Emozioni nel trading - pagina 24

 
Globtroter:

Ricorda ancora Elder. Ha parlato di uno sgabello con tre gambe: analisi, gestione del rischio e psicologia. Toglietene uno qualsiasi e lo sgabello crolla... Capisco, ora state pensando che la gestione del rischio manca nel mio trading. Non è completamente assente (apro con lotti minimi), ma c'è una certa digressione. Ne ho scritto. All'inizio della vita di un capitale bisogna correre dei rischi. E poi, ognuno ha i suoi obiettivi. Dopo aver preso un profitto, il capitale sarà più che raddoppiato (se il modello di correzione funziona pienamente). E le transazioni successive non saranno più così rischiose. Il capitale assicura la sopravvivenza. Se il modello di correzione non funziona o non funziona completamente, il profitto non sarà grande. Ma non è un problema, perché il tempo passa e ci sarà ancora la possibilità di appendere le vendite sulla strada verso l'obiettivo.
Ma torniamo allo sgabello... Voglio dire di più su una di queste gambe - la psicologia...
Di regola, le persone che sono entrate nel mercato finanziario, e dopo diverse sconfitte continuano a imparare come fare trading - sono persone intellettualmente sviluppate. Le persone sono tutt'altro che stupide... Non è difficile imparare a identificare correttamente le tendenze, analizzare correttamente ciò che succede e prendere decisioni. Sono sicuro che ogni trader "testardo" spesso identifica correttamente la direzione del mercato. Ma non arriva quasi mai al punto. La tendenza prevista dal trader si sviluppa senza di lui. Il trader ha già perso i suoi soldi e registrato una serie di perdite. Subito dopo il commerciante vede che risulta che non avrebbe dovuto toccare nulla.
In effetti, non c'è niente di difficile nella gestione del rischio. Ma quasi tutti hanno difficoltà con la psicologia. È la psicologia la principale barriera del successo. È molto "doloroso" per una persona vedere le posizioni aperte da lui andare in redenzione. E ad ogni nuovo impulso nel terminale di trading il tuo conto muore in rapide convulsioni. Il commerciante che è seduto davanti al monitor scuote nervosamente la gamba, si mangia le unghie e contorce il viso... Ma non può fare nulla. È preso dai dubbi. Certo, se avesse ragione, sarebbe più, non meno...
O lascia crescere un po' il minus, o subito dopo che il mercato lo ha "spaventato", il trader chiude la sua posizione (o le sue posizioni) e fissa la perdita. In questo caso, il trader vede che ha ragione e il mercato si muove gradualmente nella direzione prevista, anche se con alcune fluttuazioni (che è quello che lo ha portato fuori). Mi sembra che la logica della sconfitta stia qui. Nella paura. Una persona non vuole osservare un minus fluttuante sul suo conto. Vuole vedere subito un plus fluttuante, che deve comunque sommarsi rapidamente. So quanto sia bello vedere potenti esplosioni di profitto. E quanto è sgradevole vedere grandi picchi di perdite.
Questo è il motivo per cui Elder e altri "Guru" enfatizzano il cosiddetto piano d'azione. Prima ho chiesto di ricordare di nuovo l'esempio del libro sul capo e l'impiegato... Notate che quasi sempre analizzate correttamente il mercato, il che significa che potete fare un piano d'azione. Si seguono le notizie, si leggono le analisi, si guarda il grafico sul monitor. Hai più che abbastanza di tutto quello che ti serve per un piano adeguato. Potete anche calcolare in anticipo i possibili profitti e le possibili perdite. Ciò che rimane è la parte più facile e, allo stesso tempo, più difficile: come superarla... Come sopravvivere psicologicamente ai momenti di aumento e diminuzione dell'equità...?
Ed è qui che inizia la cosa più interessante. Ognuno deve trovare i "punti di riferimento" per se stesso, che lo aiuteranno a mantenersi "in forma"... Siamo tutti diversi, le nostre vite sono diverse, la nostra visione del mondo è diversa... E così ognuno di noi ha la sua strada in questo contesto. Il problema principale è stato identificato. Non resta che trovare un modo per aiutarci a superarlo. Basta passarci almeno una volta nella vita, ottenere il risultato, e sarà più facile in futuro. Più avanti si può aggiungere o, al contrario, togliere qualcosa. Si può modellare in vari modi. Qui tutto funzionerà. Qualsiasi misura e metodo va bene, purché aiuti psicologicamente a superare la paura di anticipare le carenze del conto. Perché non ci sono plus senza minus. Nella maggior parte dei casi si possono vedere profitti fluttuanti all'inizio, ma dopo un po' si trasformano in perdite, che continuano a crescere. Questo non è il mio caso: all'inizio ho una perdita fluttuante, che poi si trasforma in un profitto e continua a crescere fino a raggiungere il mio obiettivo.
Quando sento lamentarsi e gridare su quanto sia impossibile fare profitti sul Mercato, mi viene subito in mente l'immagine che ho appena descritto... :-)


