Metodo della planimetria tendenziale - pagina 9

 

Credo che cercare i vermi possa essere ancora più semplice. Abbiamo una bella immagine come una matrice XY. Per esempio, siamo a 800 conteggi. Nell'immagine questo dato è segnato con una linea verticale rossa. Questo dato corrisponde a una serie di valori "Y".

Se normalizziamo la differenza dei valori "Y" vicini allo spread, otterremo la seguente immagine per la fetta corrispondente a 800 valori:

x-massimi e alla fine otteniamo vermi con le loro caratteristiche di "potenza" come in questa immagine:Poi impostiamo semplicemente una condizione per visualizzare i massimi locali e alla fine otteniamo vermi con le loro caratteristiche di "potenza" (il nome è convenzionale :o) E così per ogni X
.

 
vaa20003:
Se si potesse fare un indicatore che disegna i vermi come nelle immagini a pagina 7 e per diversi TF, penso che sarebbe utile.


Allora, qual è il problema? Ho precedentemente postato un modello per l'indicatore (con il calcolo della funzione di profilo) in questo thread. La funzione di profilo usata da grasn è un caso speciale di questo codice. Dobbiamo solo aggiungere la procedura di ricerca delle condensazioni (cioè i minimi di questa funzione) e l'indicatore è pronto. Si può inserire anche la procedura proposta da grasn.
 
Mathemat: Non è una densità o una distribuzione, ma una funzione. Orizzontalmente, il periodo della forma d'onda, verticalmente, il suo valore ad una barra fissa.

Approssimativamente: se questa funzione è monotona, è probabile che sia una tendenza. Se ha molti estremi locali, è un piatto. I suoi altri parametri possono essere analizzati correlandoli ai parametri di funzioni simili su barre precedenti.
Estendiamo il pensiero: se ci limitiamo a un piccolo numero di barre ma che coprono una vasta gamma di periodi (diciamo una dozzina di barre da 3 a 200) e poi alimentiamo, diciamo, dieci righe corrispondenti a certe barre agli input di una rete neurale che produce condizioni di mercato (+-1 - trend, 0 - flat), qualcosa potrebbe funzionare. E il ritardo è giusto, perché riflette non solo lo stato attuale del movimento, ma anche il passato recente. Quindi il ritardo non è sempre una cosa negativa...

P.S. A proposito di vermi: l'informazione sulla posizione dell'imbracatura non è sufficiente. Avete anche bisogno di informazioni su quali particolari periodi di ondulazione la formano. Questo è l'unico modo per cercare di determinare a quale TF corrisponde il cablaggio stesso.
 

In realtà, ho trovato questo argomento non molto interessante fin dall'inizio. Bello, ma ... Immagino che l'atteggiamento snobistico verso i mash-up abbia un effetto :-) Alla fine ho anche perso il filo - non riesco a capire cosa stai cercando o cosa vuoi fare. E poi mi è venuto in mente un pensiero, che ho messo in pratica.

Ecco due varianti dell'indicatore. Uno è basato sulle EMA e l'altro sulle SMA. Ognuno di essi contiene 50 MA nel suo flusso. Altri parametri sono stati selezionati in modo che questi due indici si corrispondano completamente, per cui l'immagine è abbastanza adatta per confrontare il loro comportamento.

L'indicatore contiene due linee. Quello rosso è un indicatore di tendenza, il valore è adimensionale: +1 - tendenza al rialzo, -1 - tendenza al ribasso. Quello blu - indicatore di forza del trend, ha una dimensione. Per ovvi motivi non può essere normalizzato. In questa immagine l'ho normalizzata in modo molto arbitrario. Idealmente (penso) sarebbe meglio normalizzarlo in modo che sia nell'intervallo (-1,1) per i piatti e le tendenze che non sono di interesse per il trading. Ma fuori dal raggio d'azione - lotta!

Non è che non mi piacciano le contromosse, è solo che non le ho ancora incontrate. E penso alla contromossa come fenomeno, penso molto bene. :-)) Detto questo, tuttavia, credo che aspettarsi qualsiasi tipo di potere predittivo, tanto meno quello del prezzo, da una bacchetta, così come da qualsiasi altro indicatore, è un'illusione dannosa. Tutti sono d'accordo che il prezzo può girare in qualsiasi direzione in qualsiasi momento, quindi cosa stiamo prevedendo?

IMHO, c'è solo un'opzione più o meno valida. Se c'è una tendenza forte, è in grado di macinare qualsiasi notizia in controtendenza e di conseguenza possiamo contare sulla sua inerzia. Questo è il caso del dollaro, per esempio. La sua base è tale che può raggiungere 1,6 e 2,0 contro l'euro, e questi non sono fattori che possono scomparire in un giorno o in un mese. Gli americani dovranno gonfiare molto per correggere le loro finanze, se questo è possibile in un futuro prossimo. E questa tendenza non sarà alterata da nessuna notizia per molto tempo a venire.

Quindi cosa serve per essere completamente felici? Un indicatore di tendenza, che i neofiti chiedono sempre qui, e un indicatore della sua forza, che i neofiti non chiedono, ma che è ancora più necessario, perché più forte è la tendenza, più è probabile che non perderemo se andiamo con la tendenza. Forse questa opzione, nonostante la sua semplicità, può soddisfare queste funzioni.

 
Mathemat:
P.S. A proposito di vermi, non basta avere informazioni sulla posizione del fascio, ma anche sui periodi esatti della forma d'onda che lo forma. Questo è l'unico modo per cercare di determinare a quale TF corrisponde il cablaggio stesso.

