[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 521

 
alkador:
Beh, la risposta corretta è l'acciaio, ma qualcuno può spiegarlo da un punto di vista fisico. La massa è la stessa).

Ho supposto che più alta è la densità e l'altezza della colonna, maggiore è la pressione sulle pareti del recipiente, per analogia con l'area di supporto.
 
Oppure, quanto più doloroso è colpire il dito con un martello d'acciaio del peso di un chilo o un martello di polistirolo dello stesso peso )))))
 
Pressione = Forza/ Area. Quali sono le forze che agiscono sugli oggetti? Torna tra 1,5 ore)
 

Se sono entrambi nel vuoto, le pressioni sono uguali.

Ma non sono nel vuoto. Bisogna considerare la forza archimedea dovuta all'aria. Agisce verso l'alto ed è proporzionale al volume del corpo che viene spinto fuori e alla densità del gas/liquido in cui il corpo si trova. In breve,

Сила_Архимеда = плотность_воздуха * g * объем_тела

Poiché il volume del parallelepipedo di schiuma è chiaramente più grande, la forza archimedea su di esso è anche più grande. Così il peso del parallelepipedo di schiuma è minore, cioè la pressione sul supporto è minore.

Quello in acciaio spingerà di più sul supporto.

P.S. A proposito, si può anche valutare quanto peso in meno ha un parallelepipedo di schiuma. Basta considerare solo la forza archimedea che agisce sulla schiuma, poiché è circa 250 volte maggiore della forza che spinge fuori il pezzo di acciaio.

La densità della plastica espansa può essere presa come 30 kg/metro cubo, la densità dell'aria come 1,2 kg/metro cubo. Quindi, il volume del corpo di schiuma è circa 1/30 di un cubo.

Quindi, la forza archimedea che agisce sul corpo di schiuma è 1,2*9,8*1/30 ~ 0,392 (N), che corrisponde a circa 40 grammi (se pesato sulla Terra)! È davvero una bella differenza (mi aspettavo molto meno).

 
Mathemat ha fatto il lavoro di spiegarlo per me))
 

Il peso del corpo non è la massa. Il peso corporeo è la forza che il corpo esercita su un supporto, o una sospensione. Io peso, per esempio, 70 chilogrammi (se sto solo sulla bilancia). Ma se salgo sulla bilancia, la bilancia mostrerà un peso che è molto più pesante di 70 chilogrammi. Questa è la massa. La massa è uguale al peso al momento dell'applicazione.

La domanda del problema è chiara: se il peso è lo stesso e l'impronta è la stessa, quale corpo eserciterà la pressione più alta?

Ricordate, cos'è la pressione? In una versione semplificata, possiamo dire che è la forza che un corpo esercita su 1 x quadrato dell'area. Poiché la massa e l'impronta sono le stesse, la pressione è la stessa in entrambi i casi.

 
Alexei, non si tratta di peso, ma di massa. Ho appena fatto l'esempio di saltare sulla bilancia. Se un'altra persona salta esattamente allo stesso modo di me e l'area totale dei suoi piedi è uguale alla mia, allora non importa quanto pesa, se al momento dell'atterraggio la bilancia mostra la stessa cifra della mia, la pressione esercitata dai suoi chilogrammi sulla bilancia sarà uguale alla mia.
 
TheXpert:
)

Non sei d'accordo? Se è così, per favore giustificatelo. Perché il tuo sorriso mi ha già fatto dubitare della mia conclusione e cercare un errore in essa.
 
sanyooooook:


Schema.

Una volta ci hanno insegnato Fondamenti teorici dell'ingegneria elettrica (TEE). C'è ancora un po' di conoscenza. Per quanto ricordo a colpo d'occhio, il calcolo delle correnti è fatto con una delle leggi di Ohm. Ma non capisco cosa significhi calcolare le correnti per conversione di circuito. Conversione in quale circuito? O in generale, di che tipo di conversione stiamo parlando? Puoi spiegare?

 
drknn:
Non siete d'accordo?
La massa da sola non esercita pressione. È una forza che esercita una pressione. Con tutto ciò che ne consegue.