Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 218

 
barabashkakvn: Credo che il primo passo sia dimostrare che l'angolo è di 90 gradi:

Beh, è solo un 12-gon. Abbiamo bisogno di una soluzione per N arbitraria.

ALXIMIKS : Che sia 398e-5.

Inaccurato. E ho chiesto 5 cifre significative, non 3.

P.S. Prima ho pubblicato una risposta che dava esattamente questa cifra. Non è stato accettato. Ho pensato un po' di più, ho specificato la fisica del processo e ho scritto la soluzione corretta.

 
Mathemat:

Beh, è solo un 12-gon. Abbiamo bisogno di una soluzione per N arbitraria.

Non è esatto. E ho chiesto 5 cifre significative, non 3.

P.S. Prima ho postato una risposta che dava esattamente questa cifra. Non è stato accettato. Ho pensato un po' di più, ho raffinato la fisica del processo e ho scritto una soluzione corretta.

Ho esaminato tutto, considerato varie teorie possibili sul processo, e questa volta la risposta è 0,00400000 m/s.
 
ALXIMIKS:
Ho esaminato tutto, considerato varie teorie possibili sul processo, e questa volta la risposta è 0,00400000 m/s.

Ahimè, neanche questo è esatto. E l'unità di misura è più il cm/s.

Se vuoi - scrivimi in un messaggio privato sulle ipotesi principali.

Il processo stesso è molto semplice: il momento totale del sistema è zero. Ma è quello che farete con il granchio che mi interessa di più.

 

Mathemat:

Un N-gon regolare è inscritto in un cerchio di raggio unitario. Trova il prodotto delle lunghezze di tutte le sue diagonali tratte da un vertice (contando i lati adiacenti).


Qui abbiamo la seguente formula: (2R)^(N-1) * sin(180/N) * P(sin(M *180/N)), m da 1 a N-2, e P è il prodotto della gamma di valori.

 
ALXIMIKS:

la formula viene fuori così: (2R)^(N-1) * sin(180/N) * P(sin(M *180/N)), m da 1 a N-2, e P è il prodotto della gamma di valori.

L'espressione finale è estremamente semplice e non contiene alcun simbolo P. Cercate di semplificare la formula.

A proposito, il raggio del cerchio è noto, è 1.

 

Un tram monorotaia corre tra i punti A e B su un unico binario pavimentato a velocità costante. Il tram può far salire o scendere un passeggero in qualsiasi punto del percorso a piacere, senza perdere tempo o velocità. In un momento arbitrario del tempo un passeggero si avvicina a un punto arbitrario del binario, volendo andare in un altro punto arbitrario del percorso del tram. Dimostrare che al primo passaggio del passeggero è probabile che il tram vada in una direzione diversa da quella che il passeggero vuole. Trova il valore esatto della probabilità di questo evento.

Il peso è 4, il problema è qui.

FAQ (citazione del moderatore):

Как и во всех других задачах на вероятности, вопрос в этой задаче можно переформулировать через клонирование миров:
Представьте, что вы создали много-много идентичных миров. В каждом мире вы как создатель случайным образом выбираете конкретную ситуацию из множества, описанного в задаче. Сначала с помощью генератора случайных чисел (есть на предусмотрительно купленном вами в магазине калькуляторе) вы выбираете время, когда придет пассажир. Затем, еще раз запуская генератор, выбираете положение пассажира на маршруте. Затем точно так же выбираете точку на маршруте, в которую хочет попасть ваш пассажир. И.... ждете первой встречи пассажира с трамваем.
Вопрос в том, в каком проценте миров пассажир испытает разочарование при первой встрече с трамваем, если число созданных миров устремить к бесконечности.

P.S. da parte mia: il problema non è stato ancora testato, ma sono sicuro di averlo risolto correttamente. La soluzione è breve e semplice.
Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Между пунктами A и B по единственному проложенному рельсу с постоянной скоростью ходит монорельсовый трамвай. Трамвай может в любой точке маршрута принять или высадить пассажира по его желанию, не затрачивая времени и не теряя скорости. В некоторый произвольный момент времени к...
 

Megabrain viene imprigionato e gli viene detto che può uscire solo se riesce ad aprire le porte. Le porte si aprono con il seguente dispositivo: c'è un "cubo" davanti all'entrata, con dei fori fatti su ogni lato su quattro lati. C'è una leva in ogni foro. Le leve non fuoriescono dai fori ma sono nascoste negli incavi, cioè la posizione delle leve non è visibile. Le leve possono andare su e giù. Le porte si aprono quando tutte e quattro le leve sono alzate o abbassate. Megamind può mettere la sua mano o entrambe le mani negli incavi e poi manipolare le leve (alzare, abbassare, non cambiare posizione). Poi deve togliere le mani dai recessi. Non appena le mani vengono estratte, il parallelepipedo si srotola automaticamente, e una volta che si ferma, è impossibile dire dove sono state messe le mani. L'acqua viene versata nella prigione, inonderà la cella in 10 minuti, il parallelepipedo si contorce esattamente per un minuto. Come fa Megamind a fuggire?

