Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 144

 
Mathemat:

1. già supportato: il problema viene accreditato senza mezzi termini al primo tentativo. E nei commenti per quelli che l'hanno risolto, qualcuno ha postato anche la stessa soluzione.

2. ha trovato un errore specifico nel mio ragionamento - o ha intenzione di continuare a filosofare?

1. non è una discussione. anche i moderatori sono esseri umani (non diciamo di che tipo) e possono fare errori.

2. Anch'io sono interessato a cercare un buco nella soluzione, e allo stesso tempo a trovare una soluzione perfetta (credo che esista). Propongo di modificare il problema:

(5++) A un centinaio di mega-cervelli sono stati dati tappi con numeri dall'intervallo 1...100, e non è obbligatorio che abbiano tutti tappi diversi. Per esempio, a tutti potrebbe essere dato un berretto con il numero 7 o a metà di loro potrebbe essere dato un berretto con il numero 20, e all'altra metà potrebbe essere dato un berretto con il numero 10. La cosa principale è non meno di 1 e non più di 100. Dopo di che sono stati messi tutti in cerchio. Ogni megacervello vede 99 numeri sulle teste degli altri, ma non i propri. Dopo di che ognuno scrive un numero da 1 a 100 su un pezzo di carta - il numero presunto sul suo cappello. Non è permesso comunicare e sbirciare ;) Saranno tutti lasciati andare se almeno uno indovina il loro numero. Quale strategia devono seguire se vogliono essere sicuri della loro liberazione? I megabrains possono concordare una strategia in anticipo, ma sapendo questo, gli insidiosi occupanti sono vigili e ascoltano ogni parola e gesto dei megabrains dal momento dell'annuncio dell'imminente processo.

Così, i megabrains sono invitati a sviluppare una strategia di sopravvivenza impeccabile che tenga conto delle intercettazioni, cioè del fatto che gli occupanti saranno a conoscenza di tutti gli accordi dei megabrains, e tuttavia non potranno appendere i loro berretti al chiodo in modo deliberatamente omicida.

Commento: dopo aver messo i tappi (considerate che è successo istantaneamente), nessuna informazione viene passata tra i megamoschi. Guardano e contano e poi scrivono i loro numeri.

 
MetaDriver: Anche i moderatori sono esseri umani (non diciamo cosa sono) e sono capaci di fare errori.

Sono d'accordo. Io stesso ho una "soluzione" che è accreditata, ma è sbagliata. Zadacha è ancora appeso (sull'inseguimento in tre corridoi). Anche il moderatore è consapevole dell'errore e ha ammesso di essere stato disattento.

Poco prima io stesso ho trovato un errore in un'altra zadacha - in una soluzione di punteggio sulla topografia di Brainiac. L'ho corretto con uno senza difetti.

Propongo una modifica al compito:

I megacervelli possono concordare una strategia in anticipo, ma sapendo questo, gli insidiosi occupanti sono vigili e ascoltano ogni parola e ogni gesto dei megacervelli dal momento in cui vengono annunciati dell'imminente sfida.

Così, i megabrains sono invitati a sviluppare una strategia di sopravvivenza impeccabile che tenga conto delle intercettazioni, cioè del fatto che gli occupanti saranno a conoscenza di tutti gli accordi dei megabrains, e tuttavia non potranno appendere i loro berretti al chiodo in modo consapevolmente omicida.

La soluzione funziona anche per il caso in cui gli occupanti sanno esattamente cosa hanno concordato le MM.

Le megamosche non si scambiano alcuna informazione una volta che i tappi vengono messi (il che avviene istantaneamente). Nessun gesto, chinarsi, agitare braccia e gambe, sguardi significativi o altro. Si guardano e contano.

 
Mathemat:

Sono d'accordo. Io stesso ho una "soluzione" che conta, ma è sbagliata. Il compito pende ancora oggi (circa l'inseguimento in tre corridoi). Anche il moderatore è consapevole dell'errore e ha ammesso di essere stato disattento.

Poco prima io stesso ho trovato un errore in un'altra zadacha - in una soluzione di punteggio sulla topografia di Brainiac. L'ho corretto con uno senza difetti.

La soluzione funziona anche per il caso in cui gli occupanti sanno esattamente cosa hanno concordato le MM.

