Risonanza stocastica - pagina 3

 
Rosh:
Cosa intende per "stati stabili"?
Bella domanda. Per definizione, dovrebbero essere stati da cui non è così facile uscire :). Cioè, effettivamente una flatulenza è un candidato. Se parliamo dell'applicabilità dei modelli deterministici, allora cadiamo immediatamente nel regno delle ipotesi. La mia ipotesi è che il fatto che il mercato sia in uno stato stazionario (cioè in un pozzo potenziale) non è sufficiente, abbiamo bisogno anche di un regime adiabatico (quando tutti i processi veloci sono finiti e il comportamento del sistema è determinato dalle sue proprie caratteristiche). Vedo le fasi di consolidamento e di correzione come candidati per la modalità adiabatica.


 
Vinin:

Naturalmente, potremmo dividere i compiti. Ma poi dobbiamo cercare una risposta: chi ne beneficia? Ma questa sembra una domanda infantile. Anche se potrei sbagliarmi.

Sentiamo cosa hanno da dire i partecipanti... Intuitivamente, mi sembra che questa sia un'area promettente e che vale la pena perseguire.

 
grasn:
Vinin:

Naturalmente, potremmo dividere i compiti. Ma poi dobbiamo cercare una risposta: chi ne beneficia? Ma sembra una domanda infantile. Anche se potrei sbagliarmi.

Sentiamo cosa hanno da dire i partecipanti... Intuitivamente, penso che sia un'area promettente e che valga la pena perseguirla.


Nessuno lo discute. È solo che il compito non spetta a una sola persona. Ognuno ha una parte da giocare, ma può succedere che nessuno veda l'"elefante".
 
grasn 12.10.2007 14:33
Vinin:

Se ho capito bene l'articolo, allora dobbiamo cercare una fonte costante di influenza. Ma potrebbe risultare che non esiste una cosa del genere. O ce ne sono molti, che è la stessa cosa. Quindi come si fa?

Ho la forte sensazione di dover cercare entrambi, e tutto insieme è molto frustrante. Inizierò il mio viaggio con il rumore, soprattutto perché è da molto tempo che voglio occuparmene.

Aspetta, Sergey! Non subito. Ho bisogno di pensare un po' di più. :-))

Dal mio punto di vista non è proprio così. La risonanza (soprattutto tra segnale e rumore) in quanto tale non esiste qui. Per quanto capisco il significato fisico del fenomeno: dati certi parametri di rumore, porta il sistema in uno stato di eccitazione specifica, in cui un piccolo segnale regolare è sufficiente per avviare un processo più o meno stabile. Cioè, il rumore, che porta anche una certa quantità di energia, eccita il sistema ad uno stato di sopra-soglia. Ma poiché è stocastico, non può verificarsi un processo diretto - non c'è direzione. A questo punto un insignificante segnale fisso è sufficiente per iniziare e continuare il processo. Così, la principale fonte di energia di eccitazione è il rumore e la direzione del processo è determinata dal segnale. Ne consegue (se è vero) che di tutti i parametri di interazione rumore-sistema, solo uno è importante - il fattore di dissipazione dell'energia del rumore. Se è piccolo, allora l'energia del rumore sarà immagazzinata dal sistema e migrerà verso lo stato eccitato.

Nel mercato c'è una misura abbastanza adeguata di eccitazione "rumorosa" - la volatilità. Quando il mercato è eccitato ma non sa dove andare, va su e giù con un range decente rimanendo in piano. Quindi non è così difficile determinare lo stato in cui può verificarsi la dissonanza stocastica. Inoltre, giocare alla rottura dei livelli di supporto e resistenza è uno sfruttamento di questo fenomeno e non è nato ieri.

La situazione con il segnale stabile è molto peggiore. Il mercato Forex è sovraccarico di segnali. Sono, imho, tutte informazioni in arrivo - notizie, dati economici, politici e altri... Tuttavia, la regolarità, per non parlare della periodicità, sarà molto difficile da trovare. Anche i dati emessi regolarmente hanno un effetto completamente opposto sul mercato, perché, oltre alla regolarità, è importante l'informazione - se è positiva per la valuta o negativa. Personalmente, vedo solo una possibilità per un segnale regolare e relativamente unidirezionale. Quando inizia un nuovo ciclo economico, le notizie relative ad esso hanno natura e influenza più o meno omogenea sul mercato. Un esempio è il ciclo dei tassi d'interesse che salgono o scendono. O un ciclo di alti e bassi economici.

Non credo che tutto questo possa essere usato nel forex. Non perché la teoria sia sbagliata - al contrario. È perché questa teoria non dà nulla di nuovo alla pratica, a parte una migliore comprensione dei processi.

 
Se ho capito bene l'articolo, bisogna cercare una fonte permanente di influenza. Ma si può scoprire che non c'è. O ce ne sono molti, che è la stessa cosa. Quindi come procedere?

