Interessante e umorismo - pagina 4206

 
 
ILNUR777:

Esatto, signori filosofi. Questo è più divertente.

Vi offro un argomento di discussione più attuale e vitale, che ha preoccupato le migliori menti dell'umanità per molti anni.

Quindi, la domanda-tema: "Potrebbe essere tutto diverso per il buon lupo grigio, se un giorno in una foresta oscura non avesse parlato con una strana e infida ragazza con un volgare cappello rosso?"

 
Aleksey Levashov:

Esatto, signori filosofi. Questo è più divertente.

Vi propongo un argomento di discussione più urgente e scottante, che da molti anni preoccupa le migliori menti dell'umanità.

Quindi, la domanda-tema: "Le cose sarebbero potute andare diversamente per il buon lupo grigio, se un giorno in una foresta oscura non avesse parlato con una strana e infida ragazza con un volgare cappello rosso?"

Questo racconto deriva dal folklore europeo medievale e fu poi ridotto in forma romanzata,

I vari aspetti di questo mito della storia sono discussi nel libro Little Red Riding Hood Uncloaked: Sex, Morality and the Evolution of a Fairy Tale di Katherine Orenstein,

e nell'originale c'erano lupi mannari e anche giganti, ed era ancora più brutale perché la nonna veniva smembrata e mangiata e il suo sangue veniva addirittura usato per fare una bevanda,

I diversi elementi variavano da regione a regione e di volta in volta, ma c'era certamente un'atmosfera minacciosa e un finale cupo,

I neo-mitologi, sostenitori della cosiddetta teoria del lupo-solare, hanno scoperto alcuni dei temi di fondo:

La nonna è Madre Natura, Cappuccetto Rosso è il sole, il lupo è l'inverno e il cacciatore è il nuovo anno,

I neopagani considerano il lupo come il personaggio più positivo del racconto,

Il colore rosso del copricapo della ragazza sembrava loro l'incarnazione del pericolo,

e la nonna, che vive in una fitta foresta, era associata a Baba-Yaga e all'antica dea germanica della morte,

(torte e vino erano un'offerta comune ai morti e ad altri rappresentanti degli inferi presso tutti gli indoeuropei).

Il lupo appare allora come un eroe epico che ha cercato di liberare il mondo dalla morte ed è caduto vittima di una lotta impari ))))))

 
transcendreamer:

Mi scusi, signore, ma lei parla alle ragazze nello stesso modo?

 
Aleksey Levashov:

Esatto, signori filosofi. Questo è più divertente.

Vi propongo un argomento di discussione più attuale e vitale, che preoccupa le migliori menti dell'umanità da molti anni.

Quindi, la domanda-tema: "Potrebbe essere tutto diverso per il buon lupo grigio, se un giorno in una foresta oscura non avesse parlato con una strana e infida ragazza con un volgare cappello rosso?"

Il racconto di Cappuccetto Rosso trova paralleli in racconti non europei, come la tigre al posto del lupo in Asia,

L'antropologo della Durham University Jamie Tegrani ha analizzato più di cinquanta versioni diverse di questo mito,

ha anche sostenuto in generale la teoria del mito monolitico per tutti i popoli indoeuropei,

improvvisamente si scopre che i racconti conosciuti hanno le loro radici nella profonda antichità del periodo di 4.000-5.000-6.000 anni fa,

utilizzando un metodo filogenetico, ha identificato le somiglianze tra i vari racconti,

Intorno al primo secolo d.C. la storia è derivata da un altro racconto popolare, su un lupo e sette caprette, ed è successo da qualche parte in Medio Oriente,

Secondo molti ricercatori, il racconto ha sfumature sessuali,

La storia paleontologica, come la storia del folklore, è eterogenea, quindi è possibile utilizzare gli stessi metodi per ricostruirla,

tre grandi gruppi - Estremo Oriente, Africa ed Europa - e tutti condividono un antenato comune, che purtroppo non può essere accertato ora,

il personaggio principale di tutta la storia è il lupo, il tema del predatore è metaforico,

in culture diverse rappresenta la stessa cosa - un avvertimento contro l'eccessiva credulità...

 
transcendreamer:

Tanto di cappello per la sua erudizione. La tua conoscenza è veramente inesauribile.

Mi piacerebbe sentire la sua interpretazione di un bottone clericale ordinario.

Cosa ne pensi - è solo un bottone o qualche misterioso, forse anche minaccioso feticcio?

 
Aleksey Levashov:

Mi scusi, caro, ma lei comunica con le ragazze allo stesso modo?

Inizio la mia conversazione con una citazione di Rudolf Otto, e poi, a seconda della situazione, o direttamente nell'antichità e nel simbolismo o prima nel trans-storicismo e nell'orientalismo, e poi nell'esistenzialismo

 
Aleksey Levashov:

Tanto di cappello alla sua erudizione. La tua conoscenza è veramente inesauribile.