Se hai paura e hai dei dubbi, apri un timeframe più alto, guarda i fondamentali e molti dubbi scivoleranno via ))
 
Globtroter:
Vorrei farvi una domanda:
Quando leggi i libri, prendi nota...? Assorbi qualcosa da quello che leggi...? O ascoltate quegli ignoranti che vi dicono: "Beh, leggete di più... Ci sono così tanti autori là fuori..."
Quando fai trading manuale su piccoli intervalli di tempo - hai meno tempo per analizzare e prendere decisioni. Quando fai trading su timeframe più grandi, hai più tempo per l'analisi e il processo decisionale.
Non nuotare contro corrente. Impara dagli errori degli altri o dai tuoi. E leggere libri intelligenti, in modo che non sia come nel principio: "In un orecchio vola dentro, nell'altro vola fuori". Non è necessario seguire tutto quello che c'è nella letteratura. Prendete solo quello che pensate sia appropriato. Lei stesso ha detto che improvvisamente qualcosa di interessante e utile apparirà in un dialogo... Beh nei libri non meno utile. Semplicemente non tutti gli autori dovrebbero essere letti, ma solo quelli che scrivono bestseller nel loro genere. Chiaramente, c'è un sacco di spazzatura ovunque.
Come molte persone, il mio tempo di attenzione è selettivo, quindi quando leggo un libro o un articolo prendo solo quello che capisco o quello che voglio capire e quello che mi interessa in questa o quella fase. A volte rileggendo il materiale o guardando un film/video troviamo qualcosa di nuovo per noi che non avevamo notato prima. Beh, è comprensibile - prima non sapevamo qualcosa e i nostri neuroni non avevano queste nuove connessioni :)

Ho sempre desiderato che avessero inventato il metodo di apprendimento a la "tosaerba" :-D Forse le forze tra coloro che guadagnano sul Forex e nel mondo sono state radicalmente ridistribuite. Beh, con l'attuale crescente velocità di sviluppo della tecnologia penso che non sia lontano!
 
server:

Quando un trader capisce che le emozioni sono un male per lui - allora dovrebbe passare ai robot

PS. Meno "spazzatura" un trader ha in testa, più velocemente raggiungerà il suo obiettivo. In teoria, i commercianti che non sanno cosa fare con il mercato, e che non sanno cosa aspettarsi dal mercato, non si perdono nelle nuvole.

Se si sa meno, si dorme meglio. Se non sapessimo del forex dormiremmo molto meglio :-D
 
chipo:
Conferenza molto utile - ho anche preso appunti. Ho capito che dovrei lavorare con i limiti, ho corretto sellstopi a BUYLIMITI, e ho ottenuto buoni risultati seguendo la tendenza e con piccoli rimbalzi... Grazie per l'idea
Grazie!

Z.I., bruciato il graal:-D
 
mmmoguschiy:
Sapere meno fa dormire meglio. Se non sapessimo del forex dormiremmo molto meglio :-D
L'insonnia, è dovuta all'ozio, non c'è abbastanza stress per il corpo.
 
Alexey:
L'insonnia è dovuta all'ozio, al fatto che il corpo non è abbastanza stressato.
In questo caso è più il contrario! il cervello anche di notte si sforza di trovare il graal:-D
 
Argo:
Mi dispiace, non so come trattare questo, è in bozze e non so come metterlo nella categoria in sospeso. Quindi credo che non sia destino.