È difficile da dire, Vinin. E la stessa esposizione regolare può cambiare bruscamente e a passi da gigante.

P.S. Ancora una volta ho avuto l'impulso di fare riferimento ai miei risultati di 10 anni fa, quando ho cercato di costruire un modello quasi newtoniano del comportamento di un'azione (con un bias stocastico).

Tutto è proprio come dovrebbe essere - la seconda legge di Newton generalizzata (e c'è il quasimomento, e anche la massa - stocastica, che, naturalmente, varia) con non linearità. Ma era un oscillatore parametrico (quello che prende la sua energia dai cambiamenti dei parametri).

Pensavo che tutto fosse dimenticato... ma no, qualcosa c'è, anche se è ancora lontano dalla pratica... Finora è tutto senza senso, persino folle in alcuni punti...

 
Mathemat:
Se ho capito bene l'articolo, bisogna cercare una fonte permanente di influenza. Ma si può scoprire che non c'è. O ce ne sono molti, che è la stessa cosa. Quindi come procedere?

È difficile da dire, Vinin. E la stessa esposizione regolare può cambiare drasticamente e a passi da gigante.


C'è anche il problema del regista, anche se ognuno di noi può rivendicare questo ruolo. E il task staging è qualcosa che molti di noi sono stati addestrati a fare. Ma essere in grado di vedere l'"elefante" è un po' diverso.

Ma per dirla in modo semplice. Il problema non sarà coperto da una sola persona. Nel risolvere il problema, ognuno vedrà solo la sua parte e non vedrà il tutto.

L'esempio dell'"elefante" non è stato dato per niente. Il problema sta nel "direttore d'orchestra", che può vedere oltre una soluzione particolare. Questo è un altro "talento".

 
lna01:
Rosh:
E cosa significa "stati stabili" nella sua comprensione?
Rosh: Questa è una buona domanda. Per definizione, dovrebbero essere stati da cui non è così facile uscire :). Cioè, effettivamente una flatulenza è un candidato. Se parliamo dell'applicabilità dei modelli deterministici, allora entriamo immediatamente nel campo delle ipotesi. La mia ipotesi è che il fatto che il mercato sia in uno stato stazionario (cioè in un pozzo potenziale) non è sufficiente, abbiamo bisogno anche di un regime adiabatico (quando tutti i processi veloci sono finiti e il comportamento del sistema è determinato dalle sue proprie caratteristiche). Vedo le fasi di consolidamento e di correzione come candidati per la modalità adiabatica.


Ecco perché ho chiesto. Penso che i punti piatti siano instabili. Lo stato stazionario del mercato è il movimento. Credo di sì.
 
a Yurixx

Ciao Yuri, è bello vederti!

Dal mio punto di vista non è proprio così. Non c'è risonanza (soprattutto tra il segnale e il rumore) in quanto tale. Per quanto capisco il significato fisico del fenomeno: dati certi parametri di rumore, porta il sistema in uno stato di eccitazione specifica, dove basta un piccolo segnale regolare per avviare un processo più o meno stabile. Cioè, il rumore, che porta anche una certa quantità di energia, eccita il sistema ad uno stato di sopra-soglia. Ma poiché è stocastico, non può verificarsi un processo diretto - non c'è direzione. A questo punto un insignificante segnale costante è sufficiente per iniziare e continuare il processo. Quindi la principale fonte di energia di eccitazione è il rumore, e la direzione del processo è determinata dal segnale. Ne consegue (se è vero) che di tutti i parametri di interazione rumore-sistema, solo uno è importante - il fattore di dissipazione dell'energia del rumore. Se è piccolo, allora l'energia del rumore sarà immagazzinata dal sistema e migrerà verso lo stato eccitato
.

È vero, anche se non ho capito bene cosa c'è di sbagliato nel mio approccio. Scegliendo la "risonanza stocastica" come base per la costruzione del modello (e per me stesso come estensione del modello), supporre che sia vera è una specie di ipotesi nulla. Per poterla ragionevolmente respingere o svilupparla ulteriormente, è necessario fare delle ricerche.

Supponendo che in certe condizioni (o meglio, parametri di rumore) possa verificarsi un'evoluzione direzionale del segnale (tu, in generale, scrivi che i segnali nel forex sono sopra le righe) il mio primo passo lo vedo abbastanza semplice: raccogliere statistiche sui parametri di rumore, confrontare con "tendenze locali" (una semplice LR per iniziare) e infilare i risultati al Data Mining. Se si trovano dipendenze, continuerò a sviluppare il modello, altrimenti abbandonerò l'idea, non è così importante (ho creato il mio modello). Dopo tutto, tutti si liberano del rumore, lo filtrano, lo uccidono senza pietà, mentre secondo questo modello deve essere trattato con cura e attenzione, è una componente importante del sistema nel suo insieme.

