Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 149

 
alexeymosc: Ha scritto una risposta dettagliata in un messaggio privato.
La probabilità di vincere è molto alta rispetto a quello che sembra all'inizio.
 
Mathemat:
La probabilità di vincere è molto alta rispetto a quello che sembra all'inizio.
Hanno esattamente la stessa strategia e la sfida è solo quella di trovare la probabilità ottimale di inviare una risposta. Ho ragione?
 
I megacervelli non comunicano. È possibile dire che possono scegliere la loro probabilità di inviare un messaggio nei termini del problema? Ciò significherebbe che si sono riuniti e hanno deciso "invieremo un messaggio con una probabilità di 0,75".
 
alexeymosc:
Significherebbe già che si sono riuniti e hanno deciso "manderemo il messaggio con una probabilità di 0,75".
No, vorrebbe dire che hanno capito e trovato l'ottimalità.
 
TheXpert:
No, vorrebbe dire che hanno capito e trovato l'ottimalità.

Capisco, allora la mia risposta è: inviare una lettera con una probabilità di 0,1. Se MM è arrivato a questa conclusione, la probabilità di ottenere una vittoria è di 0,5.


C'è una logica chiara )

 
alexeymosc:

Capisco, allora la mia risposta è: inviare una lettera con una probabilità di 0,1. Se MM è arrivato a questa conclusione, la probabilità di vincere è 0,5.


C'è una chiara logica )

0,5 non funziona. C'è 0,39 circa (0,3874). Qualcosa che hai fatto male con la formula.

C(10,1)*x*(1-x)^9.

 
Hmm, anch'io non ho capito tutto. Ora è chiaro come funziona la tua risposta.
 
(4) Per il Mega Brain Day, sono state rilasciate magliette con N nomi, rigorosamente una per persona. I megabraini dovevano entrare nella stanza uno per uno in un certo ordine, trovare la loro maglietta, indossarla e uscire. Ma sfortunatamente, il primo megacervello ha abbandonato l'azione ed è stato sostituito da un mini-cervello, che non ha avuto il tempo di prendere la sua maglietta. La procedura rimane la stessa, ma il minicervello entra per primo nella stanza e si mette la maglietta che trova. Poi, ogni megacervello, se non trova la sua maglietta, si mette una qualsiasi altra di quelle rimanenti. Qual è la probabilità che l'ultima persona che entra nella stanza si metta la sua maglietta?
 

La prova (conclusione) è necessaria? Perché è proprio questo il punto, se ho contato bene.

 
TheXpert:

Avete bisogno di una prova (conclusione)? Perché è proprio questo il punto, se ho contato bene.

Conclusione - in un messaggio privato, se vuoi. O una breve motivazione.

Altrimenti una risposta numerica sarà sufficiente. La mia risposta è sorprendentemente semplice. Non so ancora se sia giusto o sbagliato.

Mi piacerebbe vedere la conclusione, se è più semplice della mia. Ho cinque righe di formule e lo stesso numero di spiegazioni.