[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 93

 
TheXpert >>:
Подсказывать дальше?


DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA sadico
 
Devi trovare il quinto punto appartenente al quadrato, usando le proprietà del quadrato.
 
Mathemat писал(а) >>

In linea di principio, siamo già a buon punto e abbiamo disegnato dei cerchi sui lati del quadrilatero. Resta da trovare il giusto punto di partenza di un cerchio da cui iniziare a disegnare per ottenere un quadrato esatto.

Quello che mi è piaciuto di questo problema è che i 4 cerchi intersecati risultanti rappresentano un sistema interessante. È chiaro che i lati del quadrato passano per i loro punti di intersezione. Tuttavia, se prendiamo un qualsiasi segmento che passa per uno qualsiasi di questi punti, e lo completiamo ulteriormente per i punti della sua intersezione con i cerchi (spero che tu capisca cosa intendo), allora questa polilinea si chiuderà e otterremo un rettangolo inscritto in questi 4 cerchi. Visivamente risulta che il rettangolo cambia le sue proporzioni, mantenendo gli angoli. Il quadrato che stiamo cercando è l'unico caso particolare di questo rettangolo quando i lati diventano uguali. E nel caso degenerato di cui sopra, il rettangolo risulta essere un quadrato e non cambia le sue proporzioni quando viene ruotato.

Questo mi ha portato a un'idea divertente: possiamo costruire due rettangoli arbitrari sui lati opposti del quadrato che stiamo cercando, e poi trovarlo iterativamente tramite la divisione binaria dell'angolo tra loro. :-)

Ma non riesco a pensare a un metodo di costruzione diretta.

PS

Alexey, bel problema. Ma non nel senso di risolverlo in classe. :-)

 
TheXpert >>:
Необходимо найти пятую точку, принадлежащую квадрату, используя свойства квадрата.


come una punta (

Non si può aumentare il dosaggio?

 
Mathemat писал(а) >>

In linea di principio, siamo già a buon punto e abbiamo disegnato dei cerchi sui lati del quadrilatero. Tutto ciò che rimane è trovare il giusto punto di partenza di un cerchio, che è il punto di partenza da cui dobbiamo iniziare a disegnare per ottenere un quadrato esatto.

Ho risolto il problema senza disegnare cerchi, sono seduto, ridendo, in attesa di come finisce tutto :)))

 

Devo andarmene.

Ed eccoli qui... stanno distribuendo indizi in dosi omeopatiche, presto infileranno indizi nei cruciverba, sadici

 

Sì, Yuri, ho cercato come sono collegati quei rettangoli. Non ne ho trovato nessuno.

2 TheXpert: Il punto di intersezione diagonale probabilmente non aiuterà.

Puoi centrare il lato di un quadrato e poi tracciare una linea retta che lo attraversa e un vertice del quadrilatero. In linea di principio, questo elemento è il più logico: una costruzione non ambigua è possibile solo nel caso non degenerato.

Oh, inoltre: in questo punto il quadrato è toccato da un cerchio inscritto.

 
Mischek >>:
а дозировку нельзя увеличить ?

Proprietà di un quadrato ;) -- è un rettangolo con lati uguali. Questo è tutto, non c'è altro da dire.

 
TheXpert >>:

Свойства квадрата ;) -- это прямоугольник с равными сторонами. Все, дальше подсказывать некуда.


Questo è tutto, io sono un down-ambicil (
 

Ecco la mia soluzione:

1. Qual è la somma degli angoli interni del quadrato?

2. Qual è la somma degli angoli di un quadrilatero?

3. Qual è la somma degli angoli di un angolo espanso?

4. A cosa equivale la somma degli angoli di un triangolo?

-

Usando 4 punti puoi costruire un numero infinito di rettangoli, ma solo uno sarà un quadrato :)