C'è una misura abbastanza adeguata di eccitazione "rumorosa" nel mercato - la volatilità. Quando il mercato è eccitato, ma non sa dove muoversi, va su e giù con la velocità svolazzante. Quindi, non è così difficile determinare il punto in cui la dissonanza stocastica può verificarsi. Inoltre, giocare alla rottura dei livelli di supporto e resistenza è uno sfruttamento di questo fenomeno e non è nato ieri.

Yury, devi ricordare il mio atteggiamento nei confronti della volatilità, vorrei poter aggiungere qualche brutta espressione su di essa. Come fenomeno è il migliore, ma la volatilità come qualsiasi cifra stimata è un falso indicatore che non ha nulla a che vedere con la realtà e in nessun caso non dovrebbe essere inclusa nel modello. Ma questo non è un motivo per continuare a discutere, è solo il mio IMHO. Il punto non è prendere elementi di analisi tecnica per un modello, ma basarlo, per esempio, sulla teoria dell'elaborazione dei segnali digitali, la teoria dei processi casuali ecc. - Ma è un po' concettuale.

La situazione è molto peggiore con un segnale stabile. I segnali nel forex sono esagerati. Sono, imho, tutte informazioni in arrivo - notizie, dati economici, politici e altri... Tuttavia, la regolarità, per non parlare della periodicità, sarà molto difficile da trovare. Anche i dati rilasciati regolarmente hanno un effetto completamente opposto sul mercato, perché oltre alla regolarità, è importante la natura delle informazioni - se è positivo per la valuta o negativo. Personalmente, vedo solo una possibilità di segnale regolare e relativamente unidirezionale. Quando inizia un nuovo ciclo economico, le notizie relative ad esso hanno natura e influenza più o meno omogenea sul mercato. Un esempio è il ciclo dei tassi d'interesse che salgono o scendono. O un ciclo economico di boom o bust.

È vero, ma sono riuscito a trovare abbastanza accuratamente (nel senso per il trading automatico) le tendenze locali come una regressione lineare e sono molto ottimista al riguardo. Spero che presto convertirò il codice da MathCAD a MT e vedrò come il mio astrolabio funziona al meglio. Almeno i test di MathCAD sono buoni.

Non credo che tutto questo possa essere usato nel forex. Non perché la teoria sia sbagliata - al contrario. Ma perché questa teoria, a parte una migliore comprensione dei processi, non dà nulla di nuovo alla pratica.

Se non è possibile creare un modello completo, allora, a condizione che sia adeguato, si può creare un indicatore davvero ragionevole della possibile transizione da un livello piatto a un altro ed è del tutto possibile fornirgli una stima della probabilità di transizione. Dire "no" in modo inequivocabile ora - secondo me, sulla base della brutta volatilità, non è del tutto corretto, bisogna essere obiettivi su questo.

a Vinin

Nessuno lo discute. È solo che il compito non è uno per uno. Tutti hanno un ruolo da svolgere. Ma potrebbe risultare che nessuno vedrà l'"elefante".

Sì, dato il "diverso", uno è almeno un anno di distanza, se naturalmente i risultati all'inizio della ricerca sono incoraggianti. E con gli elefanti è sempre difficile, ma si può iniziare con l'intero e mangiarlo a pezzi.

Come responsabile del progetto, propongo di nominareMathemat la zecca. Nessun auto-ritiro. :о)

 

Sì, c'è già una coalizione di partecipanti che crede che un movimento (tendenza?) sia uno stato costante. Vorrei sentire qualche giustificazione, Rosh. Che il movimento senza giustificazione alla fase di mercato sia uno stato interno del mercato è comprensibile.

Personalmente, credo che non ci siano stati stabili nel mercato. Ci sono o quasi-stabili (cioè instabili ma apparentemente stabili) o transizioni tra loro (disastri). E il mercato stesso è costantemente sull'orlo di una crisi di nervi. E gravi depressioni nervose (1987, diciamo) sono normali.

Credo che i momenti di flatulenza siano proprio gli stati instabili.

Beh, sì, sono d'accordo. E questa instabilità, alla luce del concetto di risonanza stocastica, emerge proprio dal rumore del piatto stesso, che mantiene il mercato in uno stato di costante disponibilità al crollo.

 
In generale, guarderei le cose in modo più ampio. La risonanza stocastica è un termine che indica un particolare meccanismo di cambiamento brusco di stato di un sistema. Per quanto ho capito, l'interesse in esso deriva principalmente dal fatto che è computazionalmente calcolabile. Ma è solo un meccanismo possibile e il fatto che abbiamo trovato sistemi per i quali è una buona approssimazione non significa che sia universale. Se parliamo di mercato, possiamo considerare solo le fondazioni come fonte di segnale ciclico (cioè ciclico, altrimenti il fenomeno ha bisogno di un altro nome), imho, ma non le cosiddette "notizie", ma i cicli economici. Cioè, l'orizzonte per tale modello deve essere misurato in anni. Dato che la maggior parte delle persone qui sono concentrate su tempi più brevi, ho paura che se ha successo, dovrò inventare un altro nome per il meccanismo :)