Capito. Grande inizio!!! Non vedo l'ora di vedere il seguito!
Non è arrivato alla fine la prima volta. Non so se posso farlo dopo che è stato pubblicato, ma i disegni non sono chiaramente buoni!!! Anche sull'ultimo i numeri si vedono a malapena. E dal modo in cui descrivi alcuni tipi di canali e livelli - anche io non ho capito bene dove guardare )))

Ho cercato di costringermi a sedermi e formalizzare, per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle - quali partecipanti al mercato sono dove, in quale fase, e cosa li guida. Vedo che ci siete riusciti!

 
mmmoguschiy:

Quindi, tutto sommato, sedersi in lunghi drawdown o fare trading contro il mercato (anche in una correzione momentanea) non è buono.
Tutto questo perché non credete nelle tendenze. Lei non crede nelle tendenze che sono, in linea di principio, ovvie. Puoi fare un esempio di fornitori di segnali (i migliori tra loro). Non pensate a loro come a quelli che fanno trading contro il trend, vero? Non pensi che siano loro a perdere soldi...? Perché questi trader intelligenti e di successo persistono nell'aprire vendite (non acquisti) in EUR/USD...? E con grandi lotti. E non hanno paura di essere in un drawdown e abbastanza profondo... E continuare a piazzare sigilli in modo aggressivo...? Pensate davvero che queste persone non abbiano in testa un certo "modello quadro del futuro"? Pensi davvero che corrano rischi inutili...? Pensate davvero che non sappiano dov'è la tendenza e dov'è la correzione...?
Queste sono le persone che hanno fatto le giuste conclusioni e non stanno inseguendo ogni fluttuazione del mercato. È più probabile che le fluttuazioni si traducano in una perdita, non il contrario. Hai già perso il 50% del tuo deposito facendo trading sulle notizie, tu stesso hai fatto un esempio. Trading sulle notizie - si rischia sproporzionatamente di più di quelli che aprono nella direzione del trend (anche con i drawdown).
A commerciare con successo sulle macrostatistiche in uscita possono essere solo coloro che pubblicano queste statistiche (e le loro "proxy"). Si tratta del personale dei servizi statistici. Sono insider al 100%. Sanno quello che gli altri non sanno ancora. Questo permette loro di aprire posizioni in grandi lotti nella giusta direzione. È sufficiente che facciano una fluttuazione molto piccola dopo la pubblicazione dei dati, per bloccare i grandi profitti. E la prossima volta faranno lo stesso. Ecco perché loro, e molte altre persone super ricche, lo diventano. Ma non possiamo farlo. Non possiamo sapere quali dati usciranno in un dato momento. Potremmo non essere in grado di indovinare la direzione. E questa è la nostra debolezza.
Non fare mai trading sulle notizie se fai trading manuale. Forti fluttuazioni di mercato in entrambe le direzioni possono essere colte bene dai robot scalper (non molti), ma non dagli umani. Anche le impostazioni di alcuni sistemi automatici tengono conto del calendario economico. In questo caso un robot smetterà di fare trading al momento della pubblicazione delle statistiche.
Forse hai bisogno di dedicare più tempo all'analisi. È ovvio che tu zoppichi e che questa "gamba di feci"... Il tempo vi mostrerà la forza della tendenza. Capirete cos'è una tendenza e quanto è forte e inarrestabile. Soprattutto in tempi di correlazioni inverse nella politica monetaria. In effetti, oggi è un periodo storico che si può aspettare per anni. Tali opportunità scompariranno, per esempio, se l'Europa riduce le misure di stimolo.
Ci sono modelli di pullback in cui un ritorno al livello della media mobile è più profondo. Il prezzo non ha "rimbalzato" come dici tu e ha continuato a salire, per esempio. Questo succede spesso, non ho bisogno di cercare esempi, ricordo molto bene questi momenti. E tra l'altro succede più spesso in tempi brevi, non in quelli lunghi. Più vecchio è il TF, più è significativo.
Non potremmo aprire la prima posizione al livello basso, ma in tal caso perderemmo un possibile movimento (perché la congiuntura è tale). Potremmo sederci e aspettare che si verifichi il pullback e poi entrare nel mercato. Ognuno ha modi diversi di fare trading. Per la situazione che si sta verificando oggi, un'altra tattica, meno rischiosa, ma meno redditizia, potrebbe essere utile; arriva una correzione, e dopo di essa si tira su Sell Stop su una distanza decente, in modo da non essere feriti dal rumore. Quando il mercato continua a muoversi verso il basso, attiverà la vendita stessa. Ma c'è la possibilità che il prezzo possa colpire l'ordine, aprirlo e continuare a correggere. Questa tattica non mi sembra appropriata oggi. È meglio mettere dei limiti di vendita su livelli storici.
Non è necessario cercare il Santo Graal. Ce l'avete. Si trova nel profondo di te. Nessuno in tutto il mondo può aiutarti. Solo tu puoi prenderlo.
 
