Frattali, strutture frattali, loro immagini grafiche + Canvas - pagina 12

 
Trading di Bill Williams.
Ho notato che a volte l'onda sul timeframe inferiore è molto simile nelle proporzioni all'onda sul timeframe superiore.
Colpisce soprattutto quando l'onda non è standard (per esempio la quinta è allungata).
Ma come possiamo saperlo in anticipo?
Possiamo usare l'onda su un timeframe inferiore per pianificare il nostro trading su uno superiore.



 
Nikolai Semko:

Il secondo principio della filosofia ermetica è il principio di somiglianza (analogia).

"Come sopra, così sotto, così sotto, così sopra" ("Cibalion" di Ermete Trismegisto).

Per conoscere il tutto, basta conoscere il piccolo.

Ce l'ho! Il libro dovrebbe essere scritto "Trading system sui principi della filosofia ermetica di Ermete Trismegisto"! Il libro dovrebbe essere un grande successo e portare soldi tangibili!
 
Nikolai Semko:

Il secondo principio della filosofia ermetica è il principio di somiglianza (analogia).

"Come sopra, così sotto, così sotto, così sopra" ("Cibalion" di Ermete Trismegisto).

Per conoscere il tutto, basta conoscere il piccolo.

Ho capito la filosofia dei frattali circa 10 anni fa. Tuttavia, le cose più concrete sono interessanti, come ottenere una formula, avere un piccolo pezzo. Usiamo l'esempio di Maldebrot, che capisce la matematica. Quindi abbiamo una formula e possiamo usarla per costruire un frattale di maldebrot. E come lo recuperiamo? Abbiamo un pezzo di frattale di maldebrot, come possiamo ripristinare la formula da questo pezzo? È sicuramente fattibile...
Sulla base di una semplice serie conosciuta si deve iniziare, la cui formula è già nota.
 

Come idea (non ho letto tutto qui, forse già discusso...)

Potresti provare a guardare le sequenze di onde Elliott e torcerle in un modello frattale. In effetti, l'idea stessa dell'ellittica è un frattale - secondo il quale una grande onda è divisa in onde più piccole, ma disegnate secondo lo stesso schema.

All'inizio dell'argomento - ha suggerito un modo di disegnare un grafico frattale dal centro del quadrato ...

Si può cercare di migliorare questo modo usando la teoria dell'onda di Elliott. Per esempio, abbiamo un'onda malata - disegnate tutti i movimenti verso l'alto posticipando i trattini a destra dal centro, l'altezza dell'asse Y è posticipata come rapporto tra l'inizio dell'onda e il suo inizio precedente. 3 grandi trattini a destra dovrebbero uscire come risultato.

Tutte le onde correttive che seguono una tecnica simile finiranno con 2 trattini a sinistra.

Oklo ognuno di questi trattini - disegnare le stesse sequenze... solo le informazioni sono prese dal mercato. Se l'immagine viene fuori come penso - allora puoi provare a farci qualcosa...


Non ho ancora provato ad usare il mio algoritmo, ma l'immagine che penso si possa ottenere - sarà simile a questa (ripeto - questa immagine è solo presumibilmente un frattale che ho disegnato in Paint):


 
Mi iscriverò a un thread, forse ne uscirà qualcosa di buono)

A proposito, "Se esiste una cosa del genere..." Qualcuno conosce un algoritmo provato per marcare un grafico software sulle onde di Elliott?
 

Perché? Ecco i veri frattali (curve) in questo momento.


 
Алексей Тарабанов:

Perché? Ecco i veri frattali (curve) in questo momento.


Se la domanda è rivolta a me - allora almeno per vedere come "anche" i frattali sono sul mercato ora. Quello che è sullo screenshot - può essere ridisegnato secondo lo schema che mi è venuto in mente.
Se è possibile farlo, sarà interessante testare quanto successo avrà.

 
Provate.
 
Andrey Azatskiy:

Se la domanda è rivolta a me - allora almeno voglio vedere come sono i frattali "piatti" sul mercato ora. Quello che è nello screenshot - può essere ridisegnato usando lo schema che mi è venuto in mente.
Se è possibile farlo, sarà interessante testarlo.

Ho già provato a discutere di principi fisici...

