Programmatori!!! - pagina 3

 
Vladislav Andruschenko:


Ho avuto un Master



48 kb di RAM - c'è del fumo - ed era sufficiente. Dal Basic, ricordo RUN e CIRCLE.
 
Vladislav Andruschenko:


Ho avuto un Master


Ricordo anche un caso in cui il mio registratore si bloccò su una cassetta con i miei giochi appena programmati e registrati su quella cassetta. Ma per quel caso avevo un nastro di backup )) Quindi l'abitudine di fare backup fin dall'infanzia.
 

Ho iniziato la mia conoscenza dei computer con "Quorum" (il sistema operativo zx spectrum). La cosa strana è che in URSS i computer venivano venduti nei negozi di sport (non esisteva un negozio di computer). Ho un "Quorum" e l'ho caricato da un registratore a nastro e sono stato in grado di regolare la testina in modo che si caricasse senza errori. Ho sentito molte volte come i joystick dei giochi si rompono, ma una volta ho potuto vederli con i miei occhi. Stavamo giocando a karate, come ricordo ora. E lì per vincere doveva sempre saltare (joystick su). Così un amico era così dimenticato che saltando tutto il tempo ha stupidamente rotto il controllo dello stick, solo allora è stato scioccato. Questo è ciò che la grafica di quei giorni faceva alla gente, 256x256. E ancora di più adesso!!!!

E sì, scrivevo programmi in Basic, ogni linea aveva un numero, dovevo numerare ogni 10 linee, e quando dovevo inserire del codice nel mezzo del programma, di solito veniva inserito tra le linee. Una delle prime condizioni per la programmazione BASIC :-)

 
Mihail Marchukajtes:

Ho iniziato la mia conoscenza dei computer con "Quorum" (il sistema operativo zx spectrum). La cosa strana è che in URSS i computer venivano venduti nei negozi di sport (non esisteva un negozio di computer). Ho avuto un "Quorum" e l'ho caricato da un registratore a nastro e sono riuscito a regolare la testina in modo che si caricasse senza errori. Ho sentito molte volte come i joystick dei giochi si rompono, ma una volta ho potuto vederli con i miei occhi. Stavamo giocando a karate, come ricordo ora. E lì per vincere doveva sempre saltare (joystick su). Così un amico era così dimenticato che saltando tutto il tempo ha stupidamente rotto il controllo dello stick, solo allora è stato scioccato. Questo è ciò che la grafica di quei giorni faceva alla gente, 256x256. E ancora di più adesso!!!!

E sì, scrivevo programmi in Basic, ogni linea aveva un numero, dovevo numerare ogni 10 linee, e quando dovevo inserire del codice nel mezzo del programma, di solito veniva inserito tra le linee. Una delle prime condizioni per la programmazione BASIC :-)

"Ecco perché ho imparato a girare la testa al telefono. A proposito, questa abilità era utile anche per le cassette musicali ))

E il mio joystick è stato avvolto con nastro adesivo blu più di una volta ))

 

Oh, sì, sì, tutti i wunderkinds sono qui.

Prima devi sapere come fare trading, e poi come programmare. Non c'è niente da imparare e non c'è bisogno di avere paura, Raz e tutto il resto!

Anche i calzolai sanno programmare.

 
Petros Shatakhtsyan:

Oh, sì, sì, tutti i wunderkinds sono qui.

Prima devi sapere come fare trading, e poi come programmare. Non c'è niente da imparare e non c'è bisogno di avere paura, Ras è tutto.

Anche i calzolai sanno programmare.

E poi arrivò un uomo che non possedeva uno ZX Spectrum )).

Quindi doveva sapere come commerciare, non come programmare ))

 
Sergey Basov:

E poi arrivò un uomo che non possedeva uno ZX Spectrum )).

Quindi doveva sapere come commerciare, non come programmare ))


Se non sbaglio in quegli anni (~1987) avevo un "Crystal", collegato alla TV attraverso la presa d'antenna. Ho fatto un gioco chiamato "Underwater Battles" in Basics.

E prima di questo, anche prima della nostra era, nel 3° anno lavorava sul computer Minsk-32, con Perfolk e Algol 68.

 
Petros Shatakhtsyan:

Anche i calzolai sanno programmare.


ma non tutti i programmatori sanno come riparare le scarpe)
 
Petros Shatakhtsyan:


Se non sbaglio in quegli anni (~1987) avevo un "Crystal", collegato alla TV attraverso la presa d'antenna. Ho fatto un gioco Underwater Battles in BASIC.

E prima ancora, ancora prima della nostra era, nel mio terzo anno ho lavorato su un computer Minsk-32, con un nastro perforato e un Algol 68.


YERNIIMM. Ricordo la statua di "Madre Cibernetica" nel cortile dell'istituto :(
 
Inoltre, quando eravamo già all'università, stavamo programmando UMK, che sa.... Scrivevamo in codice macchina, i nostri cervelli erano in ebollizione. I laboratori erano molto complicati. Abbiamo dovuto riscrivere tutti i programmi finché non siamo riusciti a trovare una versione funzionante. È spaventoso da ricordare :-)