Interessante e umorismo - pagina 3060

 
Alexandr Saprykin:
A scuola ci hanno detto che gli abitanti davano fuoco alle loro case quando se ne andavano.
I francesi, che occupavano Mosca, si sono sinceramente sbagliati nel credere che Mosca abbia preso fuoco in massa in circa tre giorni.
 
Yuriy Asaulenko:
È vero.
Quando mio figlio mi dice che a scuola fanno un sacco di compiti, tiro fuori i suoi vecchi libri di testo sovietici e lui è subito d'accordo che al giorno d'oggi danno poche informazioni.
 

Incendio di Mosca del 1812. Nota storica >>>.

...

Il fuoco di Kutuzov gli permise di staccarsi dal nemico, che era all'oscuro della posizione dell'esercito russo da più di una settimana, di dare un breve riposo alle sue truppe e di fare la marcia di Tarutinsky verso la strada di Kaluga. Le conseguenze disastrose dell'incendio per Mosca sono state eliminate nei 20 anni successivi circa.

La questione delle cause dell'incendio del 1812 preoccupa gli storici da oltre 190 anni. Versioni, dichiarate da vari autori, chiamano la colpa o del governatore generale di Mosca Rostopchin, o dell'esercito nemico, o dell'exploit patriottico di eroi russi sconosciuti. In tempi diversi ci furono versioni sulla partecipazione di Alessandro I e Kutuzov.

...

//---

L'articolo presenta molte versioni e anche una cronologia delle versioni ufficiali per diversi decenni.

Московский пожар 1812 года. Историческая справка
Московский пожар 1812 года. Историческая справка
  • ria.ru
Московский пожар 1812 года произошел 14-18 сентября (2-6 сентября по ст. ст.) во время оккупации войсками Наполеона I Москвы. 13 сентября (1 сентября по ст. ст.) 1812 года на военном совете в Филях Михаил Кутузов приказал оставить Москву без боя. Вместе с войсками из города ушла большая часть населения. В первый же день вступления французских...
 
Anatoli Kazharski:

Incendio di Mosca del 1812. Nota storica >>>.

//---

L'articolo presenta molte versioni e anche la cronologia delle versioni ufficiali per diversi decenni.

L'incendio di Mosca del 1812 ebbe luogo il 14-18 settembre (2-6 settembre, Old Style), durante l'occupazione di Mosca da parte di Napoleone I. 13 settembre (1 settembre GMT) 1812

Cosa c'è ......

 
Alexandr Saprykin:
A scuola hanno raccontato che gli abitanti del villaggio hanno dato fuoco alle loro case quando se ne sono andati

Sì, proprio così! Proprio così!

Questo è ciò che descrive il romanzo Guerra e Pace.

e Leromntz lo ha descritto in versi

 
Yuriy Zaytsev:

Sì, proprio così! Proprio così!

È stato descritto nel romanzo Guerra e Pace

e Pushkin lo descrisse in versi

Non l'ho cercato su Google - hai di nuovo sbagliato tutto.

Hai trovato il libro di testo?

 
Дмитрий:

Non l'ho cercato su Google - hai di nuovo sbagliato tutto.

Hai trovato il libro di testo?

Tira già fuori il tuo libro di testo. Cos'hai lì? Cosa vedi? )
 
Anatoli Kazharski:
Tira già fuori il tuo libro di testo. Cos'hai lì? Cosa vedi? )

))) E hai sbagliato - il libro di testo è stato promesso da Yuri!

Oh, andiamo...

 
Дмитрий:

))) E hai sbagliato - il libro di testo è stato promesso da Yuri!

Qual è il problema...

Non ho mischiato nulla, a differenza di te. Lascia che ti chieda un'altra cosa. Avete un libro di testo? Cosa vedi lì? )

 
Anatoli Kazharski:

Non sono confuso, a differenza di te. Lascia che ti chieda un'altra cosa. Avete un libro di testo? Cosa vedi lì? )

Non dice che Mosca fu bruciata da Kutuzov.

E c'è anche scritto "Borka è un pazzo" con una penna sul lato.