Interessante e umorismo - pagina 4212

 
Andrei:

Quindi sei tu che hai dichiarato che non puoi controllare))) dove si trova la fonte della legna da ardere?))


Molti credenti si comportano come se il dovere dei dogmatici non fosse quello di provare i postulati generalmente accettati, ma piuttosto quello degli scettici di confutarli. Questo non è certamente il caso. Se affermassi che una teiera di porcellana ruota in un'orbita ellittica intorno al Sole tra la Terra e Marte, nessuno potrebbe confutare la mia affermazione, se aggiungessi prudentemente che la teiera è troppo piccola per essere rilevata anche dai telescopi più potenti. Ma se affermassi inoltre che, poiché la mia affermazione non può essere confutata, una persona ragionevole non ha il diritto di dubitare della sua verità, mi verrebbe giustamente fatto notare che sto dicendo delle sciocchezze. Ma se l'esistenza di una tale teiera fosse stata affermata nei libri antichi, se fosse stata rivendicata ogni domenica e l'idea fosse stata inculcata nella testa degli scolari fin dall'infanzia, l'incredulità nella sua esistenza sarebbe sembrata strana e il dubbioso sarebbe stato degno dell'attenzione di uno psichiatra dell'epoca illuminata o, prima, dell'inquisitore.

(Vedere The Collected Papers of Bertrand Russell, Vol. 11: Ultimo testamento filosofico, 1943-68. Routledge. pp. 547-548. Recuperato il 1 dicembre 2013).



 
Andrei:
e tu fai una lista di ciò che credi ciecamente senza un'adeguata verifica - queste sono le stesse ossessioni - idoli da adorare...

al contrario - sono costantemente in dubbio - anche mettendo in discussione i miei dubbi

 
transcendreamer:

Molti credenti si comportano come se il dovere dei dogmatici non fosse quello di provare i postulati generalmente accettati, ma piuttosto quello degli scettici di confutarli.

Di cosa si tratta?).

 
transcendreamer:

Al contrario - sono costantemente in dubbio - anche mettendo in discussione i miei dubbi

dubitare non è sufficiente per scoprire la verità, bisogna testare la verità nella pratica....

 
Andrei:

Di cosa si tratta?))

Sono sicuro che capisci già l'assurdità della situazione in cui ti trovi

 
Andrei:

dubitare non è sufficiente per scoprire la verità, bisogna testare la verità nella pratica....

Non potrei essere più d'accordo.

 
transcendreamer:

Sono sicuro che capisci già l'assurdità della situazione in cui ti trovi

Non capisco... come fai a vedere l'assurdità?
 
transcendreamer:

È impossibile non essere d'accordo con questo

sei riuscito a verificare una sola verità nella tua vita, se non è un segreto?
 
Andrei:
Non capisco... cosa vede di assurdo?
L'assurdità è che l'assertore chiede di provare qualcuno che mette in dubbio la sua affermazione. E lo fa in pratica, sapendo bene che questo è impossibile. Questo, perdonatemi, è un vero e proprio trolling e un tentativo di evitare la "responsabilità" delle proprie affermazioni.
 
ILNUR777:
L'assurdità è che l'assertore chiede di provare qualcuno che mette in dubbio la sua affermazione.

Qual è l'affermazione che l'assertore chiede di provare mettendola in discussione?