Mi piacerebbe sentire la vostra interpretazione di un normale bottone di carta.

Pensi che sia solo un bottone o qualche misterioso, forse anche minaccioso feticcio?

Questo argomento è davvero meglio lasciarlo in sospeso

 
transcendreamer:

Inizio la conversazione con una citazione di Rudolf Otto, e poi, a seconda della situazione, o vado direttamente nell'antichità e nel simbolismo, o prima nel transistorismo e nell'orientalismo, e poi nell'esistenzialismo.

Alle ragazze, forse, piace un tale approccio. La cosa principale è che è sicuro... Abbasso i contraccettivi!

 
transcendreamer:


Ci sono alcuni lati negativi in tutto questo. Anche se questo è un punto puramente psicologico e filosofico, ma comunque. Pelevin ha un'antica intervista che ha rilasciato in Spagna o in Italia (la puoi trovare su YouTube). In esso, tra l'altro, ha descritto l'analogia con le credenze asiatiche. Che non c'è il bene e il male, c'è solo una percezione associata all'esperienza, che dà queste etichette a questo o quell'evento o fenomeno (processo... piedimonte... ecc). Lo stesso fiume è per un mondo-opportunità, per un altro-impossibilità ecc...

Lo stesso fiume, la stessa opportunità per un mondo, un'impossibilità per un altro, una nostalgia, ecc... In sostanza, gli insegnamenti asiatici sono solo la dimensione dell'evento; la società decide il bene o il male, la società è la gente, la gente usa concetti che sono piacevoli/non piacevoli/neutrali; le etichette sono piacevoli/non piacevoli sono la chimica del cervello che mette queste etichette dalla nascita. È dopo che qualcuno ha usurpato il diritto di decidere cosa è bene e cosa è male. Non c'è un'interpretazione unica della stessa cosa per tutti. E le nozioni di bene e male, come qualsiasi altra, non sono assolute ma relative. E si crea un quadro solo quando quantitativamente per la maggioranza lo stesso yaal sarà considerato come un male. Almeno idealmente. Ora il quadro è definito da un gruppo di individui, senza una maggioranza.


Ma ho trovato un altro punto interessante nella sua intervista. Ha evidenziato un'idea di una canzone.
"Me lo sono fatto da solo, come un fottuto stregone. Trasformato in merda, non so come tornare indietro" ))))))).
Penso che la ragione sia che mentre stai introspettando, specialmente quando segui i tuoi pensieri, il loro processo di nascita e sviluppo. Non entrando nel processo emotivamente, solo contemplando. Poi si scopre che la "virtù" è causata da altre cose. Questo è vero per tutte le cose. Le relazioni causali possono essere viste più chiaramente. È chiaro che certe preferenze sono causate dal processo di ottenere le prime esperienze dalla nascita con certe condizioni. In altre parole, è condizionata dalle circostanze non meno che dall'uomo stesso. E siccome ognuno potrebbe cadere in qualsiasi condizione, che forma ulteriormente la percezione del mondo da parte dell'essere umano, non esiste un ideale.

Inoltre, tutti i valori che ci vengono inculcati sono semplicemente rovesciati. Tutti i piaceri di qualsiasi tipo sono realizzati e tracciati, il che a questo stadio li rende privi di significato. (A proposito, ho trovato pensieri simili nel suo libro Snuff). Non ci viene detto da dove vengono quando la società li chiama. Si parla semplicemente di valore nominale che non può essere messo in discussione. Di conseguenza, la maggior parte di loro si presenta sotto una luce completamente diversa. Come il Tao, qualsiasi significato che la società dà alla cosa più significativa è reso privo di significato. (anche a Mavrodi piaceva la frase "ogni cosa ha il suo punto di fusione". È solo che alcuni ne hanno una più alta, altri una più bassa". È sempre possibile creare condizioni in cui un amante tradirà, un amico tradirà, e così via. Non c'è un ideale). Ed è questa credenza in un ideale che ci viene inculcata fin dalla nascita.

È questa perdita di significato precedentemente inculcato valori e rappresenta il suo "ha fatto a se stesso ..." rimosso il velo dai suoi occhi, dopo di che i vecchi significati sono andati, e il senso di fare nuovo sysslye-no. E tornare al vecchio non tornerà indietro, avendo conoscenza (la parola esperienza è più adatta).

Non so se ha superato questo stadio, ma mi sembra che questo sia uno stadio psicologico intermedio, come se si fosse ribaltato il fiume, il limo si depositerà di nuovo e il sentiero andrà avanti. Credo che l'esperienza di questa fase sia seguita da un livello qualitativamente nuovo, ma non l'ho ancora raggiunto. È come i livelli di importanza in quelli asiatici... Ci sono solo io... non c'è nessun io, ma c'è qualcosa (tat tvam ashi, tu sei quello) .... non c'è niente di niente, non c'è nemmeno qualcuno che pensa che non ci sia niente.

Potrei sbagliarmi però.