Forum sul trading, sistemi di trading automatico e test di strategie di trading

Dalla teoria alla pratica

Nikolai Semko, 2018.09.06 07:10

Ho letto qui di polinomi, ANC, vari metodi di approssimazione, capacità di previsione, ecc...
Alcuni credono nella predizione, altri no.
Ma quello che speravo di trovare non l'ho mai visto.
Per cercare di spiegare quello che voglio dire, ricorrerò a un'analogia con la gravità nell'universo.
Ecco uno sguardo alla gif animata che ho registrato.
Rispondi da solo alla domanda. È possibile prevedere la traiettoria di ogni oggetto?
Beh, certo che si può.
Ma solo se si conoscono le informazioni su ogni oggetto al momento: la sua massa, la posizione attuale e la direzione del movimento, il tempo della sua comparsa e il tempo della sua scomparsa.
E poi è una questione di matematica e di calcoli, utilizzando essenzialmente una sola formula (per una variante della meccanica classica per velocità lontane dalla velocità della luce):

Il programma stesso è un adesivo di gravità qui. Siete i benvenuti a giocarci.

Dovreste anche capire che anche il nostro pianeta non si muove in un cerchio chiuso, ma in realtà è una sinusoide tridimensionale (spirale).

Questo video lo dimostra chiaramente:


Cosa succede se non abbiamo informazioni su tutti gli oggetti?
Possiamo prevedere la traiettoria conoscendo solo la traiettoria stessa nel passato?
È qui che inizia il divertimento.

Se qualcuno dice che non è possibile, la risposta è sbagliata. Anche una risposta affermativa sarebbe sbagliata.
La soluzione di questo problema sarà solo probabilistica.
Il problema deve essere risolto dalla direzione opposta. In base alla traiettoria passata, dobbiamo prima calcolare le traiettorie probabilistiche dei principali "grumi" di oggetti e la loro massa. Per poi prevedere modelli probabilistici di traiettorie possibili.
Questo è il compito di base dell'IA: il riconoscimento dei modelli.
Questo, a quanto ho capito, è ciò di cui parlava Maxim Dmitrievsky.
Circa sei anni fa, ho pubblicato i miei primi sviluppi in questo campo nella KB:https://www.mql5.com/ru/code/10882. Ho appena usato un polinomio di grado 1 (regressione lineare) per il riconoscimento dei canali. Dopo di che ho progredito considerevolmente in questo settore. Ma non pubblico nulla e non lo farò per ovvie ragioni. Do solo dei suggerimenti per le menti curiose.
Trovare i canali lineari è essenzialmente trovare i centri di queste masse gravitazionali.
Di solito ci sono 5-10 di questi centri (canali) in qualsiasi strumento (simbolo). Per la previsione del prezzo si deve tener conto di tutti loro simultaneamente. Solo in questo caso l'accuratezza della previsione che va su o giù sarà molto più alta del 50%.
Ma tutti cercano di trovare una serie speciale di numeri e credono ingenuamente che essi possano predire il futuro.
La questione è che questo "insieme di numeri" è vivo, dinamico, cambia costantemente, così come cambia la posizione dei centri di massa locali degli insiemi di oggetti in analogia con una gravitazione materiale. E il problema si riduce a trovare la legge del cambiamento di questo "insieme di numeri" e anche a trovare la legge del cambiamento della legge stessa :))
Idealmente questo "insieme di numeri" dovrebbe essere ricalcolato ad ogni tick. Questo è esattamente il motivo per cui ho detto più di una volta che ciò che molti chiamano ottimizzazione, trovare un particolare "set di numeri" è un banale armeggiare con i dati storici.

Penso che l'analogia con la gravità sia molto appropriata. Nel mercato, la gravità è creata dal denaro. Alcuni entreranno con 100 dollari, altri con qualche miliardo. Qui si applicano le stesse leggi di gravità, e anche la stessa formula che ho dato sopra. La forza di attrazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza e direttamente proporzionale alle masse. Quindi una regressione polinomiale di grado 2 (parabola) è lo strumento più appropriato. Anche se sarebbe più logico usare un'iperbole, perché è secondo le leggi dell'iperbole che due corpi gravitazionali interagiscono. Ma il fatto è che la parabola è molto più conveniente per i calcoli, così come la parabola e l'iperbole sono molto simili tra loro nell'intervallo più importante.
Potete vederlo chiaramente qui. La linea rossa è la parabola e la linea blu è l'iperbole.

La differenza principale tra la gravità del denaro e quella dei corpi celesti è che il denaro può apparire e scomparire improvvisamente, creando potenti fluttuazioni gravitazionali. Ma per calcolare questo evento, e c'è una cosa come una rottura del canale.


 
Porca puttana.