Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 215

 
Mathemat:

Sì. Il cubo piccolo può essere messo completamente sul sedere, in modo che non ci sia neanche una goccia dentro :)


È un peccato per il sedere, i cubi sono troppo pesanti, potrebbero essere schiacciati).
 
sanyooooook:
È un peccato, i cubi sono troppo pesanti, potrebbero essere schiacciati).
Sono solo 5 chili ciascuno. Ma con una tale densità, lo spessore della parete è tale che è più probabile che si tagli.
 
Mathemat:

I fabbricanti dei cubi si sono magicamente incasinati e hanno fatto dei cubi con la sostanza di diversi magnetar (un pisello pesa circa 100 milioni di tonnellate). Quindi, anche se le loro pareti sono molto sottili, pesano seriamente - beh, non un miliardo di tonnellate,

Oh, amico, sei un ronzino, hai già ucciso due soluzioni funzionanti. Solo perché "solo una può essere giusta"? I magnetar non erano nelle condizioni, ho tutte le mosse scritte!

;)

Anche se sono disposto ad ammettere che, a parità di condizioni, la soluzione più semplice è quasi sempre preferibile.

--

Dallo spoof che viene fuori quando si clicca su "più dettagli" in questo post, mi piace il problema:

"Dimostrare che la somma di due numeri primi consecutivi, a partire dal numero 3, si scompone in almeno tre moltiplicatori primi (possibilmente identici). "

La dimostrazione è semplice e bella, anche se all'inizio il problema sembrava essere un "problema teorico super complicato". :)

 
MetaDriver: "Dimostrare che la somma di due numeri primi consecutivi, a partire dal numero 3, si scompone in almeno tre fattori primi (possibilmente identici). "
Beh, sì, semplice e di buon gusto allo stesso tempo. Mi è piaciuto.
 
Mathemat:

Un problema per i programmatori (il peso del problema è 4):

Un megacervello in un testo molto lungo deve sostituire tutte le lettere "A" con "B" e tutte le lettere "B" con "A". L'editor di testo permette di sostituire un insieme arbitrario di caratteri con un altro in tutto il testo. Per esempio, sostituendo "AA"->"BSAA" la stringa "AAAAAL" diventerà "BSAABSAAL". Come può svolgere il compito?

FAQ (dal sito web):

La soluzione del problema mi ha scioccato per la sua inaspettatezza (anche se sono abbastanza aperto ad altre soluzioni). Ho iniziato a risolverlo un paio di anni fa, dopo di che sono scomparso da Mind Games per un anno e mezzo. Un paio di giorni fa l'ho guardato di nuovo, e circa 24 ore fa ho inviato la soluzione a un moderatore. Non ho ancora ricevuto una risposta, ma sono sicuro al 100% che è corretto. L'algoritmo è testato su un set di caratteri di prova, nessun errore trovato.

1. A -> ABA

2. B -> A

3. AAA -> B

Si prega di controllare il set di caratteri di prova.

 
barabashkakvn:

1. A -> ABA

2. B -> A

3. AAA -> B

No, non funzionerà. Dopo il passo 2 non ci saranno più caratteri B, tutti caratteri A. E dopo il passo 3 quasi tutto il testo sarà sostituito da B, tranne uno o due caratteri A rimasti alla fine.

P.S. Si dice che almeno una parte dell'espressione di sostituzione deve avere almeno due caratteri. Altrimenti sarà un disastro - che è quello che ti è successo dopo il passo 2.

 
barabashkakvn:

1. А -> АБА

2. Б -> А

3. ААА -> Б 

Matematica:

No, non lo farà. Dopo il passo 2 non ci sarà più nessun carattere B, ci saranno solo A. E dopo il passo 3 quasi tutto il testo sarà sostituito da B, senza contare uno o due rimasti alla fine di A.
P.S. Si dice che almeno una parte dell'espressione di sostituzione deve avere almeno due caratteri. Altrimenti sarà come una catastrofe - che è quello che ti è successo dopo il passo 2.

0) CAPTCHA BOTTE SPOILSPORT AANALISI
1) KABAPCHABA BOCHKABA PORTIANKABA ABAABANABALIZ
2) CAAPCHAA AOCHCAA PORTJANCAA AAAAAAAAAAAAAAAALIZ
3) CBCHRB AOCHKB PORTIANKB BBNBLIZ
 
barabashkakvn:
0) CAPTCHA FUSTO PORTJANKA ABAABALISE
1) KABAPCHABA BARILE PORTJANKABA ABAABANABALISE
2) KAAPCHAA AOCHKAAA PORTANKAAA AAAAAAANAALISE
3) CBPCB AOCHKB PORTJANKB BBNBLIZ

Togliete tutti i simboli tranne A e B, sarà più facile. Non sono coinvolti in alcun modo nella sostituzione. Ecco un set di prova:

 
Mathemat:

No, non funzionerà. Dopo il passo 2 non ci saranno più caratteri B, tutti caratteri A. E dopo il passo 3 quasi tutto il testo sarà sostituito da B, senza contare l'uno o due caratteri A rimasti alla fine.

P.S. Si dice che almeno una parte dell'espressione di sostituzione deve avere almeno due caratteri. Altrimenti sarà un disastro - che è quello che ti è successo dopo il passo 2.

Se prendiamo BA come punto di partenza, allora

BBA

AAAA

BA

invece di AB.

P.S. 3 non è permesso)

 
Eh, è stato un bel tentativo. Ma ahimè... Andiamo a cercare.