Come si fa a confrontare correttamente due file non sovrapposte?

 


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Puoi calcolare una media in ogni riga, quindi row_1 = valore_1/mean_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

 
Evgeniy Chumakov:


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Si potrebbe calcolare una media in ogni riga, quindi riga_1 = valore_1/media_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

E cosa intende esattamente per "confrontare" queste righe?

Se si sposta per valori medi, allora la scalatura mi sembra avere senso per RMS.
 
PapaYozh:
Cosa intende esattamente per "confrontare" queste serie?


Il modo migliore per inserire le file in un "piano unico" è garantire che il campionamento abbia il minor impatto sul risultato.

 

Zhenya, quali sono le unità, quali sono le curve, perché devono essere combinate? Per renderlo più facile da capire.

 
Evgeniy Chumakov:


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Si potrebbe calcolare una media in ogni riga, quindi riga_1 = valore_1/media_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

Porta a zero gli inizi dei due grafici.

Poi lo intersecheranno e si intersecheranno di conseguenza.

Anche in questo caso, se le dimensioni sono equivalenti.
Mi chiedo perché, pensavo che la biforcazione e i tentativi inutili di catturare le divergenze si fossero estinti da tempo.
 
Evgeniy Chumakov:

Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Si potrebbe calcolare una media in ogni riga, quindi riga_1 = valore_1/media_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

Opzione 1: Normalizzare entrambe le serie = rimuovere la componente costante da ogni serie = trovare il valore medio e diminuire ogni punto di quel valore

Opzione 2. Costruire un grafico della differenza e normalizzarlo

 
Evgeniy Chumakov:


Il modo migliore per inserire le file in un "piano unico" è garantire che il campionamento abbia il minor impatto sul risultato.

Confrontate i rapporti delle loro ondulazioni brevi e lunghe. Un po' come un macd, solo un rapporto invece di una differenza.
 
Evgeniy Chumakov:


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Puoi calcolare una media in ogni riga, quindi row_1 = valore_1/mean_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

Perché devono essere combinati? Che differenza fa quali grafici prendono i dati? Userete ancora degli array di dati. Per esempio:

https://www.mql5.com/ru/docs/standardlibrary/mathematics/stat/mathsubfunctions/statmathcorrelationpearson

bool  MathCorrelationPearson(
   const double&  array1[],  // первый массив значений
   const double&  array2[],  // второй массив значений
   double&        r          // коэффициент корреляции
   )



Документация по MQL5: Стандартная библиотека / Математика / Статистика / Вспомогательные функции / MathCorrelationPearson
Документация по MQL5: Стандартная библиотека / Математика / Статистика / Вспомогательные функции / MathCorrelationPearson
  • www.mql5.com
MathCorrelationPearson(const double&,const double&,double&) - Вспомогательные функции - Статистика - Математика - Стандартная библиотека - Справочник MQL5 - Справочник по языку алгоритмического/автоматического трейдинга для MetaTrader 5
 
Evgeniy Chumakov:


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Puoi calcolare una media in ogni riga, quindi row_1 = valore_1/mean_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

Per deviazione standard minima di solito si combinano. Si chiama regressione lineare, il metodo dei minimi quadrati.

 
CHINGIZ MUSTAFAEV:

Porta a zero gli inizi dei due grafici.

Poi lo intersecheranno e si intersecheranno di conseguenza.

Anche in questo caso, se le dimensioni sono equivalenti.
Mi chiedo perché sia necessario, pensavo che la biforcazione e i futili tentativi di catturare la divergenza si fossero estinti da tempo.

Poi voleranno in direzioni diverse e non si intersecheranno nel prossimo futuro

 
Evgeniy Chumakov:


Ci sono due file non sovrapposte che sono su "livelli diversi" (come nella foto sopra).

Come possono essere "combinati" in modo che siano fianco a fianco e si sovrappongano?

Puoi calcolare una media in ogni riga, quindi row_1 = valore_1/mean_1, ecc. Ma è il modo giusto per farlo? La dimensione del campione influenza l'adeguatezza dei risultati... o dovrebbe essere fatto diversamente? O attraverso la normalizzazione di Max e Min? Di nuovo il periodo di campionamento? In realtà qual è il modo giusto?

Credo che tu sappia cosa intendo...

Standardizzazione delle serie temporali - tutti i pacchetti statistici ce l'hanno