Qual è la prospettiva secondo voi? - pagina 7

 
denis_orlov:

Questa è la prima volta che ho sentito che la meccanica quantistica ha qualche applicazione pratica, tanto meno nei computer...

solo un esempio...?

Una volta sono stato istruito in tecnologia microelettronica (ho studiato all'Istituto di Tecnologia Elettronica di Mosca a Zelenograd). I semiconduttori più puri (il silicio, materiale per il substrato dei circuiti integrati (IC), viene coltivato con una purezza di circa 99,999999999% - non sto scherzando) e hanno imparato a farlo correttamente solo quando si è capito bene la sua struttura a livello quantistico e l'influenza delle impurità sulle sue proprietà. La precisione di questo ordine è necessaria per escludere l'influenza dell'imperfezione della struttura del cristallo di Si sulla riproducibilità dei parametri dei prodotti microelettronici.

Non mi soffermerò sull'importanza del drogaggio del substrato (introduzione di piccole quantità di impurità diverse in certe zone del cristallo di silicio) nella tecnologia IC. Questo processo permette di creare regioni nella profondità del substrato con una conduttività predeterminata per elettroni e buchi, che sono la base per il funzionamento dei transistor allo stato solido. E ci sono centinaia di milioni di questi transistor in un processore moderno.

Esempi più tangibili: il laser, la bomba atomica/idrogeno e gli esperimenti di superconduttività ad alta temperatura. Se ci pensate bene, ci sono centinaia di altri esempi, solo che non ci ho pensato :)

Un esempio dal futuro - finora, per lo più teorico e molto poco successo pratico nella teoria degli stati entangled (una possibile applicazione è un computer quantistico con prestazioni incredibili).

P.S. Beh, sì, i tedeschi nella seconda guerra mondiale hanno costruito un computer. Ma era su relè, con una performance dell'ordine di decine di operazioni al secondo. Poi c'era un calcolatore a tubo. Rispetto ai computer moderni, con i loro rapporti di massa, prestazioni e consumo energetico, era quasi nulla.

 
Richie:

A proposito, chi ha notato la genialità della griglia in MT4? La risposta è: quasi nessuno.


E qual è il suo genio, se non è un segreto
 
Mathemat: ....... applicazioni - un computer quantistico con prestazioni incredibili).

Anche io non sono male in elettronica, è bello vedere un collega :)) C'è questa opinione demotivante: un computer quantistico esiste già in natura. Dove? Ovunque.

Mischek : e qual è il suo genio, se non è un segreto

Nel fatto che le chiavi che cercate sono sotto il vostro naso, in senso figurato.

 

Mathemat:

Altri esempi, più tangibili: il laser, la bomba atomica/idrogeno, gli esperimenti di superconduttività ad alta temperatura. Se ci pensate bene, ci sono centinaia di altri esempi, solo che non ci ho pensato :)

Quantum TC. Dicono che sia un graal! :)
 


 
Swetten:
Quantum TC. Dicono che sia un graal! :)
La quantizzazione nella dinamica non è buona)
 
Richie:


Nel fatto che le chiavi che cercate sono sotto il vostro naso, in senso figurato.


Quali chiavi sto cercando, sotto quale naso? Stai parlando della griglia nel mt?

"Ti stiamo perdendo".

Cerca di concentrarti

 
Mischek:


Quali chiavi sto cercando, sotto quale naso? Stai parlando della griglia nel mt?

"Ti stiamo perdendo".

Cerca di concentrarti.

Anche la griglia è ingegnosa.

Quante frecce ))

 
costy_:

Anche la griglia è ingegnosa

Quante frecce ))


Oh sì, certo e non lasciate che la natura informativa delle immagini che avete presentato vi metta in imbarazzo.
 

Hanno accettato da tempo la necessità di evidenziare tutte le ovvietà (livelli dello psichiatra) è venuto - è andato via - è tornato, è venuto - è andato via - non è tornato

Non tutti notano l'ovvio ;)

Non è ancora informativo?!