Perché una crisi economica è inevitabile. - pagina 18

 
QuantumBob:
Ci sono stati molti errori, ma siamo vivi e indipendenti. E questo vale molto. Nel mondo ci sono meno paesi così che le dita di una mano. Quindi stiamo facendo tutto bene nelle cose principali.

Tutto è visto in confronto. E semplicemente non hai niente con cui confrontarlo, perché, a quanto pare, non hai vissuto all'estero.
Ma la Russia ha il più grande potenziale. Questo è vero. Amo molto la Russia, e ci tornerò sicuramente quando renderanno normali le condizioni per fare affari e gireranno la faccia delle persone e non altre parti del corpo.
Boris, non hai idea di quanto spesso sento il russo in Canada. La maggior parte delle persone più creative"per qualche motivo" lascia la Russia.

E per quanto riguarda l'indipendenza, posso solo dire che la Russia non è mai stata così dipendente dal resto del mondo come ora.

 
Nikolai Semko:

Ahimè, né i processori (90 nm non contano - è la tecnologia del 2003 che la Russia ha comprato), né la memoria sono prodotti in Russia, anche gli HDD non sono prodotti, anche se negli anni '80 eravamo davanti al mondo (Elbrus intendo).
E anche le attrezzature per la produzione di idrocarburi sono per lo più importate, perché le nostre non reggono la concorrenza.

Numero di robot per 10000 lavoratori.
La Russia ne ha 2. La Cina, tra l'altro, ne ha 140.

La domanda, naturalmente, è sull'orlo dell'IVA - ma come e a cosa sono calcolati i robot pro capite :-)

PS è un punto dolente sui processori... sui processi naturalmente... ma d'altra parte, è una vera rottura di palle - 5 fabbriche in tutto il pallone.

 
Maxim Kuznetsov:

la domanda è naturalmente al limite dell'IVA - ma come e a cosa sono contati i robot pro capite :-)

PS sui processori è ovviamente un argomento dolente... sui processi tecnologici naturalmente... ma d'altra parte, è tutto un grande affare - 5 Fabs per tutto il mondo

Il punto è che chi ha questi phabs è il padrone del mondo, e il resto dei pesci sono dei bacchettoni.

 
Nikolai Semko:

Tutto si impara dal confronto. E semplicemente non hai nulla con cui confrontarlo, dato che sembra che tu non abbia vissuto all'estero.
Ma la Russia ha il più grande potenziale. Questo è vero. Amo molto la Russia e ci tornerò sicuramente quando si creeranno condizioni normali per fare affari e si girerà la faccia della gente e non altre parti del corpo.
Boris, non hai idea di quanto spesso sento il russo in Canada. La maggior parte delle persone più creative"per qualche motivo" lascia la Russia.

Un tempo avevo una ditta di commercio estero e ne ho avuto abbastanza. Non c'è mai stata nemmeno l'idea di stare da qualche parte a vivere. La mendacia e l'ipocrisia sono semplicemente fuori scala, intendo gli USA. Devi vivere lì con il tuo ambiente e stare lontano dai nativi. La maggior parte di quelli che se ne vanno sono salumieri, non creativi.

 
QuantumBob:

Una volta avevo una ditta di commercio estero e ne ho avuto abbastanza. Non ho mai nemmeno pensato di rimanere a vivere da qualche parte. La mendacia e l'ipocrisia sono fuori scala, intendo gli Stati Uniti. Devi vivere lì con il tuo ambiente e stare lontano dai nativi. La maggior parte di quelli che se ne vanno sono salumieri, non creativi.

è la tua opinione puramente soggettiva, lontana dalla realtà. Lei ha il diritto di farlo.

Credo che tu stia mentendo. Sono stato coinvolto in attività di commercio estero per 20 anni, e non conosco una sola persona che sia stata coinvolta in tali attività (e ne ho conosciute molte) che argomenterebbe in questo modo.

 
Nikolai Semko:

è la tua opinione puramente soggettiva, lontana dalla realtà. Ne avete diritto.

Dipende dalla tua cerchia sociale, i lavoratori ordinari sono gli stessi ovunque, persone normali, ma sopra la media è qualcosa fuori dal mondo.
 
Nikolai Semko:

è la tua opinione puramente soggettiva, lontana dalla realtà. Lei ha il diritto di farlo.

Credo che tu stia mentendo. Sono stato coinvolto in attività economiche estere per 20 anni, e non conosco una sola persona che sia stata coinvolta in tali attività (e ne ho conosciute molte) che la pensi così.

Queste cose non si dicono, soprattutto non negli Stati Uniti. Sarai fuori dal giro in poco tempo. Ma questa non è solo la mia opinione, loro stessi lo capiscono e in una conversazione confidenziale lo dicono.
 
Nikolai Semko:

Questo è il punto: chi ha questi phabs è il padrone del mondo, e il resto dei pesci sono dei bacchettoni.

Sto diventando un po' filosofico e reminiscente; ci deve essere una carenza di sgombro-)

il Fab è un lungo-lungo-lungo come un nastro, ancora più lungo e largo di quello, il processo e le condizioni commerciali che richiede (tutti i pezzi devono essere consegnati esattamente nella quantità giusta e in tempo).

il loro numero reale nel mondo è estremamente piccolo, dicendo 5, sono stato lusingato ... la stima reale - 3;

E qui, se un "individuo" attraversa la soglia...

 

SE VUOI CAPIRE VERAMENTE QUALCOSA, TROVA UN PARADOSSO

Il mondo è paradossale. Questa è la sua proprietà profonda e intrinseca. Se non conosci i paradossi della tua materia, la conosci male.

Un primo esempio di paradosso è la vita. Nella natura non vivente, tutto si semplifica, crolla, tutti i gradienti si allineano, ma nella natura vivente, tutto diventa più complesso. Gli unicellulari diventano multicellulari e i multicellulari diventano addirittura intelligenti.

Anche nei processi fisici più semplici non c'è nulla senza paradossi.

Una pietra cade sempre a terra, ma se vola abbastanza veloce, non cadrà mai. Una terra piatta si trasforma in una palla, e il paradosso si risolve con il movimento di una pietra in un'orbita ellittica.

La comprensione di questo paradosso ha portato alla nascita della scienza spaziale.

La meccanica quantistica è solo un tesoro di paradossi. Per esempio, una particella quantistica può comportarsi come un'onda e può comportarsi come una pallina. E abbiamo bellissime immagini di interferenza e l'effetto di pressione della luce, che è stato stabilito sperimentalmente da P.N. Lebedev.

E così è ovunque.

Ci sono tanti paradossi in economia quanti in fisica.

Esempi semplici: i paradossi di Veblen e Giffen: quando l'aumento del prezzo di prodotti di status costosi e di beni di consumo di massa a buon mercato porta a un aumento del loro consumo.

Guarda, anch'io voglio il mio paradosso!

E dichiaro il paradosso di Groshev: un aumento della ricchezza della popolazione di uno stato al di sopra del livello ottimale porta a una diminuzione del potenziale di sopravvivenza di quello stato.

Parleremo più tardi dei dettagli di questo paradosso.


 
QuantumBob:

SE VUOI CAPIRE VERAMENTE QUALCOSA, TROVA IL PARADOSSO


E dichiaro il paradosso di Groshev: un aumento del benessere della popolazione di uno stato oltre il livello ottimale porta a una diminuzione del potenziale di sopravvivenza di quello stato.

Parleremo più tardi dei dettagli di questo paradosso.


una versione forte del paradosso - la crescita (relativa) del benessere porta alla distruzione dello stato