[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 392

 
Vita:
Anche senza barare, l'occhio di un contabile esperto, per esempio nei paragrafi 29-30 29-30 dice immediatamente "non credo", o nel punto 35 vediamo che 4*7 = 22, che di nuovo indica un falso. Complessivamente contando solo gli esempi a due cifre e stimando la probabilità del resto si ottengono 35 punti in una volta sola.


Il paradosso di Monty Hall
Ci sono tre scatole: "A", "B" e "C", uno di loro contiene un premio, gli altri sono vuoti. Scegliete "A". Il presentatore sa esattamente dove si trova il premio e prima apre la scelta "B", ovviamente sbagliata, mostrando che è vuota. Poi ti chiede se vuoi cambiare la tua scelta. Ora avete la possibilità di rimanere con l'opzione "A" o di cambiarla in "C".

Vale la pena cambiare la tua scelta e perché?

È considerato utile, ma io penso che sia una sciocchezza.
 
Mischek:

È considerato utile, ma penso che sia una sciocchezza
Delirante - intuizione o ragionamento?
 
Vita:
Delusione - intuitiva o ragionamento?
intuitivamente
 
Mischek:
intuitivamente
Proprio così, il compito è specificamente progettato per sfidare l'intuizione.
 
ha esaminato le prove. Questa è una stronzata, è un imbroglio.
 

Se non cambiamo le nostre scelte, si scopre che inizialmente indoviniamo solo una casella su tre, perché il presentatore apre la sua casella dopo che l'abbiamo scelta.

Se cambiamo sempre la nostra scelta, è equivalente a scegliere una scatola che non si aprirà, ma le altre due si apriranno sicuramente - da qui il vantaggio statistico - vinciamo in due casi su tre.

 
La pietra angolare della prova è che la strategia è predeterminata: o cambi sempre, o rimani sempre con la tua scelta. Se invece si agisce da zero ogni volta, per esempio lanciando una moneta, la probabilità di vincere è esattamente del 50%.
 

>
 
alsu:

Se non cambiamo le nostre scelte, si scopre che inizialmente indoviniamo solo una casella su tre, perché il presentatore apre la sua casella dopo che l'abbiamo scelta.

Se cambiamo sempre la nostra scelta, è equivalente a scegliere una scatola che non si aprirà, ma le altre due si apriranno sicuramente - da qui il vantaggio statistico - vinciamo in due casi su tre.

Due saranno ancora aperti 1,2 o 2,3 - il primo sarà aperto per verificare la presenza del premio. (Se hai una forte intuizione, la prima scelta sarà quella giusta)
 
Tantrik:
Due saranno ancora aperti 1,2 o 2,3 - il primo sarà aperto per controllare se c'è un premio.

no. Scegliere una scatola che sicuramente non si può aprire è come scegliere due scatole che si possono aprire.

E se si sceglie una scatola da aprire (noi stessi possiamo aprirne solo una), allora il maestro aprirà comunque quella vuota.

logica.