mmmoguschiy:
Il mio stile di trading ti sembra troppo aggressivo (e pericoloso) perché ho messo troppi limiti di vendita. Ed è vero. Potrei ridurre i rischi semplicemente eliminando alcune delle vendite. Potrei farlo proprio all'apertura delle contrattazioni di domani. Ma non lo farò. La semplice ragione è che ci sono più Orsi che Tori nel mercato in questo momento. E gli Orsi sono ancora alla ricerca di opportunità di vendita. Molti stanno aspettando un pullback significativo per poi entrare a vendere. Non appena il mercato cresce un po', ci sono quelli che cercano aggressivamente di vendere la coppia. Ma se leggi le analisi e pensi all'umore del mercato, non hai domande su cosa fare (comprare o vendere). Queste domande sorgono da coloro che giocano a "catch-up" e cercano di catturare ogni variazione di prezzo.
Mi dispiacerà anche se il mio presunto modello di pullback non è completo e non tutte le vendite sono attivate, o anche la metà (guadagnerò meno). Ne ho messi così tanti perché il mercato può continuare il movimento al ribasso in qualsiasi momento, e non si sa da quali livelli (quindi abbiamo scelto i livelli dei consolidamenti e rimbalzi più vicini). Come si sente che ogni sperone verso l'alto viene venduto (sono gli offerenti impazienti che sono i più impazienti). Speriamo ancora che la prossima settimana porti un pullback più profondo verso l'alto a causa del rilascio di statistiche positive in Europa.
Spesso ho notato come sorprendentemente l'ambiente fondamentale si sovrappone letteralmente al quadro tecnico. Oppure il quadro tecnico ripete (riflette) quello fondamentale... A proposito, non ho aspettato il primo Sell Limit (1,14590). Gli orsi hanno fretta e vendono. Ma stiamo aspettando le statistiche sulla Germania e la continuazione del dialogo tra l'UE e la Grecia. In generale, sarà una settimana intensa. Quindi, è molto probabile che i livelli vengano attivati. Ci sarà molta volatilità. Comunque, come ho già detto, anche se il modello non funziona completamente o a metà, in futuro, sulla strada verso l'obiettivo, ci saranno dei pullback e potresti voler aggiungere delle vendite. La tendenza è il tuo Frend. Questo è come un proverbio, o proverbio.
Ancora sul tema del rischio - all'inizio della vita del capitale, a volte è necessario correre dei rischi. Il volume dei rischi può essere aumentato o diminuito a seconda delle condizioni generali del mercato. L'aggressività del trading può essere aumentata o diminuita a seconda dell'ambiente.
Ricordo un estratto di un film sulla guerra, dove i comandanti militari si riunivano nell'ufficio di Stalin e decidevano come procedere, non credendo davvero a Zhukov. Zhukov rispose allora che a causa della situazione attuale il nemico avrebbe agito in questo modo e non altrimenti... Mi sono piaciute molto queste parole... :-)
 
mmmoguschiy:
In questo caso, è più il contrario! Anche di notte il mio cervello si sforza di trovare il graal :-D
Sì, anch'io, il mio cervello cerca il graal anche nei miei sogni! Così, una volta, in un sogno ho avuto un suggerimento, mi diranno la direzione in cui il prezzo andrà, e io devo tipo fare il contrario nella vita reale. Così l'ho fatto, ed è stata una cosa divertente.