Se si danno i pesi alle borse, sembra che dovrebbe essere una funzione monotona del periodo. Poi il peso totale della striscia conterrà informazioni sul periodo. La banda è ovviamente un termine estensibile, ma la funzione di profilo può essere tracciata in unità di densità.

P.S. La visualizzazione effettiva dei finimenti è ovviamente molto auspicabile, ma l'esperto può lavorare direttamente con la funzione di densità.

 
Quello che volevo dire è quanto segue. Se fissi una barra e tracci "X: periodo di ondulazione -> Y: valore di ondulazione", i forti livelli di resistenza/supporto a quella curva sono le briglie nella sezione. Le informazioni su quali periodi di ondeggiamento fanno parte di quali imbracature possono essere importanti per determinare a quale particolare TF l'imbracatura potrebbe essere significativa. Bene, diciamo che un certo periodo medio di salviette incluse in un'imbracatura può essere correlato al TF significativo su cui l'imbracatura funzionerà.

Un trader, non importa come lo guardi, fa sempre trading su qualche TF fisso, "di trading" - anche se usa dati da diversi TF "analitici". Mi ci è voluto un po' di tempo per rendermene conto. Allo stesso modo i vermi, che sembrano così caotici perché possono riflettere informazioni sui livelli significativi in tutti i TF contemporaneamente. A proposito, il ritardo è più nel bene che nel male: ci vuole del tempo per identificare la tendenza.
 
Yurixx:

Non è che io abbia una cattiva attitudine verso le contro-mozioni, è solo che non le ho ancora incontrate. Ma la contromossa, come fenomeno, la vedo molto bene. :-)) Detto questo, tuttavia, credo che aspettarsi qualsiasi tipo di potere predittivo da un dash, così come da qualsiasi altro indicatore, e ancor più che dal prezzo, è un'illusione dannosa. Tutti sono d'accordo che il prezzo può girare in qualsiasi direzione in qualsiasi momento, quindi cosa stiamo prevedendo?

Sono d'accordo al 200%. La tendenza dovrebbe essere seguita!
Ma alcune persone (me compreso) spesso battono i chiodi con le pinze. scomodo.......... Ma questo se non hai un martello a portata di mano ed è della misura giusta.

L'indicatore (avresti potuto mettere un codice, scusa :)) mostra dove sta andando il prezzo e con quale "forza". Ma esso (il prezzo) può muoversi in qualsiasi direzione in qualsiasi momento.
I vermi mostrano a quali livelli il prezzo può cambiare direzione o ritardare. Notate che spostiamo inconsciamente i vermi verso destra "per guardare nel futuro".
Questi sono 2 strumenti diversi per scopi diversi.
Giochiamo idealmente con tre strumenti - entrata nel commercio, attesa nel movimento dei prezzi, uscita dal commercio.
Qui si discute, a mio parere, lo strumento "in attesa di movimento - uscita".
E l'idea si perde - così vengono proposte molte idee "folli", ma tutte non sono abbastanza folli per ottenere il risultato desiderato.
 

Non ho letto tutto il thread, ma la mia prima impressione. Il colore è la terza coordinata. Bisogna costruire XYZ, e analizzare dove siamo nel burrone, strisciando sul crinale o scendendo da esso. Forse questo ti aiuterà, anche se penso che qualcuno dovrebbe averlo già suggerito.

 
Prival:

Non ho letto tutto il thread, ma la mia prima impressione. Il colore è la terza coordinata. Bisogna costruire XYZ, e analizzare dove siamo nel burrone, strisciando sul crinale o scendendo da esso. Forse questo ti aiuterà, anche se penso che qualcuno dovrebbe averlo già suggerito.

C'è stata una conversazione sul periodo del machete. E il colore è lo stesso periodo dipinto
 
Mathemat:
Quello che volevo dire è quanto segue. Se fissi una barra e tracci "X: periodo di ondulazione -> Y: valore di ondulazione", i forti livelli di resistenza/supporto su quella curva sono le imbracature della sezione. Le informazioni su quali periodi di ondulazione sono inclusi in particolari imbracature possono essere importanti per determinare su quale particolare TF l'imbracatura potrebbe essere significativa. Bene, diciamo che un certo periodo medio di salviette incluse in un'imbracatura può essere correlato con il TF significativo su cui l'imbracatura funzionerà.

Un trader, non importa come lo guardi, fa sempre trading su qualche TF fisso, "di trading" - anche se usa dati da diversi TF "analitici". Mi ci è voluto un po' di tempo per rendermene conto. Allo stesso modo i vermi, che sembrano così caotici perché possono riflettere informazioni sui livelli significativi in tutti i TF contemporaneamente. A proposito, il ritardo è più nel bene che nel male: ci vuole del tempo per identificare la tendenza.

In linea di principio penso in modo simile. Da parte mia: la flagellazione elimina l'arbitrarietà nella scelta dei periodi di tempo. Non sono così sicuro del periodo medio - i colpi più lunghi sono sicuramente più importanti. E viceversa - una folla allegra di carri corti che attraversa un fascio "lungo" può confondere l'immagine. È sul modello che dovrei farlo girare. In generale, qui possiamo cercare, se non un invariante, un fulcro temporale (ricorderete :). È facile prendere in considerazione indicatori aggiuntivi - l'array MA[i] diventa bidimensionale e puoi aggiungere tutti i vettori che vuoi. I primi candidati sono i periodi e i pesi. Per quanto riguarda i pesi, c'è l'idea di prendere la funzione media del profilo come orizzontale (verticale).