электротехника во многом основана на теории, т.к. именно теория позволяет понять, какие явления действительно важны, а какими мы можем пренебречь и почему.

Эту ветку я завел с практической целью, а не просто для академической болтовни. Надоело слышать слово "тренд", в которое почти всегда вкладывается только эмпирический смысл.

Il punto è che i praticanti e i teorici hanno obiettivi diversi. Sarebbe strano se la pratica (specialmente nel nostro campo) non fosse basata sulla teoria.

Il tuo "problema" potrebbe essere risolto in modo pratico - smetti di ascoltare quelli che parlano come non ti piace :) // solo un'illustrazione della differenza tra teorici e praticanti ;)

 
Mathemat писал(а) >>

E se a parlare sono due persone che hanno sensi empirici diversi? Se uno intende una tendenza al rialzo come una serie crescente di massimi (o minimi?), e l'altro la intende come un incremento di più di 50 pips nell'ultima ora?

Riusciranno a capirsi rapidamente?

Secondo lei uno dei due, o entrambi, è sbagliato?