Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 115

 
Mathemat:

Con le palle - o con i carrelli?

Facciamo un'equazione per il bradipo basata su dp/dt = m(t)dv/dt + vdm/dt = -mu m(t) g. Cioè, riveliamo il momento in modo esplicito.

Redigere un'equazione per il lavoratore, tenendo conto di entrambe le forze che agiscono sul carrello.

Notiamo la loro quasi totale somiglianza.

E la renda completa moltiplicando l'equazione per il lavoratore per il fattore di integrazione uguale a 1 a zero.

Si scopre che la nuova equazione per l'operaio può essere interpretata come segue: l'ex operaio ora non scarica la neve, ma giace anche sul carrello e non fa nulla. Ma la neve aumenta la massa del carrello secondo una legge diversa - non lineare, ma esponenziale. Inoltre la prova è ovvia, dato che il fattore integratore è un esponente uguale a 1 a zero emaggiore di una funzione lineare.

Multiabookafniassil.

Non barare, dillo chiaramente: quale carrello va più lontano?

;-)

Invasori spregevoli si sono impadroniti di un villaggio di megacervelli, allineandoli uno dopo l'altro in una colonna in modo che ogni successivo veda tutti i precedenti. Ogni megabrain è incappucciato di bianco o nero, in modo che nessun megabrain possa vedere il proprio cappuccio. A partire dall'ultimo (quello che vede tutti tranne se stesso), ad ogni megacervello viene chiesto a turno il colore del suo cappello. Se si sbaglia, viene ucciso, ma per sicurezza, i megabracci hanno concordato in anticipo come minimizzare il numero di persone uccise. Su cosa si sono messi d'accordo i megabranchi?

Ho elaborato una tale strategia:

La strategia consiste in due parti (sotto-strategie)

I. Sottostrategia regolare// Con essa, i megabranchi iniziano se c'è un'opportunità, cioè se la schiena vede un certo schema

1) Se un megacervello posteriore vede senza ambiguità una certa regolarità nella disposizione dei colori davanti a sé, segue questa regolarità quando calcola il proprio colore, che nomina.

// garantisce la sopravvivenza se è giusto, e in ogni caso notifica al prossimo che si trova all'interno dello schema, assicurando il 100% di sopravvivenza.

Questa sub-strategia è seguita dai megabrains finché il modello può essere rilevato (ci devono essere abbastanza "modelli" davanti all'osservatore per farlo).

Dopo che un pattern non può più essere rilevato (cioè se un qualsiasi megamotore della catena (e quindi tutti quelli che seguono) non possono più vedere alcun pattern, si passa alla seconda sotto-strategia.

II. sub-strategia irregolare// La sub-strategia procede dal presupposto dell'alternanza casuale dei colori

1) Il megamograno posteriore non ha la possibilità di riconoscere il suo colore, quindi nomina il colore di quello davanti a sé. Sopravvive con una probabilità di 1/2

2) Il prossimo chiama il colore che ha sentito da quello posteriore // 100% di sopravvivenza

3) Il prossimo agisce come una strategia "posterior-as-dan" => (1)

--

Seguendo queste due sotto-strategie nel caso peggiore (quando la prima sotto-strategia non è possibile) - 3/4 della popolazione sopravvive.

--

Sono sicuro che è impossibile ottenere un tasso di sopravvivenza più alto, anche se ci possono essere variazioni degli accordi.

 

MD: Не юли, скажи прямо:  так какая телега дальше проедет?

Pigro. Aspetto un po', e se nessuno indovina, posterò la soluzione completa, che ho inviato per la revisione.
 
Mathemat:

Beh, ti avevo detto di non dire la decisione!

L'ho cancellato.
 
TheXpert:
C'è una strategia in cui solo un MM ha il 50% di possibilità di essere ucciso. Semplice come l'inferno se me lo chiedi :)

Non ci credo.

Lo pensavo anch'io all'inizio - finché non ho controllato tutti i layout.

// Per gli ottimisti: per sopravvivere, non basta conoscere il proprio colore, bisogna anche dargli un nome.

 
Mathemat:
Pigro.
Yay :)
 
MetaDriver: Non ci credo.

Naturalmente, nessuno ci crede finché non vede la soluzione. A proposito, c'è un problema simile, che per qualche motivo ha più peso:

(4) Ai subdoli invasori non piaceva il fatto di aver ucciso pochissime persone nel villaggio di megabrains, così decisero di complicare il compito. Hanno di nuovo messo i megamog in una colonna uno dietro l'altro in modo che ogni successivo potesse vedere tutti i precedenti. Ma questa volta hanno preso cappucci di sette colori (rosso, arancione, giallo, verde, blu, azzurro, viola), li hanno messi sui megamog in modo che ogni megamog non possa vedere il proprio cappuccio. A partire dall'ultimo (quello che vede tutti tranne se stesso), ad ogni megacervello viene chiesto a turno il colore del suo cappello. Se si sbaglia, viene ucciso. Ma come sempre, i megacervelli si accordano in anticipo su come minimizzare il numero di persone uccise. Su cosa si sono messi d'accordo i mega cervelli?

TheXpert: Yay :)

Se vedi la mia soluzione, sarai invidioso...

 
Mathemat:

Vedrai la mia soluzione - sarai invidioso...

Non esiste che io ammetta che il mio sia peggiore :) Sono d'accordo sull'uguaglianza. E il tuo è fondamentalmente chiaro da qui --

Ma la neve aumenta la massa del carrello secondo una legge diversa, non lineare, ma esponenziale.

Ma mi piacerebbe vederlo. Non sono bravo con i diffusori.

 

Ok, ecco qui:

Manca un segno di divisione in un punto (dopo 'da'). Clicca sull'immagine, si vedrà meglio.

A proposito, il ragionamento si modifica nel caso in cui la neve cada inizialmente in modo irregolare.

P.S. Mi rendo conto che la soluzione non è elementare. Ma cambia la realtà!

 
Mathemat:

Ok, ecco qui:

Manca un segno di divisione in un posto (dopo 'da'). Clicca sull'immagine, si vedrà meglio.

A proposito, il ragionamento si modifica nel caso in cui la neve cada inizialmente in modo irregolare.

P.S. Mi rendo conto che la soluzione non è elementare. Ma cambia la realtà!

Perché un carrello vuoto ha più attrito di uno pieno?
 
Mischek: Perché un carrello vuoto ha più attrito di uno pieno?
Un megamotore che solleva la neve gli toglie lo slancio. E, a quanto pare, molto - molto più dell'attrito.