Il peso è 4. Il compito qui.

FAQ:

- Il parallelepipedo può essere sostituito da un normale tamburo. Megamozg guarda questo tamburo, in cui ci sono 4 fori, in cui sono nascoste le leve (non può vedere la loro posizione finché non ci infila le mani)

- Le mani possono essere inserite solo in una volta e solo in due fori. È vietato cambiare i fori durante una manipolazione.

Задачи, загадки, логические игры [Игры разума] икф
  • www.braingames.ru
Мегамозга посадили в тюрьму и сказали ему, что он сможет выйти отсюда, только если он сможет открыть двери. Двери открываются с помощью следующего устройства: перед входом стоит «куб», в котором по бокам с четырех сторон сделаны дырки. В каждой дырке — по рычагу. Рычаги не торчат из дырок, а скрываются в углублениях, т.е. положение рычагов не...
 
Mathemat:

Megabrain viene imprigionato e gli viene detto che può uscire solo se riesce ad aprire le porte. Le porte si aprono con il seguente dispositivo: c'è un "cubo" davanti all'entrata, con dei fori fatti su ogni lato su quattro lati. C'è una leva in ogni foro. Le leve non fuoriescono dai fori ma sono nascoste negli incavi, cioè la posizione delle leve non è visibile. Le leve possono andare su e giù. Le porte si aprono quando tutte e quattro le leve sono alzate o abbassate. Megamind può mettere la sua mano o entrambe le mani negli incavi e poi manipolare le leve (alzare, abbassare, non cambiare posizione). Poi deve togliere le mani dai recessi. Non appena le mani vengono estratte, il parallelepipedo si srotola automaticamente, e una volta che si ferma è impossibile dire dove sono state messe le mani. L'acqua viene versata nella prigione, inonderà la cella in 10 minuti, il parallelepipedo si contorce esattamente per un minuto. Come fa Megamind a fuggire?

Il peso è 4. Il compito qui.

FAQ:

- Il parallelepipedo può essere sostituito da un normale tamburo. Megamozg guarda questo tamburo, che ha 4 fori in cui sono nascoste le leve (non può vedere le loro posizioni finché non ci infila le mani)

- Le mani possono essere inserite solo in due fori contemporaneamente. È vietato cambiare i fori durante una manipolazione.

1. Inserire le mani nei due fori opposti.

2. leve messe nella stessa posizione diciamo giù, se le altre due leve sono anche giù allora la porta si apre.

3. Dopo lo scorrimento andiamo al punto 1.

a giudicare dalla storia dei post in questo thread Megamog è un uomo fortunato e si è tirato fuori da vari guai, penso che sarà fortunato qui con una probabilità 0,9 )

S.O.S.: anche se forse non ho contato correttamente

 
sanyooooook:

1. mettere le mani nei due fori opposti

2. leve messe nella stessa posizione, diciamo giù, se anche le altre due leve sono giù allora la porta si apre.

3. Dopo lo scorrimento, andiamo al punto 1.

A giudicare dalla storia dei post in questo thread Megamogz fartitny uomo e uscito da vari guai, penso che qui, e lui sarà fortunato con una probabilità 0,9 )

ZS: anche se la probabilità non ho contato correttamente.

Qui non ci sono probabilità.

Avete bisogno di una sequenza logica che, in non più di 10 passi , sia garantita per portare il megamosca ad aprire le porte. Non sono richieste conoscenze speciali, e il compito è completamente onesto, senza insidie.

Certo, è un ragazzo fortunato, ma la sua fortuna è dovuta al 100% al suo cervello e non alla sua fortuna.

 
Mathemat:

Un tram monorotaia corre tra i punti A e B su un unico binario pavimentato a velocità costante. Il tram può prendere o lasciare un passeggero in qualsiasi punto del percorso, come desiderato, senza perdere tempo o velocità. In un momento arbitrario del tempo un passeggero si avvicina a un punto arbitrario del binario, volendo andare in un altro punto arbitrario del percorso del tram. Dimostrare che al primo passaggio del passeggero è probabile che il tram vada in una direzione diversa da quella che il passeggero vuole. Trova il valore esatto della probabilità di questo evento.

Il peso è 4, il problema è qui.

/C'era una soluzione corretta - Mathemat/.