[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 389

 
FreeLance: I garofani di Galton sono più vicini a me.

Sì, una cosa piuttosto visiva, l'ho appena cercata.

joo: più o meno ==

Che analogia interessante...

Farnsworth: E dove inizia il processo? Inizia sempre o finisce sempre? O non si ferma mai? Questa è la risposta e il sale. :о)

Ebbene sì, questo sembra essere il modo in cui SB viene studiato: si fissa l'inizio di un processo nel passato e si guardano le caratteristiche della traiettoria a partire da quel punto. Ma come trovare questo punto nel mondo reale, qualcuno ha pensato? Sicuramente, ci sono tali punti nei finlandesi. Sono tutti fatti di pezzi eterogenei di SB.

 
Mathemat:

Sì, è una cosa piuttosto visiva, ho appena dato un'occhiata.


se martellato in morto - una cortina.

Ma se si introduce "un po' di inconsistenza" nelle unghie...

È un'immagine curiosa. Un rosso dalla coda spessa di pallini.

;)

 

Lasciatemi inserire il mio nichelino. Si chiamaesponente di Hearst, ma cosa indica in realtà? Secondo il teorema di approssimazione di Wehrstrass, qualsiasi serie temporale su uno span può essere approssimata da polinomi. E poi c'è la decomposizione di Fourier e molto altro. In generale, qualsiasi sequenza di numeri può rivelarsi una sequenza assolutamente non casuale ed è difficile (o impossibile?) distinguerla da una casuale per la sua forma. D'altra parte, anche frammenti di lunghezza casuale che coincidono anche con sequenze ben note non casuali (come le funzioni periodiche) possono essere trovati in una serie temporale perfettamente casuale. Potete anche fare esperimenti - calcolare l'esponente per esempio per una sequenza presa da Pi (e potete controllare, non sarà costante durante la serie temporale). Quindi a cosa ci indica Hurst?

 

a FreeLance

учёными мужами не пререкаются...

no way! Ottimizzando i costi, ho scolpito io stesso il busto di Peters e ne ho fatto un culto segreto.

I garofani di Galton sono più vicini a me.

Ognuno allarga la sua mente a modo suo...

alla matematica

Ebbene sì, SB sembra essere studiato in questo modo: fissano l'inizio del processo nel passato e guardano le caratteristiche della traiettoria a partire da questo punto. E qualcuno ha mai pensato come trovare questo punto nella realtà? Sicuramente ci sono punti simili nei finlandesi. Sono tutti fatti di diversi pezzi di SB.

"Sto costruendo la mia strategia intorno a questo, solo un po' più complicata. A proposito, ti ricordi questo argomento: https://www.mql5.com/ru/forum/122622 Tu come una persona vicina a te - fai una domanda, sicuramente ti risponderà. Non ci hanno nemmeno prestato attenzione allora :o(.

a NorthAlec

Lasciatemi inserire il mio nichelino. Si chiama "esponente di Hearst", ma cosa indica in realtà? Secondo il teorema di approssimazione di Weierstrass, qualsiasi serie temporale sull'intervallo può essere approssimata da polinomi. E poi c'è la decomposizione di Fourier e molto altro. In generale, qualsiasi sequenza di numeri può rivelarsi una sequenza assolutamente non casuale ed è difficile (o impossibile?) distinguerla da una casuale per la sua forma. D'altra parte, anche frammenti di lunghezza casuale che coincidono anche con note sequenze non casuali (come le funzioni periodiche) possono essere trovati in una serie temporale perfettamente casuale. Potete anche fare esperimenti - calcolare l'esponente per esempio per una sequenza presa da Pi (e potete controllare, non sarà costante durante la serie temporale). Quindi cosa sta indicando Hurst?

Vuoi parlarne? 6o)(non si sa mai - una specie di scherzo)

 

Farnsworth

hai troppo rispetto per lui (Hearst). O sono solo io? Per me, tutta questa storia della teoria dei frattali non ha altro che dei begli occhi... E non mi piace solo per i suoi begli occhi.

