[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 14

 

La follia del nostro matematico


 
Mischek писал(а) >>

La follia del nostro matematico


))))))

 

Inquietante. E c'è davvero un limite.

P.S. No, non c'è.

 
Così, eccoci al ventesimo esame di geometria descrittiva per gli studenti più "dotati". Gli studenti che hanno studiato questa "grande" scienza devono capire quanto possa essere insormontabile un ostacolo per gli studenti.
A uno dei banchi, appoggiata su un disegno, siede una ragazza con segni di ricerca straziante di pensieri nella sua affascinante testa. Ma questa ricerca non sta chiaramente dando alcun risultato positivo, e sembra non servire a nulla.
inutile.
Il professore ne ha evidentemente abbastanza di questi tentativi piuttosto patetici di pensiero di una fanciulla e le dice quanto segue:
- Va bene, ti farò un'ultima domanda. Se rispondi bene, ti darò una C. Altrimenti, vattene. Come si comincia a disegnare un piano in un disegno?
La ragazza, dopo aver provato senza successo per un minuto, dice:
- Non so...
Ma il professore, a quanto pare, non è affatto riscaldato dal pensiero di dover incontrare ancora una volta un così raro esemplare di follia umana, decide di darle un suggerimento:
- Dall'asse.
Il viso della ragazza diventa di nuovo teso per il lavoro dei pensieri e molto, molto triste, ma improvvisamente "capisce" il significato della frase del maestro, il suo viso si schiarisce e dà una replica ineguagliabile:
- Cosa, proprio qui?!!!
Il pubblico scoppia in una risata e lentamente comincia a strisciare sotto i banchi.
Il professore è rosso di rabbia e le urla contro:
- Fool!!!! Dall'asse orizzontale, ORIZZONTALE inizia la costruzione del piano!!!! Vattene!
 
 
Mathemat >>:

Жуть. А предел и правда существует.

P.S. Нет, не существует.

MathCAD l'ha preso eroicamente. Ho ottenuto ln(2) se non ho incasinato nulla nei calcoli simbolici, il che avrebbe potuto essere facile :o)

 

No, Matcad sta mentendo. Non c'è limite. Se non ci fosse la radice, tutto sarebbe a posto, ln(2).

Ma la radice ha rovinato le carte. Pensateci. Come si comporta la funzione radice? L'arcotangente va a zero come x, mentre il seno, il più vicino allo zero, attraversa lo zero più spesso, rimanendo di ampiezza limitata a uno. Sì, l'intera funzione tende a zero. Ma la sua radice esiste, allora non esiste. E non possiamo specificare alcun quartiere di zero tale che la funzione subcorrelata sia non negativa.

Di quale limite possiamo parlare se la radice intera non è definita nel quartiere di zero?

P.S. Anche se prendessimo il limite nel dominio complesso (astraendo dalla polivalenza del logaritmo e prendendo solo il valore principale), difficilmente esisterebbe (il seno nel piano complesso non è limitato in modulo).

 
Mathemat писал(а) >>

No, Matcad sta mentendo. Non c'è limite. Se non ci fosse la radice, tutto sarebbe a posto, ln(2).

Ma la radice ha rovinato le carte. Pensateci. Come si comporta la funzione radice? L'arcotangente va a zero come la x, mentre il seno, più vicino allo zero, attraversa lo zero più spesso, rimanendo di ampiezza limitata a uno. Sì, l'intera funzione tende a zero. Ma la sua radice esiste, allora non esiste. E non possiamo specificare alcun quartiere di zero tale che la funzione subcorrelata sia non negativa.

Di quale limite possiamo parlare se l'intera radice è indefinita nel quartiere dello zero?

Sì, MathCAD può mentire con quasi tutte le trigonometrie senza radice. Per qualche motivo nessuno può lavorarci.


PS Non lo so però, dovrò controllarlo di tanto in tanto. Mi sembra che quello che c'è sotto la radice sia zero e che ne restino solo due. Comunque, è stato molto tempo fa :o(

 
Mischek, dammi un link a questo sito, il mio tentativo di calcolare il limite è fallito, voglio sapere la risposta.
 
Richie >>:
Mischek, дайте ссылку на этот сайт, моя попытка вычислить предел не удалась, хочу знать ответ.


L'ho avuto come immagine.

Credo che sia un montaggio.