Elezioni tedesche, quando shortare l'euro o comprarlo? - pagina 13

 
Дмитрий:

E si rende conto che lei, mentre contesta un'ipotesi scientifica cosmologica fondamentale, dà come prova un link a un articolo del sito web "Libro dei Misteri: UFO", che ha sezioni come: Reich UFOs, Rumours, Traces of the Gods, Alchemy, Immortality, Darkness Comes, Nuclear Bombs in the Kitchen, ecc?


Di regola, tutte le scoperte (o meglio, non tutte, un gran numero di esse) iniziano con qualcuno con una mente curiosa che mette in discussione un'ipotesi (dottrina, concetto, legge scientifica) attualmente accettata...

 
Nikolai Semko:

La prima fonte che vi ha confuso non menziona nemmeno questo. La teoria del Big Bang si basa sul fatto che all'aumentare della distanza delle galassie osservate, aumenta il redshift della luce che emettono. Spiegando questo fatto con l'effetto Doppler, cioè più una galassia è lontana da noi, più velocemente ci sfugge. Ho solo detto che questo effetto si verifica anche quando le 4 dimensioni, che i fisici chiamano il continuum spazio-temporale, sono curve (o meglio "sferiche"), anche se la galassia è statica e non si allontana da noi. E questo, come minimo, mette in dubbio la validità dell'ipotesi di un Universo in espansione e, di conseguenza, la teoria del Big Bang. La scoperta del 1979 conferma il fatto del redshift dello stesso quasar, ma con diversa lunghezza del percorso della luce, cioè più la curvatura del percorso, più il redshift. Il che è davvero il caso, più lontana è una galassia, maggiore è il rapporto tra la lunghezza del percorso della luce e la distanza più breve per raggiungerla. E questa non è più la mia immaginazione. Anche Einstein ne ha parlato. Sto solo cercando di pensare in modo logico. Se il mio ragionamento è illogico, indicate la mia illogicità.


Questo è quello che ho detto da te - per gli astrofisici professionisti il fenomeno scoperto nel 1979 non contraddice la teoria dell'espansione inflazionistica dell'Universo, e per te, un uomo che ha studiato fisica solo dalla scuola secondaria, sì.

Beh, succede.

 
Vladimir Suschenko:

Di regola, tutte le scoperte (o meglio, non tutte, un numero molto grande di esse) iniziano con qualcuno con una mente curiosa che mette in discussione un'ipotesi (dottrina, concetto, legge scientifica) attualmente accettata...


E può fare un esempio dalla fisica moderna, dalla chimica, dalla biologia molecolare, dalla matematica per sostenere le sue parole, quando una persona senza educazione speciale "interroga" e "scopre" qualcosa?

 
Nikolai Semko:

BingBang esiste solo nella mente degli scienziati. E come non possono capire che il redshift è una conseguenza della curvatura del continuum spazio-temporale, e come conseguenza del fatto - quando la distanza effettiva tra due oggetti nell'Universo è sempre inferiore alla lunghezza del percorso della luce tra di loro. Per usare un'analogia con la superficie della Terra: quando la distanza più breve tra, diciamo, Mosca e New York City passa non attraverso la superficie della Terra, ma attraverso la Terra. E più i punti sono distanti tra loro, maggiore sarà il rapporto tra la distanza attraverso la superficie e la distanza lungo la linea più breve. Lo stesso vale per il continuum spazio-temporale: all'aumentare della distanza degli oggetti nell'Universo, aumenta anche il rapporto tra la lunghezza della traiettoria della luce e la distanza effettiva tra loro. Questa è l'essenza del redshift, ma non è il risultato dell'effetto Doppler.

(E Ostap si lascia trasportare... )))

Mi scuso per essere fuori tema...


Una piccola precisazione, con questo approccio dobbiamo abbandonare il concettodi "distanza reale tra due oggetti" - diventa privo di significato.

 
Дмитрий:

E puoi fare un esempio dalla fisica moderna per sostenere le tue parole, dove una persona senza educazione speciale "interroga" e "scopre" qualcosa?


Io posso.

 
Vladimir Suschenko:

Io posso.


Brucia!

 
Vladimir Suschenko:

Una piccola precisazione, con questo approccio dobbiamo abbandonare il concettodi "distanza reale tra due oggetti" - diventa privo di significato.


Niente affatto. Le distanze tra punti nello spazio N-dimensionale sono molto facili da calcolare.
Molto approssimativamente, il nostro universo può essere descritto dalla formula della sfera quadridimensionale:
X²+Y²+Z²+T²=R²

dove X,Y,Z sono le coordinate dello spazio, T è il tempo ridotto a distanza attraverso c è la velocità della luce, e R è il raggio del nostro universo.
Ci sono formule semplici per calcolare la lunghezza della corda e la lunghezza dell'arco tra due punti su una sfera data.

Semplicemente, il percorso di un arco passerà attraverso punti del nostro Universo, mentre il percorso di una corda non passerà attraverso punti del nostro Universo. Questo è difficile da realizzare con il nostro pensiero spaziale primitivo. Ma voglio ricordarvi che la teoria delle stringhe coinvolge 10 o più dimensioni.

 
Nikolai Semko:

per niente. Le distanze tra punti nello spazio N-dimensionale si contano molto facilmente.
Molto approssimativamente il nostro universo può essere descritto dalla formula della sfera quadridimensionale:
X²+Y²+Z²+T²=R²

dove X,Y,Z sono le coordinate dello spazio, T è il tempo ridotto a distanza attraverso c è la velocità della luce, e R è il raggio del nostro universo.
Ci sono formule semplici per calcolare la lunghezza della corda e la lunghezza dell'arco tra due punti su una sfera data.


"Molto approssimativamente" il nostro universo è descritto da un modello a otto dimensioni MINIMO.

Bene, come qualcuno che critica la teoria dell'espansione inflazionistica dell'universo, sapete che la teoria delle stringhe opera su uno spazio a 10 e 26 dimensioni, che TEORETAMENTE può essere ridotto a un modello a 4 dimensioni.....

 
Дмитрий:

"Molto approssimativamente" il nostro universo è descritto da un modello a otto dimensioni MINIMO


E non ho detto che il nostro universo è a 4 dimensioni. È solo che le 4 dimensioni sono ancora in qualche modo accessibili alla comprensione figurativa. A proposito, ho finito lì circa 10 o più dimensioni nella teoria delle stringhe.

 
Nikolai Semko:

Niente affatto. Le distanze tra punti nello spazio N-dimensionale sono molto facili da calcolare.
Molto approssimativamente, il nostro universo può essere descritto dalla formula della sfera quadridimensionale:
X²+Y²+Z²+T²=R²

dove X,Y,Z sono le coordinate dello spazio, T è il tempo ridotto a distanza attraverso c è la velocità della luce, e R è il raggio del nostro universo.
Ci sono formule semplici per calcolare la lunghezza della corda e la lunghezza dell'arco tra due punti su una sfera data.


Ora immaginate queste X,Y,Z (supponendo la curvatura dello spazio) come zigzag, ondulate, a spirale, e altre forme bizzarre e non necessariamente chiuse... Allora cosa si può calcolare con la formula data?