 
NorthAlec:

Farnsworth

hai troppo rispetto per lui (Hearst). O sono solo io? Per me, tutta questa storia della teoria dei frattali non ha altro che dei begli occhi... E non mi piace solo per i suoi begli occhi.

E si legge di più, non sembrerà, alcune pagine fa ha scritto:

Solo, perché avete bisogno di questo indicatore? Ha una proprietà prognostica molto vaga (). Cioè, anche un valore esatto calcolato di 0,8 (anche con un intervallo di confidenza) - non vi dirà nulla sulla "tendenza" a persistere, ...o per il suo

su questa pagina:

Il forex è un processo, a dir poco, debolmente autosimile e non obbedisce a una dipendenza di grado.

Ma non è questo il punto. L'analisi frattale non è solo un'immagine di una felce, è una teoria molto complessa, piena di matematica, ed è una teoria molto giovane e non formata. Ed è uno dei pochi e fondamentali modi per capire il mercato.

Quindi - rispetto sia l'analisi che il rispetto del vecchio Hirst, almeno per il suo umile genio.

 
Farnsworth:

... Una teoria molto complicata, piena di matematica ...

Sergey, potresti dare qualche link per esempio per vedere questa matematica.

Mi piace anche l'analisi frattale, ma finora ho pensato, e continuo a pensare, che c'è poca matematica ed è troppo semplice.

 
Mathemat:

Sì, sembra essere il modo in cui SB lo studia: fissano l'inizio del processo nel passato e guardano le caratteristiche della traiettoria da quel punto in poi. Qualcuno ha pensato a come trovare questo punto nel mondo reale? Sicuramente, ci sono tali punti nei finlandesi. Sono tutti fatti di pezzi eterogenei di SB.


Beh, la maggior parte di TC se ne occupa: definiscono se è una tendenza o un piatto. L'altra parte di TS definisce quali prezzi sono convenienti per questa tendenza o piatto, e quali prezzi sono costosi per comprare a buon mercato e vendere a caro prezzo. E poi c'è la cancellazione dello scenario. Per questo ci sono molti modi di segnare questo punto o finestra in cui si sviluppa il processo necessario. Ma si può probabilmente dividere in due classi: dimensione fissa della finestra e adattiva.
 
Yurixx:

Sergey, potresti darmi un paio di link per vedere questa matematica come esempio.

Anche a me piace l'analisi frattale, ma finora ho pensato e continuo a pensare che c'è poca matematica ed è troppo semplice.


Ho dimenticato di aggiungere "difficile per me" :o). I buoni libri cominciano lentamente ad apparire. Non li ho tutti in forma elettronica, ma i titoli e alcuni libri sono allegati:

  • A. Potapov "Frattali in radiofisica e radiolocalizzazione. Topologia del campionamento". Questo libro è fondamentale, sono sicuro che ti piacerà, soprattutto perché sei un fisico. 800 pagine, di cui la metà è un'esposizione rigorosa (per quanto possibile) della teoria e delle applicazioni.
  • OI Shelukhin, A.V. Osin, e S.M. Smolsky, "Autosimilarità e frattali. Applicazioni di telecomunicazione", 400 pp.
  • A.A. Lyubushin, "Analisi dei dati dei sistemi di monitoraggio geofisico ed ecologico", sezione analisi multifrattale.
  • Gregory Wornell "Signal processing with fractal: a wavelet based approach", un ottimo libro, dovresti conoscerlo.
  • D. Harte "Multifractals.Theory ans applications" in allegato,
  • M.I. Kulak "Meccanica frattale dei materiali", non ancora letto, vedi in allegato
  • Cronover R.M. "Frattali e caos nei sistemi dinamici". Fondamenti di teoria" - materiale ben sistematizzato, come riflessione. Vedi allegato
 
Cronover R.M. Frattali e caos nei sistemi dinamici. Fondamenti di teoria