Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 128

 
Contender:
Sembra sempre che si risolva disponendo correttamente i cerchi fin dall'inizio.
Descrivi la strategia per qualsiasi disposizione di cerchi. E, a proposito, la sua descrizione dovrebbe considerare e giustificare i casi in cui non può essere bloccato.
 
Contender:
Sembra essere sempre risolvibile se i cerchi sono posizionati correttamente fin dall'inizio.
La solvibilità dipende criticamente dal posizionamento iniziale. Su un campo vuoto (solo un gatto) la soluzione non sarà univoca.
 
sembra che avremo anche bisogno di un algoritmo per selezionare il gatto stesso
 

Ho appena deciso (beh, penso di sì), lo metterò là fuori:

(5) Un giocatore di hockey colpisce il disco, dopo di che si muove sul ghiaccio ruvido. È possibile infilare o non infilare il disco (la velocità di avanzamento in entrambi i casi è la stessa). In quale caso il disco viaggerà di più? La resistenza dell'aria è trascurata. Il ghiaccio non si scioglie.

Commenti:

- la mia soluzione è di due righe.

- Se qualcuno pensa che il problema riguarda un cavallo sferico, si può facilmente sostituire il ghiaccio con l'asfalto. Allora il ghiaccio non ha bisogno di sciogliersi, e il compito è abbastanza realistico. E che il giocatore di hockey vada sui pattini a rotelle, se è qui.

 
Mathemat:

(5) Un giocatore di hockey colpisce il disco, dopo di che si muove sul ghiaccio ruvido. È possibile infilare o non infilare il disco (considerare la velocità di avanzamento la stessa in entrambi i casi). In quale caso il disco viaggerà di più? La resistenza dell'aria è trascurata. Il ghiaccio non si scioglie.

Il disco attorcigliato non si muoverà in linea retta. Il problema è incomprensibile e (imho) scorretto.
 
TheXpert:
Un disco attorcigliato non si muoverà in linea retta. Il problema è incomprensibile e (imho) scorretto.
sembra che per una sultana di questo problema prendiamo solo nota che in una linea retta
 
TheXpert:
Un disco attorcigliato non si muoverà in linea retta. Il compito è incomprensibile e (imho) scorretto.

I dischi si muovono in linea retta, questa è un'aggiunta del moderatore.

Se, tuttavia, non è in linea retta - allora la questione del confronto del percorso. Si risolve anche in questo caso.

 
Mathemat:
In che modo il coefficiente di attrito del materiale del disco contro il ghiaccio dipende dalla velocità? Se diminuisce con l'aumentare della velocità, allora il disco srotolato volerà più lontano (IMHO).
 
DmitriyN:
In che modo il coefficiente di attrito del materiale del disco contro il ghiaccio dipende dalla velocità? Se diminuisce con l'aumentare della velocità, allora il disco srotolato volerà più lontano (IMHO).
Il coefficiente di attrito è costante e non dipende dalla velocità. L'attrito dipende solo dal peso ed è uguale a mu*m*g.
 
Mathemat:
Il coefficiente di attrito è costante e non dipende dalla velocità. L'attrito dipende solo dal peso ed è uguale a mu*m*g.

In questo caso, penso che le distanze saranno le stesse, non vedo nessuna buona ragione perché siano diverse. La rondella di gomma srotolata ha un diametro leggermente maggiore, ma non credo che abbia un ruolo significativo.

Inoltre, la rondella ha una superficie zigrinata intorno alla circonferenza ed è in grado di tagliare alcune rugosità del ghiaccio con questa superficie "lima", che inoltre non ha un ruolo speciale.