I Megamoski non si scambiano alcuna informazione dopo aver messo i tappi (il che avviene istantaneamente). Nessun gesto, chinarsi, agitare braccia e gambe, sguardi significativi o altro. Si guardano e contano.

Credo (ho già cercato). Ma ora moby_dick ha l'opportunità di cercare antitesi "ficional" per gli occupanti. :)
 
MetaDriver:
Io ci credo (ho già cercato), ma ora moby_dick ha la possibilità di cercare l'antitesi "filosofica" per gli occupanti, nel caso la trovasse... :)
Non lo troverà... La soluzione è stata testata da me senza mezzi termini "a testa alta". L'algoritmo funziona sempre.
 
Mathemat:

E non sto dicendo questo, leggete attentamente.

S_0 è la somma di tutti i numeri reali sui tappi modulo 100. Ognuno di essi viene ridotto di 1.

Esperimento reale: ci sono 5 MM in totale, sono scritte con numeri da 1 a 5 (non necessariamente diversi). Diciamo 2, 4, 4, 4, 4, 2.

Megamoski nei suoi calcoli fa questi numeri così: 1,3,3,3,1.

S_0 = 1+3+3+3+1 = 11 mod 5 = 1. Questo numero è sconosciuto a tutti.

MM #0 (su cap 2) scrive (0 - 10) mod 5 + 1 = 0 + 1 = 1.

MM #1 (su cap 4) scrive (1 - 8) mod 5 + 1 = 3 + 1 = 4.

MM #2 (su cap 4) scrive (2 - 8) mod 5 + 1 = 4 + 1 = 5.

MM #3 (su cap 4) scrive (3 - 8) mod 5 + 1 = 1.

MM #4 (su cap 2) scrive (4 - 10) mod 5 + 1 = 5.

Come vediamo, la seconda MM (con il numero #1) ha un colpo diretto.

Non capisco dove +1 è S_0 o semplicemente sempre +1 come nella formula? Penso la seconda, ma allora come si applica S_0?

P.S. L'ho preso +1 sempre

 
Avals: Non capisco dove +1 è S_0 o semplicemente sempre +1 come nella formula? Sembra la seconda, ma allora come si applica S_0?

S_0 non si applica, nessuno lo sa. Serve solo per spiegare la soluzione. Si applica S_n, cioè la somma dei numeri visti dall'ennesima megamask. Naturalmente, tenendo conto della sottrazione di uno da tutti loro. Nell'esempio, S_n è il secondo numero che ha un segno meno.

La soluzione sembra impossibile - ma solo all'inizio, finché non ci si rende conto che nessuno deve indovinare il proprio numero (il che sembra davvero impossibile).

P.S. Ce n'è un altro simile, lo posterò qui appena posso.

 
moby_dick:
La prova è molto semplice: il numero sul berretto di ognuno per convenzione non ha niente a che vedere con i numeri degli altri, quindi supponendo che qualcuno abbia calcolato il suo numero, l'occupante deve solo riavvolgere il tempo e cambiarlo con qualsiasi altro numero e nessuno può avvisarlo, il che porta a una contraddizione...

Non si guarda un semplice punto - cambiando uno dei numeri si cambiano le risposte dei megabracci (perché con lo stesso algoritmo faranno un calcolo diverso).

Nessuno avverte nessuno. Ognuno agisce secondo il suo algoritmo personale, a seconda dei numeri visibili

 
moby_dick:
Dimostra che se il tuo Expert Advisor determina correttamente la direzione del trend, allora il parametro TP esterno non ha senso...

Dimostra (prima a te stesso) che puoi dare una definizione accurata di

  1. "tendenza"
  2. "direzione di tendenza".
  3. "Determina correttamente la direzione della tendenza".

... E aprite un nuovo thread per discutere il problema del take profit. La gente si metterà in contatto con te, ne sono sicuro.

 
alsu:

... e aprire un nuovo thread per discutere il problema del take profit. La gente sarà attratta da te, ne sono sicuro.

Non preoccupatevi, lo apriremo, lo apriremo alla grande :))




 
DmitriyN: Non preoccupatevi, lo apriremo, lo apriremo così tanto :))
Sei davvero un fenomeno, Dima.