Aiuto del 6° grado Poly!

 
Permettetemi di presentarmi. Sono un architetto di database (al contrario di un matematico) con competenze di programmazione molto forti in tutto ciò che riguarda i database (sql, t-SQL, PL/SQL) e ho abbastanza abilità nei linguaggi non di database (C, C++, C#, VB/VBA) per farcela. Ho lavorato entro i confini dell'industria dei servizi finanziari per molti, molti, molti anni e sono molto ben versato in Excel (e mi piace molto il 2013, complimenti!).

Ho usato Excel per molto tempo, ho sempre fatto affidamento sulle funzioni integrate e sugli strumenti grafici (posso sempre tagliare e incollare l'immagine di un grafico), e mai una volta mi è passato per la mente che un giorno avrei identificato un'applicazione pratica dei valori reali (non visivi) e avrei dovuto scavare sotto la superficie della presentazione per determinare "come". Fino a poco tempo fa, la presentazione visiva (e la logica dietro di essa) si vendeva da sola.

Qui sta lo scopo della mia ricerca.

Dato il seguente grafico, si può chiaramente convalidare la stabilità delle linee di tendenza del polinomio di 6° grado. Il poli è sostanzialmente più stabile su un range maggiore offerto dal metodo SMA, e tutto questo con un grado di latenza nominale! In parole povere: i polinomi non si muovono. Mi sono innamorato delle linee di tendenza del poli Excel dal giorno in cui le ho usate per identificare il top del mercato immobiliare nel '08 (la tendenza ha identificato il cambiamento in maggio-giugno e il crollo si è verificato in agosto-settembre, se ricordo bene) fornendomi la capacità di fornire seri ammonimenti ai team di mitigazione del rischio del portafoglio ipotecario che assistevo all'epoca (anche se, visivamente)!

Poligrafo

Ora inizia la mia ricerca.