Matstat Econometria Matan - pagina 29

 
Igor Makanu:

a livello fisico - sì, solo modelli matematici che descrivono processi fisici

sul livello di trasporto, il matstat non è necessario, gli algoritmi hard sono cablati nei microcontrollori

La scheda di rete non può fare molto, probabilmente più correttamente come esempio - attrezzatura di collegamento ISP o SDH

Una scheda di rete, un router in ogni caso ha algoritmi intelligenti, anche se cablati nell'hardware. Nella fascia di prezzo non sappiamo quale sarà il prossimo prezzo, nella rete non sappiamo quanti punti saranno collegati, ma conosciamo l'algoritmo di assegnazione degli indirizzi. C'è qualcosa in comune nei compiti, ma sono diversi nell'essenza. Anche se hanno lo stesso, ci sono aree di situazioni senza soluzioni. )

 
Igor Makanu:

a livello fisico - sì, solo modelli matematici che descrivono processi fisici

sul livello di trasporto, il matstat non è necessario, gli algoritmi hard sono cablati nei microcontrollori

La scheda di rete non può fare molto, probabilmente più correttamente come esempio, l'attrezzatura di formazione del circuito dell'ISP o SDH

Mi riferivo all'algoritmo Viterbi usato nel wi-fi.

E in generale, la moderna teoria della comunicazione inizia con il lavoro di Shannon, che fa riferimento a teorici e matematici.

 
Aleksey Nikolayev:

Mi riferivo all'algoritmo Viterbi usato nel wi-fi.

Tuttavia, ho un'inclinazione nel mio pensiero). I percorsi e il riconoscimento dei segnali deboli nella banda larga sono davvero compiti diversi))) E il secondo è più complicato di un ordine di grandezza))

 
Valeriy Yastremskiy:

Su R?

Su mql.
In tutta serietà, "10 linee" è solo un algoritmo di trading. Ma per combattere i bugfix di broker e Metatrader, ovviamente ho dovuto aggiungere un paio di migliaia di righe in più))) E poi un po' di più per compilare in 4/5-ka senza rifare il codice.
 
Aleksey Nikolayev:

La casualità nel teorema non è affatto definita come un concetto, ma è semplicemente usata come parte dei termini. Pertanto, il ragionamento sulla casualità come concetto particolare è di solito inerente alle persone che sono ignoranti del teorema e del matstat.

Casualità = impossibilità di una previsione accurata, no? Sembra essere una definizione abbastanza concreta, cosa c'è di sbagliato?

 
secret:

Casualità = incapacità di prevedere con precisione, vero? Mi sembra una definizione abbastanza concreta, cosa c'è di sbagliato?

Qui c'è un'eccellente conferenza sull'argomento


 
secret:

Casualità = incapacità di prevedere con precisione, vero? Sembra essere una definizione molto concreta, perché non è buona?

Va bene per la filosofia, ma non tanto per la matematica, perché non dà una base per nessun calcolo)

 
Igor Makanu:

qui c'è una grande conferenza sull'argomento


Shiryaev ha una lingua difficile. Per capirlo, bisogna sapere un po' meno di lui).

Mi sembra più costruttivo procedere dal concetto generale di incertezza (o più strettamente, incertezza dalla teoria dei giochi). Poi si dovrebbe specificare quando e come l'incertezza generale può essere ridotta alla sua versione probabilistica.

In generale, preferisco usare la parola "incertezza" invece di "casualità". Nel teorico, la parola "casualità" è l'analogo approssimativo della parola "marina" nel nome dell'animale "cavia")

 
Aleksey Nikolayev:

Va bene per la filosofia, ma non tanto per la matematica, dato che non dà una base per nessun calcolo)

Hai dato una specie di risposta filosofica)
 
secret:
Hai dato una specie di risposta filosofica)

Se si definisce in qualche modo la propria"impossibilità di previsione esatta" in termini di numeri, funzioni e insiemi (come nell'assiomatica della probabilità di Kolmogorov), allora si può passare dal campo della filosofia a quello della matematica).

Si può ben dire che una previsione accurata non è mai possibile in linea di principio - "La fiducia, nel nostro tempo, non può essere fidata da nessuno, nemmeno da se stessi").